Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 14-05-2016, 19:13   #1
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Dubbi esistenziali

Buonasera a tutti, ringrazio già in anticipo per le risposte e i chiarimenti, che spero riceveró!!!
Per farla breve....
Ho una vasca dennerle 60L allestita da circa 3 mesi con metodo berlinese, e sump sotto al mobiletto.
Ho peró una serie di problemi, che nonostante le continue ricerche non riesco a risolvere.
1) su internet si trovano in sacco di tabelle con valori adatti ad una vasca "a regime". Il problema è peró che sono tutti diversi, di scheda in scheda!!! Qualcuno riuscirebbe velocemente a postarmi i valori ottimali per la mia vasca?
2) lo skimmer (tunze nanodoc 9004), non riuscendo a gestirlo bene in sump, l'ho messo in vasca.....il grossissimo problema son peró le bollicine che produce da un po'di tempo a questa parte ,che riempiono letteralmente tutta la vasca, creando un'atmosfera quasi...nebulosa.
3) a contribuire al problema di sopra c'è anche la risalita che, a intervalli regolari, mi spara bolle in vasca. Come mai?
Allego un paio di foto per rendere l'idea...
Grazie a chi risponderà...
Posson sembrar problemi banali, ma mi stanno decisamente scoraggiando ultimamente!!
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest
federico99 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-05-2016, 10:05   #2
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.... prima di poterti dare qlc consiglio vorrei farti qlc domanda perché le info che hai scritto sono pochissime:
- che illuminazione hai?
- come hai fatto/stai facendo la maturazione?
- valori in vasca?
- quanti kg di rocce?
- che alga é quella che vedo in foto?
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2016, 20:57   #3
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, in che modo i valori dell'acqua influiscono con le bolle??
In ogni caso...
Circa 12/13kg di rocce vive e morte, luce a led 54w 15000K
Devo fare i test perchè gli ultimi risalgono a una settimana fa.
Grazie per l'aiuto
------------------------------------------------------------------------
La macroalga la devo ancora identificare, se mi sai dare una mano anche in quello mi fai solo un favore
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest

Ultima modifica di federico99; 15-05-2016 alle ore 20:58. Motivo: Unione post automatica
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2016, 21:05   #4
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I valori di certo non contribuiscono alle bolle... ma nella tua primo quesito chiedevi quali fossero i valori corretti per la tua vasca... non so che tabele Abbia visto tu, ma i valori "ottimali" lo.sono per tutte le.vasche... ti ho fatto queste domande perché guardando le foto mi sembrava poco illuminata. .. e non capisco che.alga sia quella in foto... mi sembra in realtà un'alga mediterranea. . ..spero di sbagliarmi. .
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2016, 23:04   #5
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho girato praticamente tutti i siti, e, anche solo qui su ap ci son valori di salinità, densità, ca ed mg totalmente diversi gli uni dagli altri. Magari per la macroalga chiedo in identificazione...
Ho letto solo ora la domanda che mi facevi sulla maturazione...
L'ho portata avanti molto semplicemente rabboccando. Dici che è arrivato il momento di aspirare lo spurgo delle rocce e fare il primo cambio?
Grazie come sempre
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2016, 07:11   #6
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mmmmmmhhh. .. forse ti conviene leggere qlc guida prima di andare avanti... cosa vuol dire che hai fatto la maturazione "solo rabboccando "? Hai fatto mese di buio? HI dato luce subito? Se non posti i valori che hai, come fai a sapere a che punto sei? Non so davvero dove tu possa aver trovato qui su AP valori tutti diversi... gli no3 e i po4 devono stare a zero o poco più. .. mentre la triade dev'essere bilanciata tra i suoi stessi valori... non capisco dove tu possa aver letto una cosa diversa da questa..
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace federico99 Piace questo post
Vecchio 16-05-2016, 07:17   #7
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho dato luce subito, 10h al giorno. Stasera se riesco faccio i test così vediamo se ho chiuso sta maturazione, o se comunque sono a buon punto. Di alghe non ne ho praticamente più.
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2016, 12:11   #8
kekkko
Guppy
 
Registrato: Feb 2016
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Appoggio quanto chiesto e detto da Riccio ma il problema è che credo tu non abbia seguito una guida per l'avvio .
Allora in primis avrai valori di no2-no3-po4 alti quindi prendi un bel sifone per aspirarifiuti e fai cambi del 20% dell'acqua ogni settimana .
Poi che significa 12/13kg di rocce vive e morte ? se sono morte la maturazione sarà molto più lunga , quindi dato che non sai se sono vive o morte consideriamo tutte morte e partiamo con ripopolare le rocce.
Ad ogni cambio d'acqua aggiungi biodigest (batteri) e aspetta un mesetto o anche due prima di fare altro . inizialmente usa anche del carbone e delle resine per aiutare le rocce e non sovraccaricarle.
Leva quell'alga che è mediterranea ( salvo che nn vuoi fare un med ma non vedo il refrigeratore quindi lo escludo ) .
Come valori comunque ; no2 = 0 No3 = 0 - 10 Po4 = 0 Più avanti regolerai Ca e Mg ma in avvio non fa niente .
Le bolle sinceramente non saprei potrebbe darsi un carico e scarico troppo alto o tante altre cose.

Infine posso farti una domanda ? ( ma le rocce etc. le hai prese dal mare sotto casa ?)
------------------------------------------------------------------------
Ah inoltre la risalita "spara" bolle se pesca acqua ed aria quindi probabilmente devi abbassarla in modo che sia perfettamente immersa se all'improvviso l'acqua è meno butterà aria

Ultima modifica di kekkko; 16-05-2016 alle ore 12:15. Motivo: Unione post automatica
kekkko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2016, 13:54   #9
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche a me sembrava proprio un alga mediterranea. .. e avrei fatto la tua stessa domanda sulle rocce. ..
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2016, 13:58   #10
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Man mano chiarisco tutto, scusateci ma spesso non ci faccio caso...
La macroalga dite quindi di tiglierla? Per un motivo di utilità o perchè non centra niente con il mio allestimento?
Le rocce sono circa 9kg morte, che arrivano da un acquario di 10 anni fa, e 3kg vive.
La pompa della risalita è invece totalmente sommersa, da dove le prende le bolle? Possono essere quelle della discesa?
Per rispondere alla domanda di @kekkko ...
No, purtroppo abito in pianura, niente mare
Per l'avvio mi sono affidato a quello che mi han detto qua sul forum, se puó servire magari vi mando il link della precedente discussione.
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dubbi , esistenziali
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34595 seconds with 16 queries