Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-09-2017, 00:01   #171
Ivo91
Guppy
 
Registrato: Aug 2017
Città: Voghera
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 58
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In qualche messaggio qui sopra si parlava del fatto che sostituendo anche il 90% di acqua con osmotica non si distrugge la ploriferazione batterica in quanto i batteri si trovano sul fondale e sui vetri, non in acqua.

Ragazzi mi chiedevo, vi sembra normale che non ho le "lumachine" in vasca dopo 5 settimane di maturazione?

Trovate si possa iniziare a discutere della scelta della popolazione?
Nel caso la mia idea era la seguente:

Un gruppo di pesci da branco (rasbore o neon), non ho ben capito però quante unità.
Un paio di pesci da fondo (gli inesistenti pulitori per capirci)
Non conosco aimè il nome ma mi piacciono molto quelli neri a forma di "squaletto" con puntini bianchi

Qualche altro pesce (2/3) per variare la popolazione oltre a branco e pulitori. Ovviamente 2 o 3 pesci compatibili con i primi due indicati.

Che ne dite ragazzi? Idee? Consigli?

Grazie mille.

Posted With Tapatalk
Ivo91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-09-2017, 18:40   #172
D-fishnet
Guppy
 
L'avatar di D-fishnet
 
Registrato: Apr 2017
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bhe, SECONDO ME lacosaè vera, nel momento incui hai una vasca attiva già da un po' di tempo.
La tua, essendo appunto nuova, non può fisicamente avere tutti questi batteri sin da subito.
(Se ci pensi, salvo casi di morie improvvise, o malattie strane, si sconsiglia di fare cambi di acqua del 80/90% ben perchè così facendo, distruggi anche i batteri presenti in filtro e fondo. Questo anche in vasche allestite da molti anni.)
Io, giusto per misura precauzionale, ti direi di cambiare un po' di acqua alla volta...Che so..Cambi un tot ogni due giorni, seproprio devi. Dai il tempo ai batteri già presenti di sistemarsi, prima di togliere ulteriore acqua.

Circa le lumachine...Non è che devono esserci per forza.
Di solito le trovi, o perchè vengono immesse in vasca tramite le piante a cui sono magari attaccate delle uova, oppure perchè ce le metti tu stesso. (Io mi assicuro sempre di inserire un po' di Melanoides tubercolata. Sono utili e ti smuovono il fondo, ossigenandolo..)

Circa la popolazione...Ricordami di che dimensioni è la tua vasca?

Ti dico che:
Neon: Se la tua vasca è meno di 100cm di lunghezza, evitateli. Sono grandi nuotatori che amano stare in grandi banchi e vogliono vasche grandi.

Rasbore: Anche loro vogliono stare in gruppo. Se intendi le heteromorfa, almeno in 6. Poi dpende dalla grandezza della vasca.

Pesci da fondo...Intendi i corydoras? -> https://www.acquariofiliaconsapevole...quadigital.jpg

Se intendi loro, devono stare almeno in 4/5 e necessitano di sabbia fine come fondo, poichè scavando e grufolando tutto il tempo, rischiano di ferirsi se il fondo non è morbido e fine.
Sennò......Non so che pesce intendi..
D-fishnet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2017, 22:39   #173
Ivo91
Guppy
 
Registrato: Aug 2017
Città: Voghera
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 58
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah okok. Quindi oggi posso permettermi di cambiare il 90% ma quando la vasca sarà avviata da più tempo potrò cambiare solo il 20% ogni due settimane, almeno così avevo letto.

I pulitori che intendo sono della categoria anicitrus.

La vasca è una 150 litri e la lunghezza è di 70/80cm.
Meglio le rasbore forse?

Posted With Tapatalk
Ivo91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2017, 23:49   #174
D-fishnet
Guppy
 
L'avatar di D-fishnet
 
Registrato: Apr 2017
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il contrario.
All'inizio vai con cambi di poca acqua.
Eventualmente, quando il tuo filtro e fondo saranno ben maturi ed avviati da un po', potrai fare cambi di acqua più cospicui. (90% è un po' tanto, comunque. Io ti direi, massimo il 50% se proprio devi.)

Circa i pesci...Io ti direi di evitare i neon. Vogliono vasche lunghe.
Le rasbore ci possono stare meglio, lì dentro.
Circa gli ancistrus...Io ti direi di tenerne solo uno se proprio vuoi. Sono pesci pacifici, ma tra di loro possono diventare molto territoriali. Specie se dello stesso sesso.
Se proprio vuoi la coppia, assicurati che siano maschio e femmina...

Ultima modifica di D-fishnet; 18-09-2017 alle ore 23:50. Motivo: Unione post automatica
D-fishnet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2017, 00:23   #175
Ivo91
Guppy
 
Registrato: Aug 2017
Città: Voghera
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 58
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto, quindi rasbore, 6/8 esemplari immagino, due ancistrus di cui uno maschio e uno femmina, per concludere vorrei altri 3 esemplari per variare la popolazione ma non so quali.
Pensavo a dei pesci magari più grandicelli rispetto alle rasbore ma ho bisogno di qualche esemplare pacifico che possa convivere con le rasbore e con i valori della mia acqua.
Il problema di fondo ad oggi è che a quanto pare il mio filtro non è ancora partito a dovere essendo gli NO3 sempre troppo bassi.
Domani eseguirò nuovamente i test e vediamo un pò che valori escono.
Ivo91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2017, 02:25   #176
D-fishnet
Guppy
 
L'avatar di D-fishnet
 
Registrato: Apr 2017
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In realtà dovresti deciderti su "che zona" vuoi la tua vasca.
Asia? Sud-america?

Le rasbore andrebbero bene per un asiatico, mentre gli ancistrus per un sud-america. (Poi starci ci stanno...Devi solo capire cosa vuoi.)
Io la butto lì...I colisa non ti piacciono?
Asiatici, compatibili con le rasbore e si tratta di pesci che occupano posizioni diametralmente opposte in vasca rispetto agli ancistrus.
Se la vasca è ben piantumata, un maschio e qualche femmina ci stanno. (MAI due maschi assieme, che si ammazzano.)
D-fishnet non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Ivo91 Ringrazia per questo post
Mi piace Ivo91 Piace questo post
Vecchio 19-09-2017, 12:08   #177
Ivo91
Guppy
 
Registrato: Aug 2017
Città: Voghera
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 58
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I colisa sono pulitori? Ho visto qualche immagine su Google ma paiono pesci normali.
Comunque si la vasca ha delle anubias barteri sul frontale e sul retro delle echinodorus sul retro.

Ecco comunque i test appena eseguiti;
TDS 398 PPM
KH 8
PH 7.5
NO2 0.05 mg/l
NO3 <0.5 mg/l
NH4 <0.05 mg/l

Pare che la mia acqua si sia stabilizzata ormai da settimane su questi valori. Che ne dite?

Posted With Tapatalk
Ivo91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2017, 12:53   #178
Mattegenova
Pesce rosso
 
L'avatar di Mattegenova
 
Registrato: Dec 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 69
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ivo91 Visualizza il messaggio
I colisa sono pulitori?
No, non lo sono.
Comunque i pesci "pulitori" non esistono, ci sono specie (impropriamente chiamate pesci pulitori) che consumando le alghe possono agevolarti nella gestione, ma in minima parte, solitamente queste specie sono quelle che producono un maggior carico organico rispetto ad altre e quindi ti agevolano da una parte complicando la gestione dall'altra.
Ciao
__________________
Parachanna Obscura
Vasca 150x50x65h
Mattegenova non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Ivo91 Ringrazia per questo post
Mi piace Ivo91 Piace questo post
Vecchio 19-09-2017, 14:18   #179
D-fishnet
Guppy
 
L'avatar di D-fishnet
 
Registrato: Apr 2017
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto quanto detto da Mattegenova.
No, i colisa non sono pulitori. Sono pesci che prediligono stare nella zona superficiale della vasca.
Te li consigliavo ben per questo.
Così avresti:
Ancistrus sul fondo.
Rasbore al centro vasca
Colisa in superficie.
Tutti avrebbero uno spazio in cui nuotare senza rompere le scatole agli altri.
(I pulitori non esistono. Si chiamano pesci da fondo e devi nutrirli con verdure e cibi appositi, come per tutti gli altri..Se vuoi pulitori veri e propri che si nutrono di alghe, pensa alle neritine. Sono delle belle lumache che si nutrono esclusivamente di cibo avanzato ed appunto alghe. Una volta esauriti quelli, devi nutrire anche loro, sennò muoiono di fame. Hanno bisogno di vasche chiuse, un PH di almeno 7/7.5. Un PH più basso corrode loro il guscio, uccidendole. La cosa bella è che non ti si riproducono in vasca, puliscono da dio e fanno un gran lavoro. Io ne ho 5 solo nella mia vasca degli oranda.)

Poi cosa intendi per "pesci normali"? Tutti i pesci sono pesci normali...Che pesce anormale vorresti?

Hai una foto dell'intera vasca?
Per dire..Se decidessi per i colisa (che sono questi, per la cronaca https://www.google.it/search?q=colis...w=1280&bih=590), l'ideale sarebbe qualche pianta in più (magari a crescita rapida, tipo egeria densa, limnophila sessiflora ecc..) poichè le femmine necessitano di rifugi e qualche pianta galleggiante, siccome il maschio crea il nido di bolle in superficie, attaccato alle piante.
Inoltre, avrebbero bisogno di acqua poco mossa. Cioè...Se puoi regolare il flusso del filtro, mettilo al minimo, o perlomeno in modo che non muova troppo la superficie dell'acqua.

Poi, di nuovo, bisogna capire cosa vuoi fare...

Circai tuoi valori...Sono quegli NO2 a 0.05 che non mi convincono.
Dovrebbero essere a 0 assoluto...
D-fishnet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2017, 14:31   #180
Ivo91
Guppy
 
Registrato: Aug 2017
Città: Voghera
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 58
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non mi uccidere, i colisa non mi piacciono molto onestamente...
Ok per le rasbore e ancistrus però!
Dobbiamo trovare qualche altro pesce (normale ) da abbinare ai primi due.
Ok per qualche lumaca ma vorrei qualcosa di piccolo, non troppo grande, che lavori in penombra insomma, le neritine diventano molto grandi?
Con cosa vanno nutrite?
Ecco una foto della vasca, noti l'acqua poco cristallina perché avevo appena piantumato alcuni esemplari


Posted With Tapatalk
Ivo91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
neofita , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25140 seconds with 16 queries