Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Vecchio 23-08-2017, 18:28   #1
alex noble oblige
Ciclide
 
L'avatar di alex noble oblige
 
Registrato: Nov 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.398
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Primo tentativo con C. dennerli

Ciao a tutti, ho allestito questa vaschetta un paio di mesi fa, senza sapere cosa metterci dentro, finchè ieri non ho scoperto del biotopo Sulawesi che mi ha subito colpito e di cui non ero a conoscenza.
Vorrei un parere riguardo al fatto se fosse possibile o meno allevare le Caridina dennerli (e magari altri animali del Sulawesi) in questo acquario.

Cosa ho
  • Una vasca avviata (a Giugno) da 46L lordi. Le misure sono 32x32x45h cm. Utilizzo 100% acqua RO con sali.
  • Tecnica: filtro esterno Hydor Prime 10 caricato a cannolicchi, spugna e un sacchettino di Purigen, 1 plafo Chihiros A301+ (30W led 8000K dimmerabile), 1 plafo Chihiros RGB301 (25W led spettro completo dimmerabile), impianto CO2 a bombola (che dovrà sparire sembra...)
  • Fondo ADA Aqua Soil (so che non è il massimo per il Sulawesi... Ma come detto quando ho allestito non sapevo dove sarei andato a parare) e alcune dragon stone. Il livello del substrato varia tra i 3 e i 12cm
  • Fondo ADA Aqua Soil (so che non è il massimo per il Sulawesi... Ma come detto quando ho allestito non sapevo dove sarei andato a parare) e alcune dragon stone. Il livello del substrato varia tra i 3 e i 12cm
  • Diverse piante, principalmente Pogostemon erectus, Hygrophyla polisperma, Spyke e Christmass moss..


A cosa punto
  • Sistemare il setup attuale in modo da renderlo compatibile con gli animali del Sulawesi, mantenendo in salute le piante il più possibile (le vasche spoglie non mi piacciono per niente)
  • Inserire uno started di Caridina dennerli e un paio di lumache (ho però letto che le Tylomelania sono delle assassine di piante. Alternative?)

Dopo essermi documentato un po' sul biotopo Suwalesi (fonti principali: Caridine.it e Shrimp Daddy) ho pianificato di:
  • Rimuovere l'impianto CO2. La crescita delle piante rallenterà parecchio, ma non è un problema fintanto che rimangono in salute
  • Saturare il primo cm di fondo con massicci dosaggi di sali, in modo che la zona superficiale non sia dannosa per gli animali ma che in profondità l'ambiente acito sia di supporto alle piante
  • Senza la CO2, dovrò ridurre anche la luce, manterrrò una sola plafo, o le imposterò al minimo.
  • Aumentare l'ossigenazione tramite una pompetta di superficie (la portata del filtro è molto scarsa). I 45cm di altezza e le alte temperature mi fanno paura.
  • Aggiungere un sacchetto di coralli sbriciolati (ma ho letto che rilascino troppo Sr in acqua, alternative?)
  • Arrivare a mantenere dei valori dell'acqua intorno a pH 7.5, kH e gH (il lago Matano li ha bassissimi. Ma molti esperti li tengono alti. Alcuni invece consigliano kH alto e gH basso per non far precipitare troppi oligoelementi.. Accetto consigli)

I miei dubbi
  • Cosa ne pensate del piano generale?
  • Ho dimenticato di considerare qualcosa?
  • Quali sali e integratori mi consigliate per il Sulawesi?
  • Quanti esemplari conviene prendere per iniziare?
  • Mi conviene dotarmi di una pompa dosometrica per gli oligoelementi utili alle caridine?

In allegato una foto vecchia della vasca in fase di allestimento, con molte meno piante ma layout più visibile

Grazie :)
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 20170809_221749.jpg‎ (80,5 KB, 16 visite)
__________________
vendo: impianto RO 75GDP ricaricabile
alex noble oblige non è in linea   Rispondi quotando


Rispondi

Tag
con , dennerli , primo , tentativo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18315 seconds with 16 queries