Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 19-04-2018, 11:57   #1
Idreil91
Avannotto
 
Registrato: Apr 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuova avventura: Betta, Rasbore e Pangio

Salve a tutti!
Dopo mesi di silenzio, torno a scrivere per chiedervi nuovamente consigli :D
Ho regalato i miei guppy, approfittando del trasloco di casa, e ho dismesso l'intero acquario. Tra un mesetto circa, ricomincerò con la maturazione e ho intenzione di creare un bell'acquario per:

- un Betta maschio;
- una decina di Rasbora Espei;
- 8 Pangio Kuhlii.

Ho un Juwel Rio 125 dotato di coperchio, al quale ho sostituito i neon prendendone 2 da 28 watt e 6500 k. Pensavo di staccare il filtro interno, in dotazione con l'acquario, e prendere un esterno.
Allora inizio con le domande:
- Cosa ne pensate dell'Hydor Professional 250 come filtro esterno? Vicino casa mia lo vendono a circa 70 euro e mi sembra un affare. Prendereste altro?
- Dove posso trovare un fondo di sabbia inerte non tagliente per i Pangio? Al negozio o meglio su internet?
- Come vegetazione, avevo intenzione di inserire molte galleggianti per schermare la luce, anubias e altre piante epifite attaccate a legni, comunque di facile gestione, oltre alla solita sessiflora che non manca mai. Che ne pensate?

Penso di aver detto tutto! Scusate la prolissità :D Grazie per l'attenzione e per le vostre eventuali risposte
Idreil91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-04-2018, 20:22   #2
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Il progetto mi sembra più che buono. Visto che hai lo spazio, proverei a tenere il betta in coppia.

Sui filtri Hydor non mi pronuncio, mai usati. Ho letto di utenti che sono soddisfatti e altri che si lamentano. Prova a fare una ricerca sul forum per farti un'idea.
Meglio usare una spraybar come mandata visto che i betta non amano troppa turbolenza in superficie.

La sabbia prendila dove vuoi. Ambrando leggermente l'acqua e/o con le galleggianti puoi prenderne anche una color ambra (come quella del mare per intenderci), altrimenti meglio optare per un colore scuro. Mi raccomando, fine come lo zucchero.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2018, 11:31   #3
Idreil91
Avannotto
 
Registrato: Apr 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Il progetto mi sembra più che buono. Visto che hai lo spazio, proverei a tenere il betta in coppia.

Sui filtri Hydor non mi pronuncio, mai usati. Ho letto di utenti che sono soddisfatti e altri che si lamentano. Prova a fare una ricerca sul forum per farti un'idea.
Meglio usare una spraybar come mandata visto che i betta non amano troppa turbolenza in superficie.

La sabbia prendila dove vuoi. Ambrando leggermente l'acqua e/o con le galleggianti puoi prenderne anche una color ambra (come quella del mare per intenderci), altrimenti meglio optare per un colore scuro. Mi raccomando, fine come lo zucchero.
Grazie per la risposta :)
Per ora, preferisco evitare la coppia. Vengo da un acquario di guppy e non voglio vedere avannotti per un po' ahahahah! Magari in futuro...
Per la sabbia, mi piacerebbe color ambra come proponevi anche tu, anche perché avrò assolutamente galleggianti, che con il Betta non possono mancare!

Ma invece mi chiedevo se fosse possibile mettere dei Corydoras al posto dei Pangio... sono compatibili?
Idreil91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2018, 15:47   #4
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Certo, i cory vanno benone lo stesso. Poi dipende da quali prendi, ce ne sono tante specie diverse che richiedono valori dell'acqua diversi. Ovviamente sempre in gruppetti di minimo 5 - 6 esemplari.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2018, 16:56   #5
Idreil91
Avannotto
 
Registrato: Apr 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho avuto i cory aeneus e li ho adorati :) loro andrebbero bene? Altrimenti cosa suggeriresti?
Idreil91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2018, 09:32   #6
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Gli aeneus possono andar bene. Vedendo, però, gli altri ospiti della vasca, per me crescono troppo. Parliamo di 6 - 7 cm e con le misure della vasca saresti al limite.
Resterei su qualche specie che da adulta arriva ad un massimo di 4 - 5 cm.

Ce ne sono un'infinità e va molto a gusto personale. Dai uno sguardo QUI per vedere quale può piacerti di più e rientra nel range di valori del resto della tua popolazione.

Comunque, come detto, non ci sono problemi se vuoi prendere gli aeneus.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avventura , betta , nuova , pangio , rasbore
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19645 seconds with 15 queries