Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 02-02-2017, 17:10   #1
Mazzo91bg
Plancton
 
Registrato: Nov 2016
Città: Paladina (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo acquario d'acqua dolce

Data di avvio: 14/11/2016.
Vasca: Askoll Tenerife 88.
Tecnica: Illuminazione con due neon da 18w (840 e 865), filtro interno biovita, riscaldatore tetra ht100.
Fondo: Sottofondo fertilizzante, fondo di sabbia bianca fine.
Arredi: Radice di mangrovia, rocce non calcaree, piccole anfore.
Flora: Anubias barteri nana, Eleocharis acicularis, Limnphila heterophylla sessiflora, Hygrophila polysperma.
Fauna: 12 Guppy (8F e 4 M), 4 Molly dalmata, 4 Barbus, 5 Pangio e qualche avanotto che va e viene.
Valori: T 26°C, pH 8, KH 7, NO2 e NH4 0, NO3 15.
Gestione: Da oggi ho inserito un sistema di CO2 a gel artigianali per diminuire di qualche punto il pH e per fornire un po' più di nutrimento alle piante che per ora attingono solamente al sottofondo.
Somministro solo granulato due volte al giorno facendo in modo di farne cadere un po' sul fondo per permettere anche ai Pangio di mangiare, comunque sia i test prima dei cambi d'acqua non hanno mai fornito valori allarmanti.
I cambi li effettuo ogni 7-10 gg con 30L di acqua del rubinetto decantata per 24h senza nessun additivo con un secondo riscaldatore nella tanica.
Le luci rimangono accese dalle 17 alle 23.
Ogni tanto appaiono degli avanotti che deduco vengano mangiati dato che la popolazione non è aumentata.
Vorrei aggiungere ancora qualche pesce tipo i molly gialli e neri e togliere i barbus che sono troppo attivi (quasi schizzati ), avrei voluto aggiungere anche qualche lumachina ma mi hanno detto che i pangio se le magnano!
Le piante le taglio di circa 5-10 cmogni volta che raggiungono la superficie, inoltre aggiungerò ancora qualche pianticella bassa da prato o da primo piano.
La vasca è un po' graffiata (a dir il vero motlo ) perchè mi è stata regalata in alternativa alla discarica.
Sono aperto a qualsiasi consiglio o critica, ma non fatemi stravolgere la vasca
Intanto ecco le foto con qualche ospite:





















Mazzo91bg non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-02-2017, 18:06   #2
gius
Ciclide
 
L'avatar di gius
 
Registrato: Mar 2007
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 1.401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
escludendo i pangio il ph va benissimo per i pesci che hai messo.
tra l'altro hai piante poco esigenti quindi eviterei la co2.
hai anche un kh altino per ridurre il ph dovresti tagliare con osmotica,ma se vai su acqua acida devi cambiare pesci
__________________
gius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2017, 18:09   #3
Mazzo91bg
Plancton
 
Registrato: Nov 2016
Città: Paladina (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti volevo ottenere un compromesso dato che i guppy e i molly necessitano di ph tra il 7 e l'8 mentre i pangio intorno ai 7 volevo abbassarlo giusto di qualche decimo per i pangio.
La co2 l'ho messa anche perchè comincia a formarsi qualche alghetta, è un po' in via di sperimentazione, non escludo il fatto di seguire il tuo consiglio!
Mazzo91bg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2017, 18:19   #4
gius
Ciclide
 
L'avatar di gius
 
Registrato: Mar 2007
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 1.401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se le alghette sono marroni si tratta di diatomee,sono fisiologiche in qualsiasi acquario appena avviato.
__________________
gius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2017, 18:32   #5
Mazzo91bg
Plancton
 
Registrato: Nov 2016
Città: Paladina (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avevo giusto esposto questo problema qui:

http://www.acquariofilia.biz/showthr...=516265&page=3

poi ho visto questa sezione e ho voluto inserire il mio acquario, se ti va di dare un occhio al mio problema magari sai darmi qualche delucidazione
Grazie
Mazzo91bg non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , dacqua , dolce , mio , primo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22816 seconds with 17 queries