Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 19-09-2020, 21:11   #1
alexnoe
Batterio
 
L'avatar di alexnoe
 
Registrato: Jul 2017
Città: acqui terme
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dubbi prime settimane avvio acquario

Ciao intanto scusate se sarò lungoooo, ma voglio dare tutte le informazioni complete per chiarire al massimo n la situazione.
ho riallestito un vecchio acquario da 50lt con l'intenzione, una volta pronto di inserire dei platy. L'ho avviato il 2 settembre, sono quindi passati 16gg, ho riempito con l'acqua del nostro rubinetto, abbiamo un pozzo, l'acqua è molto dura. In compenso zero cloro.
Ho messo come fondo il "tetra complete substrate", ricoperto con un fondo ghiaino chiaro, inseriti 1 legno e 4 sassi comprati in negozio.
Inserito: 4 Anubias, 2 Hygrophilas Corymbosa, 2 Cryptocoryne
Al momento ho un fotoperiodo di 6 ore (consecutive)
Al riempimento ho aggiunto i batteri e un pizzico di mangime.
Ho fatto il primo test dell'acqua (strisce tetra) dopo 5gg e poi ogni 4/5gg non ho visto ancora il picco dei nitriti (al 13 0.69mg/LT) gli altri valori sono stabili. Purtroppo kh 16/20° ma gh 8, nitrati 0, pH intorno a 8.
Dopo poco giorni ha cominciato a vedersi un po'di muffetta bianca sul legno, ma come consigliato in altri post non me ne sono preoccupato
Da questa settimana comincio a preoccuparmi di alcune cose:
-Dalla metà dei fusti delle Cryptocoryne hanno cominciato ad uscire delle radici... Che devo fare? Tagliare e trapiantare?
-Stanno cominciando a comparire delle lumachine. È una cosa buona?
-Sono comparse delle macchie marroni sulle foglie delle piante e delle alghe filamentose? È normale? Devo intervenire in qualche modo? Anche sul vetro cominciano ad comparire delle macchie
-Sulle foglie delle corymbosa sono comparsi dei buchi
- in generale mi pare che le piante siano peggiorate, è normale?

Filtro esterno tetra ex 600
1 Luce led tetra 16w (43)

Da quando ho avvisato non ho mai toccato nulla né cambi acqua o pulizia spugne filtro. Il filtro è stato composto come da istruzioni costruttore, quindi ci sono cannolicchi in ceramici, le "palline" tetra che dovrebbero fare la stessa funzione dei cannolicchi, spugne e anche carbone.

Allego alcune foto per chiarire quanto ho cercato di descrivere
Fatemi sapere cosa ne pensate. Grazie per l'aiuto












alexnoe non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-09-2020, 12:22   #2
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe, lumache e muffa bianca tutto nella norma non ti preoccupare.
L'acqua del pozzo avete fatto fare le analisi recentemente?
Sarebbe meglio prendere dei test a reagente, le striscette non sono tanto affidabili, infatti non sono molto convinto dei valori di gh e kh.
I carboni nel filtro li puoi togliere, si utilizzano solo dopo aver fatto delle cure con medicinali in vasca.
Le piante hanno bisogno di un periodo di adattamento e le criptocorine devono cambiare le foglie perché adesso hanno quelle per vivere emerse e devono mettere quelle per stare sommerse, comunque cominciare con un fertilizzante generico con 1/3 della dose indicata non dovrebbe fargli male e le aiuterebbe ad adattarsi meglio.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie alexnoe Ringrazia per questo post
Vecchio 21-09-2020, 22:40   #3
alexnoe
Batterio
 
L'avatar di alexnoe
 
Registrato: Jul 2017
Città: acqui terme
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto grazie per la risposta, per le alghe sul vetro faccio qualcosa, o per ora nulla? Le filamentose le tiro via? O niente mani in acquario?
Secondo te c'è già stato il picco?
L'acqua è un bel po' che non l' analizziamo

Per i test mi procurerò quelli a reagente sicuramente

Posted With Tapatalk
alexnoe non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , avvio , dubbi , prime , settimane
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21013 seconds with 18 queries