Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario d'acqua salmastra Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento dell'acquario d'acqua salmastra.

Rispondi
Vecchio 13-11-2016, 17:24   #11
Mustang
Pesce rosso
 
L'avatar di Mustang
 
Registrato: Apr 2007
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 522
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
L'unica pianta per acqua salmastra che ho visto in vendita è la Crinum su rareacquaticplantshop .. magari se li contattate riescono a procurarvi qualcos'altro
__________________
Come sono fugaci i desideri e gli sforzi dell’uomo! Quanto è breve il suo tempo! E, quindi, quanto saranno meschini i suoi prodotti a confronto di quelli accumulati dalla natura nel corso di interi periodi geologici! (cit Charles Darwin )
Mustang non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-11-2016, 18:47   #12
janluka
Guppy
 
L'avatar di janluka
 
Registrato: Apr 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/88%

Annunci Mercatino: 0
macroalghe

ciao anche io stavo studiando la possibilità del salmastro ma lo stavo pensando meno spinto con una salinità di circa 1004 1005, ho dei link interessanti sulle macro alghe che vivono in condizioni salmastre se volete posso mandarli, mi fa piacere partecipare alla discussione.
il fatto è che sono articoli accademici e/o altri blog stranieri... ci sono problemi e linko tranquillamente?
janluka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2016, 15:21   #13
cqrflc
Avannotto
 
L'avatar di cqrflc
 
Registrato: Mar 2015
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi sembrava di aver scritto da qualche parte dove l'avevo comperata, forse nell'altra discussione. Cerca nel forum.
La Najas comunque è molto difficile da far crescere e se non trova le condizioni adatte muore alla velocità della luce.
Non devi avere comunque il pH inferiore a 7,5, nel lago dove l'ho presa io nel momento in cui ho effettuato la misurazione il pH era incredibilmente elevato: 9,6.

Se vuoi mettere i tuoi collegamenti mi sembra che non ci siano problemi e se mi è consentito vorrei mettere l'indirizzo di chi mi ha venduto la Najas siciliana.
Io non ne ho ancora in quantità sufficiente da poterla dividere.
cqrflc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2016, 15:32   #14
cqrflc
Avannotto
 
L'avatar di cqrflc
 
Registrato: Mar 2015
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da quanto ne so il ragazzo siciliano da cui ho comperato è l'UNICO sul pianeta terra che propone la Najas e come anche ho vuto modo di dire, propone la varietà più bella di tutte le 8 conosciute.
Questo ragazzo è un giovane studente universitario con la passione come noi per le piante, se volete dargli una mano lo potete incoraggiare facendogli delle offerte per le piante che comperate da lui, tenete conto che comperandogliele lui non ci campa, al massimo si paga un paio di birre con gli amici ma almeno non smette di proporre queste meravigliose piante, mentre se si dovesse mai stufare noi resteremmo a bocca asciutta oppure dovremmo andarcele a prendere a manina ammesso (e non concesso) che sappiamo dove andare....il che vuol dire: prendi la macchina/aereo e affronta tutto il viaggio (e le spese) necessario per andarti a prendere due steli da metterti in acquario, pregando anche che non ti muoiano dopo una settimana.
Proporre una pianta acquatica vuol dire andarla a prendere in un lago o in un fiume, metterla da qualche parte in una bacinella o acquario in un certo quantitativo, impacchettarla e poi andare all'ufficio postale, il tutto per pochi euro; quindi quando sento la gente che vuole tutto gratis vorrei che si capisse bene che non è il denaro a dare la spinta ma bensì la passione.
Spero che questo spieghi bene il contesto...
cqrflc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2016, 16:48   #15
janluka
Guppy
 
L'avatar di janluka
 
Registrato: Apr 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/88%

Annunci Mercatino: 0
macroalghe

allora questi sono i link che ho studiato in questi giorni... da quanto ho potuto capire le macroalghe che meglio si adattano alle conzioni salmastre sono la chaetomorpha (la maggior parte delle specie) la gracilia(verrucosa, bursa pastoris, armata, gracilis, spp) il fucus virsoides(molto resistente si trova facilmente negli estuari e vive anche mesi completamente emerso...) la Valonia aegagropila che da quanto ho letto muore in condizioni "marine" e cresce sono nel salmastro... e il codium fragile ssp. tomentosoides. in particolare quest'ultimo mi ha incuriosito molto per le sue capacità di ambientamento. è originario dell'asia ma attraverso navi è correnti ormai ha colonizzato tutto il mondo pensate che è stato trovato in canada... motivo per cui penso si ambienti bene alle variazioni di temperatura... ha una consistenza spungnosa spesso le correnti staccano la pianta e la trasportano per il mondo finche non si arena e si ancora nuovamente.. cresce tranquillamente a densità comprese tra 1035-1006 a salinità più basse la crescita è rallentata ma non muore...

ora vi metto i link che ho trovato.. alcuni parlano solo di alghe e macroalghe altri invece parlano anche di invertebrati tipici dell'ambiente salmastro...
janluka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2016, 17:02   #16
janluka
Guppy
 
L'avatar di janluka
 
Registrato: Apr 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/88%

Annunci Mercatino: 0
macroalghe

questo è un esperimento trovato su un blog straniero in cui si cerca di coltivare macroalghe a densità sempre più basse: http://www.plantedtank.net/forums/33...e-heavy-2.html

qui parla del codium fragile: http://link.springer.com/article/10.1007/BF00387009

qui si parla esclusivamente di invertebrati: http://www.winningwaysforwildlife.or...er-shoresearch

articolo molto utile sugli ecosistemi lagunari a seconda della vicinanza al mare: http://www.comune.udine.it/opencms/o...23_LAGUNE1.pdf

algario: http://www.terranea.it/personali/alghe/alg01.htm

ci tengo a sottolineare che non ho esperienze diretta ma so solo quello che studiato su questi link che ho condiviso ora spero di essere stato utile...
janluka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2016, 01:28   #17
cqrflc
Avannotto
 
L'avatar di cqrflc
 
Registrato: Mar 2015
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per i collegamenti.
Vorrei sottolineare una caratteristica non da poco del salmastro che nessuno considera, ovvero è assolutamente necessario conoscere la salinità di provenienza della pianta pena la perdita della stessa.
Inserire una pianta molto tollerante alle diverse salinità non significa che tolleri degli sbalzi improvvisi e poi dividere le piante come i pesci fre quelle che sono dal dolce al marino e quelle che sono dal marino al dolce ecc.
cqrflc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2016, 14:20   #18
cqrflc
Avannotto
 
L'avatar di cqrflc
 
Registrato: Mar 2015
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ei ! Leggo adesso le pagine che ci hai portato sono super interessanti ! Grazie ancora.
cqrflc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , esperienze , nel , piante or alghe , salmastro
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26760 seconds with 15 queries