Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 13-05-2015, 08:38   #1
El Roby
Avannotto
 
Registrato: Mar 2015
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
illuminazione rio 125

Ciao Ragazzi,
vi volevo fare una domanda: nel mio juwel rio 125 ho i neon originali che erano presenti al momento dell'acquisto.
L'altro ieri sono andato in negozio e parlando con il negoziante della situazione delle mie piante (non sono bellissime da vedere anche se sane) mi ha consigliato di inserire un neon rosso (quello della juwel)
Vorrei chiedervi se qualcuno ha inserito questo neon e se veramente fa la differenza per le piante
Vi chiederei di non "buttare" il discorso sulla fertilizzazione. Vi chiedo aiuto solo per l'illuminazione.
Roberto @daniele.cogo

Ultima modifica di El Roby; 13-05-2015 alle ore 11:06.
El Roby non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-05-2015, 11:22   #2
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, non l'ho mai provato, penso tu ti riferisca al Color che tra i tre è quello meno indicato per le piante ma utilizzato per far risaltare il colore dei pesci.
Al massimo puoi cambiare i neon Juwel e mettere Dennerle Amazon Day con Dennerle Special Plant oppure JBL Solar Ultra Tropic.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2015, 11:28   #3
El Roby
Avannotto
 
Registrato: Mar 2015
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie daniele sei sempre preciso...
Dunque quello che mi ha consigliato il negoziante è il color. Diceva che con quello le piante crescono tantissimo e sane. Perchè dici che è il meno consigliato?

Pensavo di non cambiare entrambi i neon ma di lasciarne uno di "originale" e l'altro mettere un neon specifico per le piante. Tra quelli che mi ahi detto quale mi consigli per la mia idea?
El Roby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2015, 11:35   #4
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da El Roby Visualizza il messaggio
Dunque quello che mi ha consigliato il negoziante è il color. Diceva che con quello le piante crescono tantissimo e sane. Perchè dici che è il meno consigliato?
Mi sembra di aver letto che la stessa Juwel lo indichi più per un fattore estetico che non di crescita delle piante ma potrei sbagliarmi perché non trovo la fonte.

Di solito le luci rosa sono fitostimolanti, di solito stimolano anche le alghe (forse anche cianobatteri ma non vorrei direi una castroneria). Ed esteticamente è veramente brutta.

Originariamente inviata da El Roby Visualizza il messaggio
Pensavo di non cambiare entrambi i neon ma di lasciarne uno di "originale" e l'altro mettere un neon specifico per le piante. Tra quelli che mi ahi detto quale mi consigli per la mia idea?
Bella domanda, il Nature è 4100K, il Day 9000K. Potresti togliere il Day 9000K e metterle un Dennerle Amazon Day 6000K al suo posto, l'effetto visivo rimane simile.

I riflettori li hai? Riesci a mettere una foto della vasca?
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace scriptors Piace questo post
Vecchio 13-05-2015, 12:41   #5
El Roby
Avannotto
 
Registrato: Mar 2015
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusa la domanda stupida: le luci originali juwel che ho in acquario sono cosi scadenti da creare problemi alle piante?

Non ho i riflettori (avevo pensato di comprarli per aumentare l'intensità).

La diminuzione di intensità della luce (da 9000k a 6000k) è compensata dalla specificità nella crescita?

Ecco la foto della vasca:
El Roby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2015, 12:45   #6
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non capisco che pianta è quella sulla sinistra.
Fossi in te non cambierei le luci e scegliere piante seguendo il link che ho in firma.

Il Botia riportalo al negoziante e fagli presente che è un pesce di gruppo e che diventa enorme quindi di smettere di venderlo dato che le persone con acquari adeguati e tenerlo sono molto rari.

Clicca per vedere il video su YouTube Video

In generale ricorda che è meglio avere più pesci della stessa specie piuttosto che un singolo esemplare di più specie.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2015, 14:18   #7
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 56
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Al di la che le piante sono pochine (ma nulla vieta di aumentarle o lasciarle semplicemente crescere) ... tra qualche giorno dovrai spostarle ... ma come hai chiesto non parliamo di questo

Concordo con Daniele su togliere il 9000 e mettere un 6000°K
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2015, 14:38   #8
El Roby
Avannotto
 
Registrato: Mar 2015
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
immagino che quando dici che dovrò spostarle è perchè sono piante che dovrebbero crescere molto (credo che ti riferisci alla bacopa e sissiliflora. correggermi se sbaglio).
In effetti sono piante che dovrebbero avere una crescita rapida ma nel mio acquario non crescono molto, anzi... La bacopa ha 3 mesi la sessiliflora 1....
E' per questo che vi chiedo un suggerimento sulla luce... se fertilizzando non crescono allora sarà sicuramente la luce...
El Roby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2015, 15:38   #9
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 56
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La Limnophila sessiliflora dovrebbe crescere a prescindere dalla luce ... almeno per mia esperienza, soffre solo un po la temperatura nel periodo estivo ma non mi sembra ancora il caso, idem la Bacopa



Quanto è vecchia la vasca e quindi i neon ?
Se non hanno oltre un anno penserei che gli eventuali problemi siano da ricercare altrove
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2015, 16:18   #10
El Roby
Avannotto
 
Registrato: Mar 2015
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'acquario è nuovissimo... l'ho comprato e avviato il 24/12.... Ho inserito i molly a due settimane dall'avvio e ho avuto il picco dei nitriti risolto in una settimana massimo... A quel punto ho deciso di inserire le piante vere (inizialmente avevo pensato alle piante finte ma da quando ho scoperto questo sito mi sono reso conto di quanto stupido e brutto sia avere piante finte).
A quel punto ho preso la bacopa che è cresciuta ma non come pensavo...
Per la limho la storia è leggermente diversa... L'ho inserita da solo un mese... Le ramette sono cresciute ma alcune sono state mangiare dai pesci...dove sono state mangiare sono ripartite con gettiti laterali...
La luce rimane accesa dalle 15.30 alle 22.30 (7 ore).. inoltre durante la giornata l'acquario non è al buio in quanto si trova in salotto e le persiane sono aperte...
Non ho il fondo fertile (substrato) ma fertilizzo con tabs, ne co2 ma ho infatti scelto piante senza particolari esigenze....
che ne dici?
El Roby non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
125 , illuminazione , rio
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28115 seconds with 18 queries