Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Vecchio 25-06-2014, 18:44   #111
alessioaudi
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: Squinzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nessun aiutino?????
alessioaudi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-06-2014, 11:15   #112
Wingei
Ciclide
 
L'avatar di Wingei
 
Registrato: Sep 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pesce red Visualizza il messaggio
ora stavo pensando di comprare la trappola per le lumache, ma non ho trovato recensioni in merito ......qualcuno l'ha provata ? come vi sembra come idea ?
Provata molto tempo addietro e si è rivelata una boiata pazzesca, il cibo ne attira veramente poche e per di più sono pure intelligenti, una volta sazie attendono l'arrivo delle loro compagne per evadere, insomma, messa la sera, sembrava riscuotere un discretissimo successo, e la mattina dopo ci ho trovato dentro solo un Corydoras panda piuttosto stressato.
__________________
Alessandro
Wingei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2014, 21:47   #113
uccio2
Guppy
 
L'avatar di uccio2
 
Registrato: May 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Angry

Originariamente inviata da pesce red Visualizza il messaggio
anch'io vorrei liberarmi delle lumache della mia vasca ......non sono tantissime per ora, ma la tendenza mi porta a pensare che tra poco saranno un problema .
io ho provato a toglierle manualmente ma alla fine il risultato non soddisfacente, e poi faccio un disastro in vasca.
ora stavo pensando di comprare la trappola per le lumache, ma non ho trovato recensioni in merito ......qualcuno l'ha provata ? come vi sembra come idea ?
io ci ho trovato la prima mattina un coridoras, la seconda mattina un discus piccolino, la terza mattina un pesce "verme" e un coridoras, la quarta mattina la trappola era nella spazzatura.
Voglio provare con le patate.
uccio2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2014, 11:30   #114
Mizar
Guppy
 
Registrato: May 2008
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 265
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
vorrei condividere la mia esperienza con le lumache infestanti.

Ho un acquario da 120 litri che ho smesso di curare da un paio di anni.
Rabbocco solo l'acqua evaporata con normale acqua di rubinetto e per mantenere viva la flora all'interno (principalmente anubias e cryptocoryne) ed i batteri. Seppure non faccia nessun altro tipo di manutenzione, le piante continuano a sopravvivere, anche se ovviamente non sono rigogliose.
Se non fosse già ovvio, nessuna fauna da anni.

Comunque, fatto il preambolo, nonstante non somministri alcun tipo di cibo e che non ci siano foglie marcescenti abbandonate, le lumache infestanti sono ancora presenti nonstante anni di incuria. L'acquario è infestato dalle BBA, ma non sembra che le lumache le trovino appetitose.

Ora, io mi chiedo: ma di che si nutrono ?
Ho abbandonato l'acquario perchè ero scoraggiato dal continuo proliferare delle BBA, speravo che senza fauna e quindi senza deiezioni, morissero, invece no. Però la sopravvivenza delle alghe me la spiego, quella delle lumachine no.
Detto che non mi creano nessun problema in vasca (anzi), ero solo curioso di capire come avessero fatto a sopravvivere, a decine, fino ad oggi in queste condizioni.
Mizar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2015, 21:52   #115
taot96
Protozoo
 
Registrato: Nov 2015
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 58
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e anche io ho il problema delle lumachine, come Mizar ho abbandonato la cura dell'acquario scoraggiato dal proliferare delle ospiti indesiderate, premetto che per 4 volte ho rifatto la vasca bollendo la ghiaia,pulendo tutto e guardando attentamente le piante e le radici sciacquandole sotto l'acqua!Ho letto da qualche parte che sotto i 18° di temperatura non sopravvivono e quindi ho messo del ghiaccio nella vasca ma niente da fare!!!Non mettendo cibo e non avendo messo altre piante speravo di non vederne più! Chiedo consigli perchè mi piacerebbe ricominciare a ripopolare la mia vasca! In attesa di mettere pesci mi consigliate lumachicidi o metto un pesce mangialumache o cosa altro posso fare per debellarle? Mi è rimasto solo di accendere un fuoco sotto la vasca e portare tutto in ebollizione!!!! . Buona serata!
taot96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2015, 00:08   #116
uccio2
Guppy
 
L'avatar di uccio2
 
Registrato: May 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come debellare e tenere sotto controllo le lumache

1 Io proverei, a luci spente, a piazzare un pezzo di zucchina bollita al centro di un retino posizionato di piatto sul terreno, aspetti 3 ore e vedrai che si sarà riempito di lumache.
2 La mattina, quando si accendono le luci, potresti passare il retino radente al vetro per asportare parte delle lumache. Nell'arco di qualche giorno ne farai fuori un bel po'.


UD
uccio2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2015, 00:51   #117
taot96
Protozoo
 
Registrato: Nov 2015
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 58
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie della risposta, proverò con la zucchina, ho già provato con la fetta di patata e qualcuna l'ho tirata via,ma ne vedo sempre di più e piccolissime! Grazie ancora!
taot96 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
controllo , debellare , gasteropodicome , lumache , sotto , tenere
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24791 seconds with 15 queries