Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Vecchio 19-04-2018, 07:57   #11
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Info salinità

Gerry come fa a essere sbagliato? se mancano 100 grammi e li metti nel rabbocco otre all'acqua, aggiungi 100 gr di sale...
È un sistema che si usa in tutto il mondo mica me lo sono inventato io...
È ovvio che se evapora la salinità sale ma quello succede sempre, interviene il rabbocco, ripristina l'evaporata più il sale necessario per tornare a regime...

Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-04-2018, 08:10   #12
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Info salinità

Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
Evaporando si alza in vasca, tu mettendola assista aumenti ancora

Più rileggo sto messaggio più sono basito....
Certo che se evapora l'acqua la salinità aumenta, poi il rabbocco come in tutte le vasche la riporta al livello, ma in questo caso ci aggiunge un pizzichino di sale...
100 litri vogliamo ottenere i nostri 35gr per litro, siamo a 30, in vasca mancano 500gr di sale (5x100), quindi, o li versi direttamente in vasca (non si fa!!) o con il rabbocco poco a poco, alla fine devi inserire 500gr di sale....
Con i cambi fai solo una cosa alla pene di Rin tin tin....
Ma no, con i cambi è uguale, ma ci vuole più tempo, più calcoli ed è più brusco...
Per me hai solo letto male


Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2018, 11:01   #13
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Può essere che ho capito male , ci ripenso e chiedo scusa ....



Posted With TapatalkPro
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace qoeletd Piace questo post
Vecchio 19-04-2018, 11:45   #14
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io farei in un altro modo: spegni l'osmoregolatore mentre fai questa operazione, prendi un contenitore da 1lt, lo riempi prendendo l'acqua della sump e ci sciogli i grammi di sale che ti mancano per arrivare al giusto grado di salinità, una volta sciolto bene il sale lo ributti in sump e poi riaccendi l'osmoregolatore. Facendo così secondo me è il modo più graduale e meno complicato per ripristinare la salinità senza sbalzi. Fai questa operazione quotidianamente, ovvio che se sei molto fuori e ci vorrebbe molto tempo aumenti i litri del contenitore dove mescoli. Nel tuo caso forse un giusto compromesso potrebbero essere 3lt al giorno di acqua con salinità corretta
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2018, 12:29   #15
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusa tambo, è meno complicato trafficare giornalmente col contenitore da 1 litro, versandolo in sump, che prendere tutto il sale che ti serve, scioglierlo nella tanica e lasciarlo andare da solo in 1 settimana??
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2018, 12:36   #16
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La tua opzione la escludevo a prescindere perché nella tanica di rabbocco dell'acqua d'osmosi non metterei sale. Certo che questa soluzione è di automatica ma io non lo farei. Il metodo che ho indicato io ti ruberà al massimo 5 minuti poi non è detto che sia la migliore però io farei così ed è così che ho fatto quando ho dovuto aggiustare un po' la salinità. Certo io l'ho portata da 36 a 35 però di certo non mi ha rubato molto tempo e ci ho messo qualche giorno quindi non ho creato nessuno sbalzo al sistema
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2018, 12:58   #17
ravasioluca
Guppy
 
L'avatar di ravasioluca
 
Registrato: Apr 2018
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 5
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Tambo636 Visualizza il messaggio
La tua opzione la escludevo a prescindere perché nella tanica di rabbocco dell'acqua d'osmosi non metterei sale. Certo che questa soluzione è di automatica ma io non lo farei. Il metodo che ho indicato io ti ruberà al massimo 5 minuti poi non è detto che sia la migliore però io farei così ed è così che ho fatto quando ho dovuto aggiustare un po' la salinità. Certo io l'ho portata da 36 a 35 però di certo non mi ha rubato molto tempo e ci ho messo qualche giorno quindi non ho creato nessuno sbalzo al sistema
Nel rabbocco si usa solamente acqua osmosi assolutamente niente sale!!!! facendo così si sballa la salinità e' alla base di ogni gestione!!!!la salinità si aggiusta con i cambi

Posted With Tapatalk
ravasioluca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2018, 13:06   #18
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ravasioluca Visualizza il messaggio
Nel rabbocco si usa solamente acqua osmosi assolutamente niente sale!!!! facendo così si sballa la salinità e' alla base di ogni gestione!!!!la salinità si aggiusta con i cambi

Posted With Tapatalk
allora, un lieve sbalzo di salinità si corregge con i cambi, siamo d'accordo, una variazione appunto di 1-2 punti.
Ma una situazione grave, come quella succitata, richiede un graduale ritorno alla normalità fatto con precisione.
Qui si parla di numeri, e null'altro, se alla vasca mancano x grammi di sale, gli si forniscono quegli x grammi di sale, tramite il rabbocco è il metodo più semplice, meno traumatico, e preciso.
Questo è un fatto, il resto è fuffa.... ^___^
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Tambo636 Visualizza il messaggio
Certo io l'ho portata da 36 a 35 però di certo non mi ha rubato molto tempo e ci ho messo qualche giorno quindi non ho creato nessuno sbalzo al sistema
Scusa tu dovevi farla scendere?

Ultima modifica di qoeletd; 19-04-2018 alle ore 13:09. Motivo: Unione post automatica
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2018, 14:11   #19
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ravasioluca Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Tambo636 Visualizza il messaggio
La tua opzione la escludevo a prescindere perché nella tanica di rabbocco dell'acqua d'osmosi non metterei sale. Certo che questa soluzione è di automatica ma io non lo farei. Il metodo che ho indicato io ti ruberà al massimo 5 minuti poi non è detto che sia la migliore però io farei così ed è così che ho fatto quando ho dovuto aggiustare un po' la salinità. Certo io l'ho portata da 36 a 35 però di certo non mi ha rubato molto tempo e ci ho messo qualche giorno quindi non ho creato nessuno sbalzo al sistema
Nel rabbocco si usa solamente acqua osmosi assolutamente niente sale!!!! facendo così si sballa la salinità e' alla base di ogni gestione!!!!la salinità si aggiusta con i cambi

Posted With Tapatalk
Ho detto la stessa cosa
------------------------------------------------------------------------
[QUOTE=qoeletd;1062903681]
Originariamente inviata da ravasioluca Visualizza il messaggio
Nel rabbocco si usa solamente acqua osmosi assolutamente niente sale!!!! facendo così si sballa la salinità e' alla base di ogni
Originariamente inviata da Tambo636 Visualizza il messaggio
Certo io l'ho portata da 36 a 35 però di certo non mi ha rubato molto tempo e ci ho messo qualche giorno quindi non ho creato nessuno sbalzo al sistema
Scusa tu dovevi farla scendere?

Io dovevo farla scendere però non ho reso la cosa automatica, toglievo un po' d'acqua salata e poi in questo caso grazie all'osmoregolatore portavo a salinità corretta. L'ho fatto manualmente e quotidianamente.

Comunque ribadisco, considerando che si può fare questa operazione in diversi modi, farei tutto tranne che mettere acqua salata nel contenitore per l'acqua di rabbocco

Ultima modifica di Tambo636; 19-04-2018 alle ore 14:13. Motivo: Unione post automatica
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2018, 17:33   #20
elettronic1977
Guppy
 
Registrato: Dec 2017
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 46
Messaggi: 253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vabbe ragazzi non litigate

oramai ho seguito il consiglio del rabbocco....quindi mo non posso ritogliere tutta l acqua e ricominciare....anche perche una volta finito di ripristinare la salinità....rimetto acqua di osmosi quindi presumo che il sale a lungo andare finira prima o poi nel vano rabbocco no?

tanto non stiamo parlando di un metodo che dura mesi....considerando che in un 300lt l'evaporazione sarà piu o meno di 1lt al giorno (forse anche qualcosa in piu)....con un paio di settimane dovrei ripristinare il valore.


...................... o sbaglio?
elettronic1977 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
info , salinita
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25550 seconds with 14 queries