Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-11-2019, 17:01   #1
Vale1993
Protozoo
 
Registrato: Nov 2019
Città: Borgo veneto
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Aiutatemiii

Ciao a tutti, ho un acquario di 60 l con due pesci rossi (so che avrebbero bisogno di più spazio ma mi erano stati regalati ed è il massimo che mi posso permettere per questoni di spazio). Ho tre piante , una anubias su un tronchetto di legno, una cabomba e una grande da sfondo a foglia larga. Ho il filtro CF bio 150. Oggi mi è morto un pesce rosso, l ho trovato disteso per terra su un fianco e ora mi restano gli altri due, ho paura muoiano anche quelli perché non so il motivo. Cambio 1 terzo dell acqua ogni 10 giorni. Uso acquatan goldy ad ogni cambio, do un pizzico di cibo due volte al giorno. Nitriti 0 e condizioni dell acqua giuste mi è venuto il dubbio che non C e abbastanza ossigeno perché il pesce ogni tanto boccheggiava in superficie può essere la causa della morte?? Cosa posso fare perché non mi muoiano anche gli altri...PS l acquario è quasi sempre in penombra e se accendo la luce i pesci si spaventano!
Vale1993 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-11-2019, 17:05   #2
moreno.baruffini
Avannotto
 
L'avatar di moreno.baruffini
 
Registrato: Jun 2019
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, avevi 2 oppure 3 pesci? Sono a coda doppia vero?

Comunque lo spazio è poco, lo sai già, così a occhio ci vorrebbe un cambio ogni settimana e un areatore.
Dai una bella sifonata e controlla nitriti e nitrati.


Posted With Tapatalk
moreno.baruffini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2019, 17:27   #3
Vale1993
Protozoo
 
Registrato: Nov 2019
Città: Borgo veneto
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Erano tre adesso me ne sono rimasti due :( optero per un aeratore, ho letto che le piante se non ricevono luce rubano ossigeno è una cosa vera??
Vale1993 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2019, 17:33   #4
moreno.baruffini
Avannotto
 
L'avatar di moreno.baruffini
 
Registrato: Jun 2019
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le piante fanno fotosintesi di giorno e di notte invertono consumando ossigeno.

Nel tuo acquario non c'era un corretto ciclo di giorno notte....Non credo sia comunque questa la causa.


Posted With Tapatalk
moreno.baruffini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2019, 17:38   #5
Vale1993
Protozoo
 
Registrato: Nov 2019
Città: Borgo veneto
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ora tengo la luce di giorno e spengo di sera, quale potrebbe essere stata la causa? L unica cosa che ultimamente notavo nel pesce è che boccheggiava in superficie e si muoveva lentamente e distante dagli altri...
Vale1993 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2019, 18:17   #6
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, la luce va tenuta accesa circa 8 ore al giorno, con la penombra le piante moriranno in fretta e non svolgeranno la loro naturale funzione di filtro/ossigenazione.
Controlla i nitrati, potrebbero essere loro il problema.
Per quanto riguarda il boccheggiare se non vi è presenza di nitriti ed i nitrati sono nella norma potrebbe non essere un comportamento preoccupante.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2019, 18:49   #7
Vale1993
Protozoo
 
Registrato: Nov 2019
Città: Borgo veneto
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille, terrò la luce 8 ore al giorno, ho già preparato 30 litri d acqua per fare un bel cambio domani e sifonerò bene il fondo...spero tanto non muoiano anche gli altri due, so che i pesci rossi non sono ideali per acquari però ormai me li ritrovo è mi dispiacerebbe tanto!
Vale1993 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2019, 19:20   #8
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Aiutatemiii

Ma hai testato i nitrati? I tuoi pesci moriranno comunque se li terrai lì, devi cercare qualcuno che abbia un laghetto che li può prendere la prossima primavera. Nei primi due anni di vita i rossi comuni raggiungono i 20-25 cm, obbligandoli al nanismo gli organi si bloccheranno causandone la morte...anche se esternamente rimangono piccoli internamente crescono normalmente.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2019, 16:02   #9
SangueBlu93
Plancton
 
L'avatar di SangueBlu93
 
Registrato: Dec 2018
Città: Avellino
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I problemi, secondo la mia esperienza, possono essere 3: acquario non maturo, nitriti alti o scarsa ossigenazione. Se il tuo acquario è maturo ed i nitriti sono vicini allo 0 (testati con reagente e non striscia), ti consiglierei di aumentare il movimento superficiale. Anche se semplice come soluzione, dovrebbe andare. Inoltre non capisco il cambio di 1/3 ogni 10g, mi sembra eccessivo. Quando fai manutenzione dai una bella pulita al fondo (so perfettamente quanto sono in grado di sporcare) e mantieniti massimo sul 15%, ovvero la metà dell&17;acqua che cambi solitamente; 20% se proprio vuoi esagerare
SangueBlu93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2019, 20:22   #10
Vale1993
Protozoo
 
Registrato: Nov 2019
Città: Borgo veneto
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho capito che stavo facendo molti errori, e siccome non volevo soffrissero ho trovato un negozio dove sono stati gentili e ho riportato i due pesci rossi. Ora ho riallestito da capo tutto l acquario usando terriccio con sopra il ghiaino...ho messo cannolicchi nel filtro termoriscaldatore a 25 gradi e ho rimesso l anubias e piantato le altre due. Mi piacerebbe mettere un betta e dei guppy o Molly cosa mi consigliate e quanti me ne consigliate? (Ricordo ho un 60 l) Ho usato acqua d osmosi. Lascio maturare per un mese. Durante questo periodo non si deve fare cambi d acqua vero?
Vale1993 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutatemiii

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22447 seconds with 15 queries