Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 20-08-2019, 09:43   #1
Germano2283
Batterio
 
Registrato: Aug 2019
Città: Cameri
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario, consigli, dubbi, purtroppo anche problemi

Ciao a tutti, ho fatto l'iscrizione ieri sera ma vi seguo già da tempo.
Prima di allestire il mio acquario ho letto diversi articoli e diversi topic, premetto che sono in ufficio se non ricordo qualche marca o qualche nome abbiate pietà

partiamo con ordine: ho sempre amato gli acquari ma non ho mai avuto tempo/spazio.
ad aprile mi è piombato in casa un tetra starter da 54 litri e via...piccolino per i miei gusti ma a caval donato non si guarda in bocca. Ho letto un po', ho girato diversi negozi, fino a che ho trovato una persona che mi ha dato fiducia, non è direttamente interessata a vendere (grande catena molto fornita) e si vede che fa sto lavoro più per passione che per campare.

Allestito con substrato, ghiaia dai colori naturali simili ai fondali, filtro Wave angolare, ho preso anche un piccolo riscaldatore impostato sui 23° (anche se non credo servirà in questo periodo).

Piante (spero di ricordarmi bene i nomi): Egeria densa, Ceratophyllum, 2 Cryptocoryne, ne avevo messa un'altra sempre bassa con la parte sotto delle foglie viola ma i pesci me l'hanno divorata nel primo mese.
quella piccolina a sinistra proprio non ricordo il nome, sorry. Qualche pastiglia sbriciolata di fertilizzante, batteri e via.

dopo 40 giorni ho portato un campione di acqua (sbagliando perchè ora non sono consapevole dei valori, ma prenderò a breve un kit) dalla ragazza in questione che mi ha confermato buoni valori e via di pesci. Ho inserito 5 neon e 3 Trichogaster lalius (2 rossi e 1 cobalto che erano nella stessa vasca) mettendo il sacchetto a mollo per mezz'ora circa, poi l'ho aperto e sono entrati in vasca.
(+ una lumaca che è arrivata a 1cm)

uno di quelli rossi non ha passato la notte. Gli altri 2 sono stati un disastro: quello cobalto è stato da subito molto aggressivo con l'altro rosso, che forse forse stava meglio prima.
3 settimane fa accendo la luce, l'altro rosso era sul fondo stecchito, quello cobalto con una bolla sul labbro superiore e rotto tumefatto sulla parte inferiore, ansimava, nuoto irregolare, non ha ovviamente mangiato per un po'.
Si è ripreso ma i segni sono rimasti. Dopo quel fatto sta più spesso in superficie.

Ho avuto anche dei problemi con le piante da sfondo: prima di inserire i pesci erano molto verdi, ora sono potate e risistemate perchè dopo averli messi tendevano a diventare in fretta marrone scuro. Adesso sto cercando di far crescere e prosperare sul lato la ceratophyllum e di creare uno sfondo con la peste.

sono arrivati gli imprevisti e mi sono trovato impreparato, ora vi allego le foto (anche del maledetto rimasto).

ho bisogno di confrontarmi con chi ne sa più di me...



















Germano2283 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-09-2019, 18:06   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si, sarebbe un Colisa, adesso si chiamano in altro modo

se la vasca è solo 50 litri, direi che i Colisa non vanno messi, ti consiglio di concentrarti sulle piante e di mettere pochi pesci molto piccoli.

il ceratofillo non andrebbe coltivato così, perchè è molto delicato: se cerchi di piantarlo nel terreno, il gambo si rompe. stessa cosa per l'Egeria.

mi sembra anche che ci sia poca luce in quella vasca

la pianta di sinistra non riesco a capire cosa sia, temo che sia una Lilaeopsis

diciamo, forse i due errori più gravi sono comprare piante che non conosci e fidarsi del negoziante sui valori. compra subito i test principali, devi essere tu consapevole dei tuoi valori, senza bisogno di far fare i test ad altri
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , anchè , consigli , dubbi , primo , problemi , purtroppo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21636 seconds with 15 queries