Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 09-01-2021, 18:26   #1
Antares91
Protozoo
 
Registrato: Jan 2021
Città: Moncalieri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema morte Oranda

Buonasera a tutti
Avrei bisogno di qualche consiglio per capire come mai il mio piccolo oranda, nel giro di pochissimo tempo, è mancato.
Faccio una premessa, l'acquario mi è stato regalato ad inizio Novembre 2020, è stato venduto dicendo che andava benissimo per ospitare pesci rossi anche se ovviamente non è così, ma ahimè, al momento ho questo e devo tenermelo fino a quando non potrò allestire un acquario più grosso. Il venditore, ha pure scritto sulla scheda dell'acquario al momento dell'acquisto, che esso è per pesci rossi. Grazie ai consigli letti nel vostro forum, è da un po' che vi seguo, ho cercato di modificarlo nel miglior modo possibile cambiando innanzitutto il sistema di filtraggio, in quanto, il filtro vendutomi con l'acquario non aveva una componente biologica ma era a schede, e ne ho aggiunto uno nuovo avente un filtro biologico interno con due spugne e togliendo da esso il carbone attivo. Successivamente riavviato la vasca.
I valori dell'acqua li ho misurati poco fa', utilizzando i Test a reagente della Sera ,e sono i seguenti:

- NH4/NH3 0mg/l
- No2 0mg/l
- No3 10 - 25 mg/l la tonalità di azzurrino si trova tra i due.
- PH 8
- Kh 8
- GH 15dGH
- PO4 0,25 mg/l
- Temperatura 22°C

Alimentazione : tutti i giorni mezzo pisello sbollentato senza buccia, Sabato secco, e domenica digiuno.

Il problema è che il mio piccolo oranda, prima di mancare, non riusciva più a nuotare correttamente, ed era da due giorni posato sul fondo immobile. Quale può essere stato il problema?
Grazie dell'aiuto.



Antares91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-01-2021, 23:22   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 351
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, da quanti litri è l’acquario? È da quanto avevi l’oranda?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2021, 00:41   #3
Antares91
Protozoo
 
Registrato: Jan 2021
Città: Moncalieri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao puntina, grazie della risposta, l'acquario è da circa 50 Litri e l'oranda c'è l'avevo da 12 giorni. Ti faccio vedere il mio acquario.
Antares91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2021, 01:55   #4
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 351
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
In questo caso non è da escludere che il pesce avesse già qualche problema di suo.
Valori ed alimentazione sono buoni perciò l’unica cosa che mi viene in mente è questa.
A livello di acquario ti consiglio di aggiungere piante a crescita rapida (sessiflora, egeria, zosterifolia, ecc), dopodiché potrai dedicarlo ad una tipologia di pesce adatto alle dimensioni ed ai valori della vasca.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
morte , oranda , problema
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19899 seconds with 15 queries