Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-10-2015, 11:24   #1
Duilio76
Guppy
 
L'avatar di Duilio76
 
Registrato: Apr 2015
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, 63L netti
Età : 47
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Illuminazione senza piante

Ciao a tutti,

volevo dirvi la mia esperienza in fatto di illuminazione senza piante vere.

E' da un po' di tempo che ho eliminato le piante vere dalla mia vasca. Una scelta discutibile, certo, ma a breve tornerò sui miei passi :)

Intanto ho notato che, non avendo più necessità di impostare un fotoperiodo, accendendo e spegnendo la luce come mi è più comodo, credo abbia provocato fastidio e stress ai pesci i quali hanno cominciato a strofinarsi con foga ovunque e per molto tempo.

I più dicono che ai pesci non interessa nulla della gestione della luce ma a me pare che non sia così.

Da quando ho nuovamente impostato un fotoperiodo, noto che i pesci sono molto più quieti e non si strofinano più.

Cosa ne pensate?
__________________
Vasca 63L netti // Sicce Shark ADV 800 // Jager 75W // NO3:15 - NO2:0 - GH:8 - KH:8 - PH:7 - CL2:0,5 // Cory 1Panda/2Paleatus/1Brochis - 2Platy Rosso Neri - 5Guppy - 1Platydoras Costatus - 2Ramirezi - 4Colisa Lalia - 2Discus (4/5cm) - 1Ancistrus // Piante finte // 10kg Rocce - 1Anfora forata
Duilio76 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-10-2015, 15:52   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
I pesci hanno (come noi) il loro bravo ciclo circadiano, per cui hanno bisogno di giorno e notte.
La qualità della luce (ma parlando MOLTO in generale) gli interessa meno.
Però, temo, vedrai presto alghe, alghe, alghe.

PS: la vasca è tua, e ognuno fa come gli pare, ma quella popolazione che leggo in firma è senz'altro esagerata per quel litraggio. E' fuorviante, IMHO, dare colpe dello "stress" alla luce (che comunque se accesa in maniera random non è certo gradita). Il problema principale però non è quello.

PPS: lo stress non fa grattare i pesci. Investigherei perché potrebbe essere altro.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2015, 18:07   #3
Duilio76
Guppy
 
L'avatar di Duilio76
 
Registrato: Apr 2015
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, 63L netti
Età : 47
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, grazie per la risposta.
__________________
Vasca 63L netti // Sicce Shark ADV 800 // Jager 75W // NO3:15 - NO2:0 - GH:8 - KH:8 - PH:7 - CL2:0,5 // Cory 1Panda/2Paleatus/1Brochis - 2Platy Rosso Neri - 5Guppy - 1Platydoras Costatus - 2Ramirezi - 4Colisa Lalia - 2Discus (4/5cm) - 1Ancistrus // Piante finte // 10kg Rocce - 1Anfora forata
Duilio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2015, 17:21   #4
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stress dei pesci = indebolimento della mucosa protettiva = diventano facili prede dei parassiti presenti in acqua

ps. anche 21 persone in 10 metri quadri inizierebbero a grattarsi ... non dico dove
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
illuminazione , piante , senza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20854 seconds with 17 queries