Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 28-09-2017, 10:14   #1
Lukas-74
Batterio
 
Registrato: Sep 2017
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento appena partito, piccoli dubbi

Ciao buongiorno,
dopo anni di "dolce" e dopo aver dismesso tempo fa i miei acquari ho deciso di fare un "marino" finalmente avendo trovato lo spazio per una mia vasca da 80 litri.

Premetto che prima di partire mi sono letto decine di discussioni sia qua che in giro sul web essendo neofita di questo altro tipo di acquari.

Detto questo, lunedì ho allestito.
Vasca con acqua presa al negozio (ne sono entrati circa 70 litri).
10 chili circa di rocce vive
Pompa Tunze 6025
Schiumatoio Sera 130 (mi sembra)
Plafoniera Easy Led 742 25/35 W (che mi è arrivata solo ieri).
10 Kg di sabbia viva Red Sea LIVE Reef Base Ocean White

Avrei bisogno di un paio di delucidazioni:

1. Lo schiumatoio non mi convince più di tanto ma mi è stato regalato tempo fa da un amico e per il momento ho messo questo. E' necessario usarlo fin dalla maturazione ? Cmq penso lo cambierò appena possibile con un Tunze 9001

2. Nell'inserimento dell'acqua, dopo aver posizionato la sabbia (si lo so o niente o DSB ma ho voluto provare sperando di saperla gestire altrimetni la toglierò), e le rocce vive ovviamente un pò di polverone ha girato in vasca per un paio di giorni, e ora le rocce hanno questa spolverata di sabbia che non se ne va, potrebbe creare problemi alla maturazione delle rocce o no?

3. Visto che sto combattendo con la posizione più corretta della pompa in quanto dopo vari tentativi mi faceva buchi con dossi evidenti, forse ho trovato la posizione esatta. Vetro posteriore lato sx estremo in diagonale verso l angolo opposto frontale in parallelo al fondo. In questo modo colpisce quasi direttamente le rocce, la sabbia non si creano piu buchi e il pelo dell' acqua è ben movimentato. Va bene?

4. vanno bene 4 ore di luce al giorno e aumento di 1 ora a settimana, fino ad arrivare a 10 ?

Grazie per chi mi risponderà
Lukas-74 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-09-2017, 23:55   #2
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
Dello schiumatoio hai detto già tu..... comunque lascialo sempre acceso ti serve anche durante la maturazione,
Io toglierei la sabbia dalle rocce,
Per quanto riguarda la luce, io aggiungerei una seconda barra e gli darei già il fotoperiodo completo, aumentare gradualmente fa solo allungare i tempi di maturazione .

Metti poi una foto della rocciata, così vediamo come è venuta
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2017, 07:58   #3
Lukas-74
Batterio
 
Registrato: Sep 2017
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Appena posso aggiungo almeno altri 2 o 3 chili
Lukas-74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2017, 00:33   #4
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Vista la foto,
Le rocce sono poche , tanto poche ...
E quella sabbia, non facendo un dsb, io la toglierei, così diventerà un ricettacolo di schifezze è molto probabilmente ti darà problemi.
Aggiungere gradualmente le rocce vorrà dire non finire mai ( allungare di molto) la maturazione, mettile tutte ( altri 4 -5 chili) e poi dimenticati la vasca per un po'
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2017, 07:18   #5
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
A questo punto farei un dsb, quelle rocce non sono 10 chili se te le hanno vendute per tali ti hanno fregato, te ne servono almeno altrettante .

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2017, 18:32   #6
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Lukas... ho spostato la discussione nella sezione nanoreef, più adatta al tuo litraggio...

Beh, la maggior parte dei consigli te li hanno già dati @gerry e @tene ...

Anche a me la luce sembra poca... per la tua vasca come skimmer è più adatto un tunze 9004... il 9001 lo vedo più adatto fino a 50-60 litri, non di più.. io lo uso sulla mia vasca da 60 L, ma con metodo dsb..
Dipende anche che cosa hai in mente di allevare nella tua vaschetta...
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , appena , dubbi , partito , piccoli
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23833 seconds with 17 queries