Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 06-10-2015, 20:33   #1
fabio170790
Guppy
 
Registrato: Jul 2010
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Carassio occhi opachi

Ciao a tutti, ragazzi..è da qualche anno che non vi scrivo, oggi ho deciso di chiedere il vostro aiuto.

Ho questa vasca(70lt) da circa 6 anni, ospiti due carassi uno di 5 ed uno di 8 anni, filtro esterno eden 511 e cambi d'acqua ogni due settimane circa del 30/40%, nessuna pianta (me le hanno distrutte tutte) e valori sempre nella norma.

A giugno, a seguito di un cambio d'acqua di routine, il carassio più giovane ha iniziato a perdere colore sulla testa, inizialmente ho pensato fosse un'infezione, convinvendomi più tardi che fosse un fisiologico cambio di colore dovuto forse allo stress dato dal caldo di quel periodo.
Il pesce mangiava e nuotava regolarmente, si era solo progressivamente scolorita la parte alta della testa...niente macchie, patine, o cose strane che dessero a pensare ad un'infezione in corso.

Il pesce è diventato sempre più letargico, fino a lasciarmi tre settimane fa. Lo avevo isolato, fatto bagni di sale, alzato la temperatura ma nulla, probabilmente era troppo tardi per prendere qualsiasi provvedimento.

Il secondo carassio, che ha circa 8 anni, nell'ultimo mese ha iniziato a presentare un leggero offuscamento della cornea, inizialmente attenuato dopo aver aggiunto un cucchiaio di sale marino in vasca, oggi ha la parte alta di entrambi gli occhi abbastanza opaca, l'occhio destro più del sinistro, ha un puntino bianco grande mezzo mm.
Il pesce è più vivace che mai, mangia e sembra non avere problemi di vista.. Raramente, però, lo vedo scuotere la testa e strusciarsi sul fondo come per grattarsi gli occhi....
ictio? é da un mese che sta così, un giorno sembra migliorato, il giorno dopo punto e a capo..
Non ha patine o puntini sulla testa o sul corpo, pinne in ottimo stato e comportamento vispo nella norma..

Cosa posso fare per aiutarlo? Ho il timore che abbia la stessa "malattia" del suo compagno ormai defunto, ma in forma più lieve... Aiuto!



fabio170790 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-10-2015, 20:59   #2
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Ciao
Se li hai da 8 anni in 70 litri vuol dire che sono rimasti " piccoli" ..
Un carassio in vasche adeguate cresce sui 30 cm e se non gli si dá tempo o modo di crescere, a lungo andare, anche a distanza di anni, possono manifestare dei problemi al livello della colonna vertebrale e difese immunitarie che....
Se non ci sono puntini, non è ichtyo..
Taggo comunque @onlyreds @Puntina @Cla90 @C@rmin& che allevano / hanno allevato questi pesci....

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2015, 21:23   #3
fabio170790
Guppy
 
Registrato: Jul 2010
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Noo non è da 8 anni li!
Inizialmente mi era stato regalato con una boccia in vetro, poi diventata una vaschetta in plastica, poi passato in acquario di 25lt ed è da 6 anni in questo da 70 :)
Non ho avuto modo di pesarlo, ma è lungo 23cm compresa la coda :)
Ti ringrazio per la risposta, attendo pareri degli esperti :)
fabio170790 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2015, 22:34   #4
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 352
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao purtroppo un carassio allevato in modo idoneo raggiunge quelle dimensioni nei primi due anni che sono anche quelli dove hanno la crescita maggiore e più rapida, dopodiché rallenta un po'. I cambi vanno fatti del 30% a scadenza settimanale, sopratutto con questi pesci che sporcano molto. Anche l'assenza di piante non é un punto a favore dell'ambiente, ci sono varie piante che mi in vengono toccate da questi pesci. Infine, fattore più grave, questi pesci necessitano di minimo 100 litri ad esemplare e tenendo conto che sono gregari non si può pensare ad un 100 litri netti ma molti di più. In sostanza questi sono pesci che vanno tenuti in laghetti con molti altri simili. In genere le patine degli occhi appaiono in concomitanza con l'esoftalmo il che può essere curato con una pulizia migliore della vasca essendo un problema batterico. Io credo che la cosa migliore da fare é trovare un laghetto in cui liberarlo prima che faccia troppo freddo, vedrai che si sistemerà da solo...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2015, 23:41   #5
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo con Puntina.. questi pesci andrebbero allevati solo in laghetto o in vasche veramente grandi viste le dimensioni che raggiungono!
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2015, 01:18   #6
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Sapevo che siete il top sui carassi..con voi si va sempre a colpo sicuro!!!

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Puntina Ringrazia per questo post
Vecchio 07-10-2015, 09:13   #7
fabio170790
Guppy
 
Registrato: Jul 2010
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vi ringrazio per i consigli!
Unico grosso problema, abito in città e non conosco nessuno che abbia un laghetto.. Al parco cittadino ce n'è uno ma è severamente vietato abbandonarci pesci, in più non viene fatta alcuna manutenzione ed è un lerciume assurdo..Sono anche molto affezionato al pesciotto e mi dispiacerebbe abbandonarlo li...

Volendolo curare in vasca (ho intenzione di raddoppiare il litraggio entro inizio 2016) cosa posso fare oltre ai cambi d'acqua più frequenti?
Bagni in acqua e sale? Aggiungere sale in vasca? Medicinali?
fabio170790 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2015, 13:45   #8
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao. Cambi d'acqua e nel mentre passa la campana aspira rifiuti superficialmente per levare il grosso dello sporco che sarà tantissimo. Non vedo esoftalmo cioè occhi gonfi ma solo foschi. Ma quel puntino che dicevi a cosa ti riferivi? Quindi aspetta a usare farmaci non vedo il caso secondo me. Inizia a fare ciò che già ti è stato detto e guarda se vedi qualche miglioramento!
Però come hanno detto gli altri utenti... o laghetto o vasce enormi, vedi tu qualcosa di usato a buon prezzo si trova se vuoi restare di questa idea... Ma pensa a una vasca con molto più del doppio del tuo litraggio che hai già, amano la compagnia. Se ti sei trovato bene e hai notato piccoli miglioramenti con il sale io proverei di nuovo..
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2015, 14:43   #9
fabio170790
Guppy
 
Registrato: Jul 2010
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Cla.. Continuerò così, speriamo bene!
Uso la campana e sifono il fondale quasi ad ogni cambio d'acqua ultimamente.. Vi aggiorno se ci sono miglioramenti
Grazie ancora e buona giornata!

Edit: Il puntino di cui parlavo è sul'occhio destro, ma da ieri ad oggi è scomparso..
fabio170790 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
carassio , occhi , opachi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28659 seconds with 18 queries