Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-02-2017, 12:59   #11
gardner
Plancton
 
Registrato: Jan 2017
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sisi certo, infatti chiedevo anche solo per chiacchiere nel frattempo che il processo si ultimi
gardner non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-02-2017, 16:42   #12
ScalareKoi
Batterio
 
Registrato: Sep 2013
Città: Campobasso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gardner Visualizza il messaggio
Nel frattempo che si ultima il processo di maturazione (domani pomeriggio farò il primo test dei valori dopo 3 settimane dallo start) pensavo a quali pesci inserire nell'acquario, anche solo come idea. Spulciando qua e la sono giunto alla conclusione di inserire betta e corydoras. Che ne dite? Avevo pensato a 3 betta e 2 corydoras. (La vasca è 60lt)
I betta sono un pò aggressivi e i corydoras sono pesci da branco come ti hanno già detto.

Sinceramente essendo il tuo primo acquario ti consiglio di cominciare con i Guppy che oltre ad essere facili da gestire ti daranno grandi soddisfazioni grazie alla facilità con cui si riproducono.
Poi magari ci aggiungerei qualche Ampullaria, Neritina o Caridine...
oppure volendo puoi inserire i Corydoras ma prendine almeno 3-4 anche se in 60lt stanno un pò strettini.
ScalareKoi non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie gardner Ringrazia per questo post
Vecchio 03-02-2017, 20:49   #13
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gardner Visualizza il messaggio
Sisi certo, infatti chiedevo anche solo per chiacchiere nel frattempo che il processo si ultimi
Chiaro... più aspetti la maturazione (=possibile inserimento di pesci) meglio è, ma comincia studiare la vasca, piuttosto che trovarti male dopo o di corsa.

Sulle piante devi sicuramente pensare al futuro... gli steli vanno allargati un pochino, che è meglio di tutti uniti... ricevono più luce e vai meglio ripiantarli quando saranno lunghi.
Fertilizzazione serve se non vuoi le piante più esigenti cominciano deperire. Se hai un fertilizzante unico e dosi male ti riempi di alghe. Essendo la vasca un po' spoglia qualcosa è da aggiungere (le decorazioni sono inutili, meglio più piante).
Le piante che amano la luce vano posizionate dove ricevono più luce possibile

Riguardo la vasca, è piccola non ha senso mettere guppy e un'altra specie... nonostante siano stra consigliati ai neofiti.
Primo per la rottura di doverli cedere per le continue riproduzioni (e eventuale carico organico), secondo perché con due specie si occupa troppo spazio.

A quel punto una sola specie da scegliere fra: guppy o altro poecillide (platy o molly o endler).
Oppure due specie ok, i cory (almeno 5 o più nelle vasche più grandi) ma abbinati a qualcosa che si riproduce poco. Le varie specie di cory vivono a valori diversi, quindi anche la specie coinquilina deve avere gli stessi valori consigliati
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie gardner Ringrazia per questo post
Vecchio 03-02-2017, 20:57   #14
gardner
Plancton
 
Registrato: Jan 2017
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da gardner Visualizza il messaggio
Sisi certo, infatti chiedevo anche solo per chiacchiere nel frattempo che il processo si ultimi
Chiaro... più aspetti la maturazione (=possibile inserimento di pesci) meglio è, ma comincia studiare la vasca, piuttosto che trovarti male dopo o di corsa.

Sulle piante devi sicuramente pensare al futuro... gli steli vanno allargati un pochino, che è meglio di tutti uniti... ricevono più luce e vai meglio ripiantarli quando saranno lunghi.
Fertilizzazione serve se non vuoi le piante più esigenti cominciano deperire. Se hai un fertilizzante unico e dosi male ti riempi di alghe. Essendo la vasca un po' spoglia qualcosa è da aggiungere (le decorazioni sono inutili, meglio più piante).
Le piante che amano la luce vano posizionate dove ricevono più luce possibile

Riguardo la vasca, è piccola non ha senso mettere guppy e un'altra specie... nonostante siano stra consigliati ai neofiti.
Primo per la rottura di doverli cedere per le continue riproduzioni (e eventuale carico organico), secondo perché con due specie si occupa troppo spazio.

A quel punto una sola specie da scegliere fra: guppy o altro poecillide (platy o molly o endler).
Oppure due specie ok, i cory (almeno 5 o più nelle vasche più grandi) ma abbinati a qualcosa che si riproduce poco. Le varie specie di cory vivono a valori diversi, quindi anche la specie coinquilina deve avere gli stessi valori consigliati
Quindi dici "gli steli vanno allargati un pochino, che è meglio di tutti uniti" (credo che tu ti riferisca alla bacopa) cosa devo fare? C e una parte specifica dove vanno potati?
gardner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2017, 21:04   #15
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
La bacopa si taglia sempre la parte bassa quando lo stelo è troppo lungo o rovinato e si ripianta. Se non è rovinata la sposti e basta.
Se è la caroliniana serve una buona fertilizzazione e in piena luce o schiatta... se spingi troppo con un solo fertilizzante non di qualità muore ugualmente. In caso puoi sostiuirla succesivamente con la varietà monnieri che è più facile, ma vanno cmq aggiunte altre piante (anche semplici).

Il filtro controlla non abbia il carbone inserito come cartuccia, casomai toglilo e metti altra spugna a maglia media o qualche cannolicchio se ci sta
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , alghe , cose , piante , primo , quante , sanno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23519 seconds with 16 queries