Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 07-08-2019, 17:18   #1
Gabo Gabo
Guppy
 
L'avatar di Gabo Gabo
 
Registrato: Sep 2010
Città: Molfetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquari
Età : 27
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli per NanoReef 40lt?

Ciao a tutti,
dopo anni di esperienza nel dolce ho deciso di buttarmi per la prima volta nel mondo del marino che mi ha sempre affascinato. Un po per soldi e un po per mancanza di vasche, ho sempre rimandato.
detto ciò, ho avviato un piccolo Nanoreef di 40lt (ex dolce dismesso) da circa un mese con una piccola rocciata di 4kg e un velo di sabbia corallina sul fondo (anche se so che al primo avvio è meglio evitare).

- Acqua d'osmosi fatta in casa con impianto a cartucce a 4 stadi
- sale marino Tetra
- al momento solo una pompa di movimento da 900l/h (l'altra mi sta arrivando)
- termostato impostato su 25°C
- Rocce coralline morte 3kg
- 1 roccia da 1kg viva come starter per le altre rocce(solo dopo averla inserita in vasca ho notato la
presenza di qualche discosoma,anfipodi e un piccolo invertebrato ancorato sulla roccia che non riesco ad identificare).

Il tutto è avviato da circa un mesetto con annesso periodo di buio di una settimana visto che su internet ci sono pareri abbastanza discordanti su questa fase... c'è chi parla di 3 giorni, chi di un mese e altri ancora di una settimana...
Negli ultimi due giorni sono apparse le prime diatomee con qualche filamento corto qua e la sulla rocciata e sparse in piccole quantità sul fondo.

Non ho inserito nessuno starter di batteri, ho solo aggiunto un pò di acqua proveniente da acquari gia avviati e maturati.

Pompa di movimento accesa 24h, con l'arrivo della seconda le farò andare alterne per 6h l'una.
Al momento la vasca è illuminata con una plafoniera t5 neon (2x8 di cui un neon uv) in attesa dell'arrivo della plafo led Nemo Light 2.

Per quanto riguarda lo schiumatoio ho letto che per l'allevamento di piccoli invertebrati o coralli molli non è necessario (anche perchè in uno spazio già piccolo di suo mi andrebbe a togliere un bel po di spazio utile). confermate?

domande:
In uno spazio cosi limitato, come consigliate di direzionare le pompe di movimento?

Lo skimmer è necessario per l'allevamento di coralli molli e piccoli invertebrati?

I batteri che si comprano in fialette sono strettamente necessari o servono solo a velocizzare la maturazione?

a livello di attrezzature serve altro oppure va bene cosi?

grazie
__________________
Gabo Gabo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-08-2019, 17:58   #2
gasperino82
Ciclide
 
Registrato: Nov 2010
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 38
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Ciao premetto che per iniziare 40 litri non sono facili fa gestire(più la vasca è grande meglio è), sono pochi per qualsiasi pesce quindi ok gamberi e lumache... per esperienza mia e di altri ti dico meglio luce da subito perché la vasca parte prima, ok senza schiumatoio ma avrei preso tutte rocce vive(e buone). Hai un rabbocco automatico? L'evaporazione in 40 litri crea molto sbalzo di salinità... che misure ha la vasca? In genere le pompe si posizionano nei lati corti e contrapposte. Qualche fiala si batteri li metterei, almeno per qualche giorno, appena puoi metti qualche foto così vediamo meglio la situazione
gasperino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2019, 20:42   #3
Gabo Gabo
Guppy
 
L'avatar di Gabo Gabo
 
Registrato: Sep 2010
Città: Molfetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquari
Età : 27
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
So che 40(30lt) lt sono pochini un po per qualsiasi tipo di acquario ma sono abituato ad allevare solo lumache nei dolce quindi non è un problema non avere pesci. Per la difficoltà ne sono consapevole ma per motivi di spazio per ora non posso permettermi vasche piu grandi.
Per le rocce non ho trovato molto in zona e mi sono dovuto un po adeguare, alla fine credo che siano delle rocce abbastanza buone se non per il fatto che le ho prese morte. Sono molto porose e con parecchie cavità.
Per il rabbocco al momento ne faccio uno giornaliero ma è in fase di progettazione
appena riesco posto delle foto. comunque sia ricordavo male il litraggio sono circa 30lt
le misure della vasca sono 27x30(h)x42. la colonna d'acqua è di 27cm quindi è riempito con una trentina di litri. Sono andato un pò a memoria ma ricordavo male.
Appena posso faccio due foto.
Per quanto riguarda i batteri, le fiale di biodigest vanno bene oppure avete altri tipi da consigliare?
__________________
Gabo Gabo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2019, 21:14   #4
gasperino82
Ciclide
 
Registrato: Nov 2010
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 38
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Biodigest va bene, ma se non ricordo male le dosi ogni fiala e per circa 200 litri di acqua
Una volta aperta non so se si possa conservare
gasperino82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
40lt , consigli , nanoreef
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22716 seconds with 15 queries