Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 02-05-2020, 13:00   #1
miki68
Avannotto
 
Registrato: Dec 2009
Città: Fasano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
il mio primo DSB

Salve, dopo un'esperienza con un berlinese ho preso una vasca più grande ed ho voluto provare con un DSB. Dopo circa un anno dall'avvio le cose non vanno ancora bene, provo a fare un riassunto: vasca con frontale in extrachiaro e posteriore verniciato nero con vetri da 12mm di 106x63x65h, scarico/carico Ultrareef 50/25, Sump 60x50x50h + rabbocco, movimento affidato ad due Vortech mp40QD, risalita Jebao DCP 8000 a 17 Watts (ho misurato circa 800 litri all'ora dallo scarico) se aumento la potenza lo scarico diventa molto rumoroso, riscaldatore Schego 300W, osmocontroller Elos, Skimmer BK 160 mini, illuminazione GNC Bluray Blu 100%, Bianchi 50% e rossi 20 % + 1 barra Silvermoon 1047 ReefBlu al 100% e 1 barra Silvermoon 1047 Marine al 50%, circa 60 kg di rocce.
Abitanti: 1 Zebrasoma Flavescens, 1 Paracanthurus, 1 Centropyge loriculus, 1 Gramma loreto, 3 pagliacci, 3 Archaster typicus, 2 Turbo fluctuosa, 2 Strombus Luhuanus, 1 Mespilia Globulus, 1 Lysmata wurdemanni, vari coralli molli, LPS ed SPS.
Valori dell'acqua: pH 8.4, Fosfati 0, KH 9.3, Ca 400, Mg 1260, Nitriti 0.05, Nitrati 5.
Doso 1 volta al mese 1 fiala di Bioptim + 1 fiala di Biodigest, tutti i giorni 1 misurino di Easy SPS.
Problemi riscontrati:
- il DSB non mi sembra ancora completamente colonizzato
- Non riesco ancora a trovare la corretta posizione delle Vortech senza che mi facciano buchi nella sabbia. Se le metto una di fronte all'altra anche in modalità Lagoon al 20 % asincrone mi fanno buchi. Se le sfalso una avanti e l'altra dietro, sempre sui vetri laterali opposti, una riesco a tenerla al 40% e l'altra anche al minimo mi scava l'angolo opposto. Inoltre questa pompa che sparava sui coralli mia ha spellato gli SPS.
Allego alcune foto della vasca se vorrete darmi consigli su cosa fare, grazie.















__________________
miki68 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-05-2020, 15:54   #2
Torepetrucci
Batterio
 
Registrato: Feb 2020
Città: Manfredonia
Acquariofilo: Marino
Età : 36
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, a prima vista quelli non mi sembrano 10 cm di sabbia, e te ne servono minimo 10, poi lo skimmer magari era quasi sufficiente per i litri netti della vasca ma non per il ricircolo che gli stai facendo fare, poi tra l'altro mono pompa.. Poi aspettiamo le considerazioni di qualche esperto io nel mio piccolo vedo ad occhio queste 2 anomalie evidenti... Poi per circa 7/8 mesi non dovevi proprio popolare, sempre a parer mio si intende.
Torepetrucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2020, 20:55   #3
miki68
Avannotto
 
Registrato: Dec 2009
Città: Fasano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
I cm di sabbia in realtà sono circa 11



pensate che il DSB sia sufficientemente maturo?
Torepetrucci cosa intendi quando dici che lo skimmer non è adeguato per il ricircolo che gli sto facendo fare?
Grazie
__________________
miki68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2020, 15:18   #4
Torepetrucci
Batterio
 
Registrato: Feb 2020
Città: Manfredonia
Acquariofilo: Marino
Età : 36
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao scusami ho confuso skimmer, pensavo che il tuo trattasse 500 l/h mentre pare arrivi anche a 1000 perciò ci sei con tutto.. Aspettiamo gli esperti!!
Torepetrucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2020, 22:27   #5
gasperino82
Ciclide
 
Registrato: Nov 2010
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 38
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Ciao secondo me hai le pompe troppo potenti e smuovendo la sabbia si alzano i valori
gasperino82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dsb , mio , primo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21670 seconds with 15 queries