Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-04-2020, 22:02   #21
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
E allora aspetta, come tutti, la fine della quarantena e fai un paio di cambi in più.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-04-2020, 14:17   #22
Daniele1984
Avannotto
 
Registrato: Mar 2020
Città: cava manara
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cmq il papiro tra un po dovrei averlo, in ogni caso la verdura che ho messo sta germogliando, quindi le radici stanno depurando l'acqua, il cambio lo faccio una volta la settimana ed esattamente faccio circa metà vasca. poi cmq, va bene se anziché usare piante acquatiche apposta per i pesci, mettesi solo il papiro o il photos?
Daniele1984 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2020, 16:21   #23
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non è obbligatorio avere piante vere, è solo una scelta personale (consigliabile)

il Pothos è un classico e lo usano in molti, quindi va bene, usalo pure

bisogna però chiarire una cosa: non è che il pothos faccia miracoli, è solo un aiuto, sia chiaro
e questo vale per tutte le piante...

non esistono "piante apposta per i pesci", esistono le piante, di vario tipo. ci sono quelle prettamente acquatiche, come Egeria o ceratofillo
poi ci sono quelle palustri, ci sono quelle galleggianti etc etc

Tutte le piante sono utili. ma hanno caratteristiche diverse. alcune sono più adatte all'acquario,altre meno. per esempio il "papiro" non è adatto, perchè diventa molto grosso. è una pianta da laghetto o stagno. quindi ti consiglio altri tipi di piante, come il ceratofillo.

e comunque anche l'occhio vuole la sua parte, quindi si cerca di solito di trovare un compromesso tra lo sfruttamento di piante ciuccia-nitrati e un minimo di bellezza estetica nell'allestimento. per questo, insisto, una Hydrocotyle o una Pistia galleggiante è oggettivamente meglio di una carota.

e una carota può anche marcire, una Hydrocotyle no.


Quote:
E allora aspetta, come tutti, la fine della quarantena e fai un paio di cambi in più.
quello che dice il vanni è esattamente quello che penso anche io. Non capisco questa "urgenza" di usare le verdure, solo perchè non puoi comprare piante. Si può avere anche un acquario senza piante, funziona lo stesso, basta fare i cambi

ma i cambi vanno fatti anche con le piante, quindi....

puoi aspettare tranquillamente la fine della quarantena , senza piante e senza verdura.


se il tuo acquario ha un problema di inquinamento, non lo risolvi certo con due carote... devi solo cambiare gestione, aumentare i cambi, e usare piante depuranti ad accrescimento veloce (le galleggianti in questo sono fantastiche).
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 05-04-2020 alle ore 12:17.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2020, 19:25   #24
Daniele1984
Avannotto
 
Registrato: Mar 2020
Città: cava manara
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
voglio metterle subito, perché con le piante, il cambio di acqua posso farlo una volta a settimana o anche 2 settimane; senza piante, lo devo fare ogni 3 giorni...quindi spreco piu acqua.
Per quanto riguarda l'aspetto delle piante, non sono esigente, guardo solo il risparmio, quindi se con le verdure, non sta bene, ma funziona ugualmente, a me va benissimo cosi. Quando crescono troppo sia di radici che di pianta, taglio o butto e ne rimetto nuove.
Cmq non voglio dire che sto facendo giusto io e non ascolto i consigli, ma sono fatto cosi, quando voglio una cosa, detesto aspettare e colgo quello che passa in convento. A me sono passate le verdure.
Finita la quarantena, appena posso prenderò quello piu opportuno come ad esempio i cannolicchi, che c'è li ho ma non sono per niente porosi quindi devo cambiarli (ma questo topic non è dei cannolicchi, quindi non ne parlo)
Scusa se insisto in, ma il papiro non è adatto SOLO perché diventa grosso per un acquario o per qualche altro motivo?
Daniele1984 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2020, 21:03   #25
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il vero papiro non può stare sommerso, deve stare emerso con radici in acqua, quindi ci vuole anche l'allestimento giusto per poterlo collocare. e poi diventa troppo grosso. infatti si usa nei laghetti

ma è anche una pianta "da esterno", quindi avrà un certo fabbisogno nutrizionale e di luce....

l'unico "Cyperus" veramente adatto all'acquario è C. helferi, perchè può stare sempre sott'acqua e resta abbastanza piccolo,
(ma ovviamente il C. helferi non fa al caso tuo, perchè non è una pianta da usare "alla bisogna" per depurare l'acqua, ma richiede una coltivazione seria con un terreno)

le altre specie di solito o diventano troppo grosse o le loro esigenze sono difficili da soddisfare in acquario.
infatti, che io sappia, nessuno ha un papiro in acquario (per lo stesso motivo, nessuno ha le mangrovie)

comunque, vabbè, se hai la "fissa" per il papiro, puoi anche provare: al massimo muore, oppure diventa troppo grosso e quindi lo togli.. non so che dirti
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 05-04-2020 alle ore 12:15.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pianta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20361 seconds with 13 queries