Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 29-08-2019, 11:40   #1
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Picco dei nitriti dopo pochi giorni?

Buongiorno a tutti,
Scrivo per chiedervi un chiarimento.
Ho avviato un nuovo acquario da pochi giorni, ovvero dal 20 agosto.
Ogni giorno monitoro nitriti e nitrati, e ho registrato giorno 27 un lieve innalzamento dei nitrati fino a 10 mg/l, con nitriti a 0 mg/l, e il giorno successivo (quindi giorno 28) un improvviso innalzamento dei due valori, con i nitrati a 50 mg/l e i nitriti a 5 mg/l, valori registrati anche oggi.
In vasca attualmente sono presenti solo due legni, una roccia, due Cryptocoryne albida brown e una Hydrocotyle tripartita.
Il fondo è in quarzo inerte, non vi è substrato fertile, il filtro è caricato con cannolicchi e lana perlon.
Per qualche giorno ho inserito pochi fiocchi di cibo per pesci in acqua.

Il picco in teoria non dovrebbe avvenire tra la seconda e la terza settimana di maturazione?
È vero che ogni vasca è diversa dall'altra, che i tempi di maturazione sono sempre diversi, ma non ho mai sentito di un picco avvenuto in così breve tempo. È normale o devo fare qualcosa?
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-08-2019, 10:15   #2
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il picco dipende da troppi fattori, solo pochi sono "controllabili" o "prevedibili", per questo che si consiglia di attendere un mese perchè la maturazione completi. Potresti avere un altro picco tra 10 giorni, o nessuno...
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2019, 15:09   #3
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta!
Ciò che volevo capire era se fosse normale un picco così alto dopo così pochi giorni, soprattutto vista la scarsa presenza di piante.
Riguardo all'attendere il canonico mese, lo dovrei fare a prescindere poiché prima di inserire gli ospiti in vasca (Macropodus ocellatus) vorrei quantomeno avere un buon numero di piante in vasca, e queste arriveranno in negozio più o meno a metà settembre, quindi giusto in tempo per la scadenza del mese.
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2019, 10:48   #4
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento al 4 Settembre, 15 giorni dall'avvio della vasca:
NO3 a 10 mg/l
NO2 a 0 mg/l

Sono iniziate far capolino diverse Physa marmorata, la Hydrocotyle getta nuove foglie.
Inoltre, ho inserito più o meno quattro giorni fa 100g di torba.
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2019, 12:06   #5
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ottimo, lascia che le lumache facciano il loro lavoro, la loro presenza si autoregolerà con il "cibo" a loro disposizione.
Hai fatto qualche altro test nel frattempo? PH, KH, GH...
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2019, 12:25   #6
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì, ma avendo fatto tutto con calma (mancano pesci e piante per ora, che arriveranno minimo a metà mese) volevo giusto monitorare nitriti e nitrati.
Quindi, dopo aver utilizzato sempre i test a reagente ho voluto provare e "sbagliare" prendendo i test a strisce della JBL (dalle recensioni lette dovevano essere tra le migliori sul mercato) anche per provare a vedere se riuscissi a muovermi alla stessa maniera ma purtroppo non è così, e infatti a breve prenderò nuovamente quelli a reagente con cui mi sono sempre trovato da dio.
Tutto sommato danno un'indicazione di massima ma non mi danno il valore preciso, partendo dai valori di rete che conosco grazie ai test fatti negli anni precedenti (pH 8/8.5, gH 16, kH 12), ho riempito la vasca con metà acqua RO e aggiunto 100 grammi di torba, attualmente quindi secondo le strisce ho gH > 7 (che non significa nulla) e kH 6, pH 7,2.
Appena acquisterò nuovamente i test a reagente potrò finalmente dare delle indicazioni precise a riguardo
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2019, 14:00   #7
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai fatto bene. Vai con calma e dai tempo alla torba di lavorare. Scendi sotto i 7 di Ph per avere variazioni apprezzabili però e parti con 1gr/lt, diviso in due sacchettini distinti, quando sarai a regime ne cambi uno alla volta...alternandoli.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2019, 15:29   #8
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio intendo è di mantenermi sul 7, i Macropodus da diverse schede addirittura sembra che possano stare a pH alcalini, ma non voglio farci tanto affidamento e quindi pensavo di allevarli come ho fatto con i Betta, quindi con un pH neutro... riguardo ai sacchettini distinti, onestamente non l'ho mai fatto ma penso proprio di iniziare a farlo ora, ho sempre avuto la torba in un unico sacchetto (collant).
Come dovrei fare in questa maniera? Considera che ho un 90 litri lordi, quindi dovrei utilizzare sui 90-100g di torba. 50 e 50? In modo da cambiare un sacchetto ogni quanto?
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chimica , dei , dopo , giorni , nitriti , picco , pochi , valori
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24721 seconds with 15 queries