Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 09-05-2020, 22:38   #1
Pietro D.D.
Guppy
 
L'avatar di Pietro D.D.
 
Registrato: Jul 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 276
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 28
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback -2/0%

Annunci Mercatino: 0
Invasione di aiptasie

Ciao a tutti, sono dovuto partire per lavoro ed ho lasciato la mia vasca (60lt) per un anno e mezzo in mano a mio padre che se n’è preso cura il meglio che poteva (in pratica ha solo rabboccato con acqua sant’anna)...paradossalmente tutti i coralli stanno bene ed anzi sono cresciuti troppo, la vasca sta per esplodere. Così ho deciso di prendere un cubo da 100lt per allargare e dargli un po’ di spazio, il problema è che ogni singolo oggetto o roccia è coperto da aiptasie...non so se conviene trasferire il tutto nella nuova vasca e poi armarmi di pazienza e magari un chelmon temporaneo per aiutarmi nella lotta oppure allestire il 100lt aspettare che maturi e poi inserire i solo i coralli.

Vi elenco i miei dubbi :

Il mobile difficilmente reggerà entrambe le vasche piene
Non ho una seconda plafoniera per far maturare la vasca da 100lt
Mi dispiace buttare via 9kg di rocce vive piene di vita è coralli
È comunque una spesa non indifferente ricomprare altri 10kg e passa di rocce

**Il 70% delle aiptasie è sui vetri (non so come)
Sulle rocce ci sono principalmente quelle più grandi e solo sulla parte esposta alla luce .
Pietro D.D. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-05-2020, 12:02   #2
arcobaleno
Ciclide
 
L'avatar di arcobaleno
 
Registrato: Oct 2011
Città: Latina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 1.459
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 41
Mi piace (Ricev.): 26
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,sicuramente il tuo papà ha un pò esagerato col cibo, ti sconsiglierei il chelmon a meno che non hai qualcuno che te lo possa dare in prestito...
Le aiptasie ti usciranno fuori comunque anche nella nuova vasca...non è semplice debellarle completamente ( secondo me quasi impossibile) ho avuto nella mia vasca (600lt) un auriga che le ha sterminate, mangiava granuli ma dopo un paio di anni, stranemente, ha iniziato a mangiare le euphyllie e ho dovuto metterlo nel refugium con danni altrettando immaginabili..
detto questo, se sulle rocce non ne hai troppe da poterle controllare fai direttamente il cambio vasca...prepara almeno 50 lt d'acqua salata, nella nuova vasca,portala a 26 gradi e fai il cambio degli animali più velocemente possibile aggiungendo l'acqua della vasca vecchia.
Metti pompe movimento e luci adeguate a 100 lt, non alimentare la vasca e inserisci due/tre gamberi wundermanni (controlla, possibilmente, prima di acquistarli che mangino le aipasie)

Questo è il mio pensiero...attendi magari altri consigli
arcobaleno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2020, 12:18   #3
arcobaleno
Ciclide
 
L'avatar di arcobaleno
 
Registrato: Oct 2011
Città: Latina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 1.459
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 41
Mi piace (Ricev.): 26
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Giustamente, penso che avrai già fatto un giro di test?
arcobaleno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiptasie , invasione
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23090 seconds with 17 queries