Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-01-2021, 15:17   #1
Domalain
Batterio
 
Registrato: Jan 2021
Città: Parigi
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 34
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Realizzare il mio acquario da zero

Buongiorno a tutti,
vi scrivo perché vorrei realizzare il mio acquario nel migliore dei modi, sia per non sprecare tempo e soldi ma sopratutto per il rispetto dei futuri esseri viventi che abiteranno l'acquario che siano piante o animali.
Non ho idea di cosa mettere ma sono sicuro di non fare il chimico cambiando troppo i valori dell'acqua. Per cui resto sui valori dell'aqua di rubinetto. Se ho capito bene la media é di un acqua con ph superiore a 7.
Quindi pensando i valori dell'acqua di rubinetto, quali pesci potrei mettere? Ho cercato su internet una lista, ma sono liste complete di tutti i pesci. Vorrei una lista di pesci idonei a un acqua dura. Se ne esiste una.
Da li, cercare di capire il min litraggio del mio nuovo acquario, il tipo di substrato idoneo sia per le piante ma anche per i pesci, la scelta delle piante ecc...
Spero che qualcuno possa indirizzarmi bene perché sono un po perso. Questo mondo dell'acquariofilia è vastissimo.
Grazie mille per il vostro aiuto.
Buon giornata
Domenico
Domalain non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-01-2021, 19:35   #2
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ti consiglierei un po il classico per i neofiti e cioè un substrato fertile normalissimo di una marca qualsiasi con sopra un ghiaino inerte tipo quarzo ceramizzato che non costa tantissimo.
Come piante vanno benissimo cryptocorine varie, anubians, microsorum e una specie a crescita rapida da posizionare sullo sfondo per esempio egeria densa. Magari anche una galleggiante tipo pistia da posizionare sopra le anubias.
Qualche pietra e qualche radice per completare l'arredamento.
Eviterei fondi colorati non naturali o bianchi, resterei sul marrone, grigio o nero e eviterei arredamenti artificiali.
In ogni caso un set di test a reagente lo prenderei, kh, gh, no2 e ph sono i più importanti e si trovano valigette che li contengono tutti insieme a poco, in seguito potrebbero servire quelli per no3 e po4. Eviterei quelli a striscette perché anche se costano poco non sono affidabili e sarebbero soldi mal spesi.
Passato il mese di maturazione potresti inserire pesci come guppy, platy o altri poecilidi che danno anche molte soddisfazione in fatto di riproduzione.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2021, 12:09   #3
Domalain
Batterio
 
Registrato: Jan 2021
Città: Parigi
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 34
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per la tua risposta @Manu1988
Ho già avuto due esperienze con i guppy, uno in un acquario di 60 litri e un altro di 110 litri.
In seguito volevo dedicare l'acquario a una coppia di Apistogrammi ma ho avuto problemi con i valori dell'acqua. Ho scoperto dopo 3 mesi, facendo i test nell'acqua che compravo al negozio acquariofilo, che l'acqua osmosi che mi vendeva altro non era que acqua di rubinetto. E da li ho mollato.
Dopo tanti anni vorrei ricominciare. Non con i soliti guppy, ecco perché cerco una lista di pesci che vive in acque dure.
Grazie mille per il tuo aiuto
Domalain non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2021, 00:00   #4
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pesci arcobaleno.....in evidenza in questa sezione:
http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2021, 19:16   #5
Domalain
Batterio
 
Registrato: Jan 2021
Città: Parigi
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 34
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Pesci arcobaleno.....in evidenza in questa sezione:
http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335
Grazie mille.
Ho letto le schede e trovo molto interessante. Finisco di leggere tutte le info che trovo per capire come procedere in seguito.
Grazie mille ancora. :)
Domalain non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace malù Piace questo post
Rispondi

Tag
acquario , acqurio , mio , realizzare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23494 seconds with 18 queries