Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 15-02-2020, 21:34   #1
Carmen01
Batterio
 
Registrato: Feb 2020
Città: Riga
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Pesci con macchie rosse

Salve, il mio è un caso un pò particolare per questo mi rivolgo a voi. Ho un acquario da 75l e ci vivevano 3 pesci pulitori, un pesce rosso e un altro pescetto, qualche giorno fa ho comprato un nuovo pesce nero (di quelli con gli occhi da fuori per intenderci) e il giorno dopo aveva iniziato a presentare dei puntini bianchi, così sono andata nel negozio in cui lo avevo comprato e ho chiesto come agire (dato che sospettavo l'ictio). Il venditore mi ha mandato a casa dicendomi che era stress e mi aveva consigliato di aggiungere 1g di sale ogni l di acqua. I puntini diventavano copiosi così mi sono rivolta ad un altro negozio che ha confermato l'ictio (purtroppo aveva già infettato gli altri pesci) e mi ha dato un antibiotico, mi ha fatto alzare gradualmente la temperatura a 29 gradi e mi ha fatto aggiungere 2g di sale per l. All'inizio sembrava andare bene i puntini si staccavano, poi però sono morti il pescetto (che aveva probabilmente un'infiammazione alla vescica natatoria) e tutti i pulitori. Ora i puntini sono spariti ma il pesce rosso presenta da un paio di giorni chiazze rosse sul corpo e striature su coda. Sono tornata dal negoziante che mi ha detto di fare oggi l'ultimo giorno di antibiotico, di cambiare un pò l'acqua e mi ha detto di usare il Bactrim, una compressa al giorno per 5 giorni. Sembra che stia un po' meglio ma intanto l'altro pesce ha cominciato ad attaccarlo e li ho separati con una rete. Volevk sapere è il caso di iniziare ad abbassare la temperatura? O è meglio tenerla ancora a 29 gradi?
Piccolo aggiornamento: il pesce rosso che presenta le macchie continua ad avere i puntini e io non so più come trattarli. Devo continuare con l'antibiotico?

Scusate il papiro ma ho cercato di essere specifica. Rispondete presto è urgente. Grazie in anticipo per il vostro tempo.

Ultima modifica di Carmen01; 15-02-2020 alle ore 21:43. Motivo: Aggiornamento
Carmen01 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-02-2020, 21:41   #2
moreno.baruffini
Avannotto
 
L'avatar di moreno.baruffini
 
Registrato: Jun 2019
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao la situazione e il suo sviluppo mi paiono critiche, servirebbe almeno una foto

Posted With Tapatalk
moreno.baruffini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2020, 21:47   #3
Carmen01
Batterio
 
Registrato: Feb 2020
Città: Riga
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0


Questo è il pesce meglio di così non potevo
Carmen01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2020, 21:48   #4
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao @Carmen01 ,secondo me il problema di fondo è la vasca troppo piccola per quei pesci! detto ciò servirebbe sapere in primis i valori chimici dell'acqua... hai messo un ossigenatore in vasca in contemporanea col rialzo della temperatura e trattamento?
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2020, 21:49   #5
Carmen01
Batterio
 
Registrato: Feb 2020
Città: Riga
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

------------------------------------------------------------------------
Si ho aggiunto un ossigenatore, credo che il problema siano i nitriti e i nitrati per questo ho effettuato dei cambi d'acqua

Ultima modifica di Carmen01; 15-02-2020 alle ore 21:51. Motivo: Unione post automatica
Carmen01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2020, 02:23   #6
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 351
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, di base hai tenuto pesci non compatibili tra loro (tropicali e non) e, sopratutto, in un ambiente non idoneo.
In primis, i classici rossi sono pesci da laghetto che necessitano di almeno 100 litri ognuno, in secondo luogo, ti sono stati dati molti consigli sbagliati.
La termoterapia funziona bene se l’ictio è in fase iniziale, ma in caso di stadio avanzato bisogna intervenire con un farmaco specifico (non antibiotico ma faunamor).
Sale in acquario? Scommetto che alla causa delle morti sia stato sopratutto questo non l’ictio, senza contare che avrai messo a dura prova le piante e che le macchie sono causate proprio da lui...è troppo aggressivo e sta danneggiando la mucosa dei pesci già messa a dura prova dal protozoo.
Personalmente farei un massiccio cambio d’acqua (50%) in modo da far tornare quanto più possibile l’acqua dolce, dopodiché via di faunamor.
Fa attenzione all’acqua che andrai a inserire, deve avere la stessa temperatura di quella presente in vasca.
Nel frattempo cerca anche una casa (laghetto) al povero rosso così verso aprile c’è lo potrai liberare.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , macchie , pesci , rosse
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20742 seconds with 16 queries