Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 29-07-2017, 12:52   #11
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da PEGI Visualizza il messaggio
Raga rieccomi una nuova domanda da porvi. Nell'acquario ho una vongola di acqua dolce che il negoziante mi consiglio' di mettere xke aiutava a filtrare l'acqua e a pulire il fondo. Per caso.sapete darmi più info a riguardo?



In linea di massima io avrei sconsigliato di metterla perché, seppur vero che questi bivalvi filtrano molto efficacemente le particelle di cibo in sospensione, è anche vero che sono relativamente delicate e, soprattutto in una vasca non ancora ben stabilizzata (e con NH3 e NO2 a 0 e NO3 tenuti bassi con i cambi) muoiono in tempo relativamente breve e quando lo fanno (e facilmente non ce se ne accorge) rapidamente inquinano una vasca piccola come la tua causando una moria generale. In genere si consiglia 1 vongola ogni 40-80 litri d'acqua. Se vuoi tenere più di qualche lumaca in un acquario io to rinnovo il consiglio di investire in una vasca più grande. Considerazioni etiche a parte altrimenti alla lunga sprechi ancora più soldi per comperare pesci che poi muoiono e prodotti miracolosi che non funzionano. All'emporio cinese vicino da me vendono a 30 euro delle vasche 50x35x35 con angoli stondati più che decorose...datti una occhiata in giro!

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-07-2017, 13:04   #12
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comunque visto che già la hai presa (ancora una volta ti consiglio di sentire prima il forum che il negoziante) la vongola va "piantata" in verticale nella sabbia (dove si può ulteriormente affossare da sola sino ad essere appena visibile - ma non credo la tua ci riuscirebbe visto che hai ghiaia e non sabbia), le valve devono apparire chiuse o appena aperte (se le sfiori si devono chiudere) ed il tessuto all'interno deve essere biancastro.

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2017, 10:15   #13
PEGI
Plancton
 
Registrato: Jul 2017
Città: Santa Maria la Carita'
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille Paul. Le mie, perchè sono 2, anche nel ghiaietto si infossano, per poi gironzolare maggiormente di sera. Ogni giorno effettuo il controllo toccandole per verificare che sono vive. Per il momento non inserisco più pesci per i consigli che mi avete dato. Ho solo 4 danio zebrati che stanno benissimo. Quello che vorrei fare, come mi avete consigliato, è inserire le caridine. Il negoziante mi ha detto che arrivano a settembre ed ora, pure se le aveva, me le sconsigliava perchè fa ancora molto caldo e quindi potevano andare in crisi. Per la questione dell'acquario ho già una vasca, regalatami, molto più grande di questa. Purtroppo non la posso allestire per questioni di spazio. Fra qualche annetto, andando a vivere da solo, faccio partire quella, naturalmente sotto i vostri consigli
Per l' inserimento delle caridine cosa mi consigliate? Il negoziante mi ha detto che al momento, inserivamo un pò di prato. Voi cosa mi consigliate? Più o meno quante caridine dovrei prendere e quali?
PEGI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2017, 18:07   #14
Vic3577
Plancton
 
L'avatar di Vic3577
 
Registrato: Aug 2017
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da PEGI Visualizza il messaggio
Ciao raga, ho avviato un acquario di circa 20 lt da qualche mese. L'ho allestico, come potete vedere dalle foto, con una piccola anubias e una microsorum. Piante consigliatomi dal rivenditore perchè sono facili da tenere e vanno bene sul legno dato che non ho substrato, ma solo ghiaia. Per circa un paio di settimane c'era solo un pesciolino rosso, per poi metterci 5 danio zebrato e un oranda testa di leone. Il giorno seguente ho trovato l'oranda che non si muoveva come all'inizio. Se ne stava sempre sotto il legno. Verso sera è andato a peggiorare e la stessa cosa si e ripresentata ance per il pesce rosso che è sempre stato iperattivo. Ho riportato l'oranda al rivenditore facendomelo sostituire ed il nuovo che ho messo la mattina già era morto. Poi ho spostato il pesce rosso un una vaschetta ma dopo 1 giorno è morto anche lui. Mentre i 5 danio sono vivaci ed iperattivi. Sono andato da rivenditore per fare un controllo dell'acqua e mi ha fatto fare un cambio, quasi totale dell'acqua, con sifonatura, pulizia filtro e mi ha fatto applicare acqua safe con i batteri. Il tutto con i Danio all'interno. Ora sono due giorni e mi ha detto di rifare il test. é corretto se lo rifaccio ora o devo aspettare qualche altro giorno?
Ah dimenticavo, il pesce rosso ho visto che aveva tipo pellicine bianche addosso. Per caso sapete dirmi cosa sia potuto accadere?







Ciao è ovvio che pesci sono morti 20 l basterebbero solo per i tuoi Danio per gli altri pesci che hai preso si mettesse tutti insieme ti servirebbero almeno 50 60 l non sembra ma i pesci rossi non ho bisogno di almeno 20 l a testa quindi se vuoi fa re una cosa seria con questi pesci devi prenderti un acquario da
-60 l anche 70
Vic3577 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2017, 18:12   #15
gia90
Ciclide
 
L'avatar di gia90
 
Registrato: Jan 2010
Città: Belluno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 1.096
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
20 litri non bastano neanche per i danio
gia90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2017, 18:13   #16
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Vic3577 Visualizza il messaggio
Ciao è ovvio che pesci sono morti 20 l basterebbero solo per i tuoi Danio per gli altri pesci che hai preso si mettesse tutti insieme ti servirebbero almeno 50 60 l non sembra ma i pesci rossi non ho bisogno di almeno 20 l a testa quindi se vuoi fa re una cosa seria con questi pesci devi prenderti un acquario da
-60 l anche 70
A parte che in 20 litri non ci va nessun pesce...
per i rossi servono almeno 50 litri a testa( rossi ornamentali) e 100 litri minimo per un rosso comune.. Non diciamo cose inesatte, please
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2017, 18:16   #17
Vic3577
Plancton
 
L'avatar di Vic3577
 
Registrato: Aug 2017
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Devi esserti drogato per dire che servono 100 litri per un pesce rosso
Vic3577 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2017, 18:21   #18
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Vic3577 Visualizza il messaggio
Devi esserti drogato per dire che servono 100 litri per un pesce rosso
Eh si, vero.. servono anche più di 100 litri..

__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2017, 18:28   #19
gia90
Ciclide
 
L'avatar di gia90
 
Registrato: Jan 2010
Città: Belluno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 1.096
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Vic3577 Visualizza il messaggio
Devi esserti drogato per dire che servono 100 litri per un pesce rosso
guarda che puoi rispondere anche senza insultare le altre persone.....cmq servono vasche spaziose per i pesci rossi....più di 100 litri
gia90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2017, 18:39   #20
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Vic3577 Visualizza il messaggio
Devi esserti drogato per dire che servono 100 litri per un pesce rosso
Rinnovo l'invito a mantenere un comportamento civile, soprattutto nei riguardi di un acquariofilo che ha più esperienza di te e che ha dato un consiglio esatto, il fatto che i "pesci rossi" siano tenuti comunemente in bocce o vaschette totalmente inadeguate non significa che sia giusto. Ascolta ed impara prima di sparare grosso
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , acquario 12 litri , mio , pesci acquario , pesci che muoiono , primo , primo acquario
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23404 seconds with 13 queries