Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 27-02-2018, 11:23   #1
best7
Avannotto
 
Registrato: Feb 2018
Città: Massa
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Info primo acquario

Salve, seguo sempre con interesse i vostri articoli e le vostre risposte che trovo molto esaustive e utili, perciò ho deciso di chiedervi una serie di consigli per affrontare al meglio la mia nuova avventura con un acquario più grande. So che alcuni argomenti possono essere OT ma ho preferito non intasare il forum con decine di domande per ogni necessità, racchiudendole in un unico topic, quindi chiedo anticipatamente scusa ai moderatori. Al momento ho un Mirabello 30 litri con una coppia di Macropodus opercularis, una coppia di ciclidi nani ramirezi, 2 corydoras, 5 cardinali e 1 pleco. Per quanto possa sembrare sovraffollato la convivenza è ottima ma mi sono convinto ad acquistare un acquario decisamente più grande soprattutto per dare lo spazio che merita al Pleco (che mi è stato venduta senza avvisarmi minimamente della dimensione che raggiungerà n età adulta), quindi l'idea è quella di adibire il 30 litri ad un biotopo del sud-est asiatico e il nuovo acquario, che al momento credo sarà il Juwel Rio 180 con capacità di circa 180 litri, dedicarlo ad un biotopo sudamericano inserendovi il Pleco, la coppia di ciclidi nani e dei Discus. A proposito di questi ultimi volevo un vostro parere sulla possibilità di inserirli in una vasca di quelle dimensioni e se sono compatibili con i pesci che ho appena menzionato. Altrimenti sapreste consigliarmi altre specie di dimensioni simili ai discus o comunque più grandi del normale da poter inserire in una vasca di quasi 180 litri con ciclidi nani ramirezi e Pleco? Riguardo al biotopo del sud-est asiatico avevo intenzione di inserire delle canne di bambù già trattate ma non riesco a trovarle in commercio per cui chiedo gentilmente a voi dove posso trovarle? E infine, considerando le specie in mio possesso, ritenete sia giusto dedicare il 30 litri al biotopo sud-est asiatico e il Rio 180 al biotopo sudamericano? Grazie in anticipo! I vostri consigli saranno fondamentali per me. Continuate così ;)
Saluti,
Matteo
best7 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-02-2018, 12:40   #2
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non sembra affollato. È affollato e non è un problema di convivenza ma di spazio vitale. Il tuo Mirabello è l'equivalente di un monolocale abitato da sei persone che, però vanno d'accordo quindi hanno una buona convivenza. Un monolocale dal quale non possono uscire.

Questo escludendo le necessità delle singole specie, molte delle quali che hai citato necessitano di stare in gruppo o in branco.

Ma andando oltre. In 180 litri non metterei discus. Per niente. Anche perché, di nuovo, devono essere tenuti in gruppi abbastanza grandi e richiedono acquari da un 300 litri in su per questo (combinazione di elevato litraggio per ciascun pesce e necessità di tenerli in gruppo). Se il tuo scopo poi era quello di tenere la coppia di Macropodus opercularis nel 30 litri, ti devo fermare anche qua perché sui trenta litri sei al limite della possibilità di avere un pesce (betta) e stop. E probabilmente anche lui ne risentirebbe.

Per il 180 litri, scegli una delle specie che hai e costruisci attorno l'acquario.
Se tieni i Macropodus opercularis abbina un branchetto di rasbore o simili piccole specie (i primi non sono adatti agli acquari di comunità).
Se decidi di tenere la coppia di ciclidi nani, puoi permetterti di fare unbel sudamericano riempiendolo di legni e torba.
E così via.
Gli altri, trova il modo di o riportarli al negoziante o se riesci a darli via. Al momento ne soffrirebbero e basta messi tutti assieme a casaccio.

Considerando quello che hai, ti direi di adibire il 30 litri a caridinaio/plantaquario. Sì, fa schifo sentirselo dire, lo so perché ci sono passato. Ma fa ancora più schifo vedere pesci morire continuamente.
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2018, 12:50   #3
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Al momento la vasca è iper affollata devi intervenire il prima possibile per alleggerirla molto, 30 litri (lordi?) possono ospitare a stento dei pesci sicuramente non tutti quelli che hai elencato. Per il pleco anche un 180 sarebbe piccolo visto che raggiunge una dimensione praticamente uguale alla metà della vasca stessa, Discus, se è la tua prima esperienza non li vedo nemmeno diventa difficile gestirli in un 180 litri. Pesci di 16-17 cm in un 180 litri non ne metterei proprio.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2018, 12:58   #4
best7
Avannotto
 
Registrato: Feb 2018
Città: Massa
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Al momento la vasca è iper affollata devi intervenire il prima possibile per alleggerirla molto, 30 litri (lordi?) possono ospitare a stento dei pesci sicuramente non tutti quelli che hai elencato. Per il pleco anche un 180 sarebbe piccolo visto che raggiunge una dimensione praticamente uguale alla metà della vasca stessa, Discus, se è la tua prima esperienza non li vedo nemmeno diventa difficile gestirli in un 180 litri. Pesci di 16-17 cm in un 180 litri non ne metterei proprio.
Quidni teoricamente nemmeno degli Scalari in 180 litri?
best7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2018, 13:08   #5
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non mi ricordo quanto è alto il Rio 180 (il grosso problema degli scalari è quello) ma il concetto è... non puoi mettere anche gli scalari.
Se vupi andare di scalari dovresti rivalutare tutta la popolazione, o quasi.
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2018, 14:20   #6
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Partendo da un 30 litri 180 possono sembrare molti ma non è così .. aggiungo a quanto detto dagli altri che le canne di bambù , anche se trattate , dopo poco marciscono .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , info , primo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23920 seconds with 15 queries