Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-08-2014, 17:21   #11
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da federico99 Visualizza il messaggio
Ah capito...quindi con biocondizionatore potrei prendere acqua di rubinetto, buttarci il liquido dentro e versarla nell'acquario?
Teoricamente, viene pubblicizzato in questo modo, io preferisco il prefiltraggio su carbone superattivo, spesa ridicola se proporzionata al rendimento.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-08-2014, 17:42   #12
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da federico99 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti! Vorrei aprire questo topic perchè girando per il forum e in internet ho letto diverse cose.
L'argomento che vorrei trattare riguarda i cambi parziali dell'acqua.
Vorrei sapere da voi (esperti e non) come effettuate questi cambi (quindi ogni quanto, quanto togliete, se usate acqua osmotica e in che quantità, anche che contenitore usate...ad esempio un secchio). Potrebbe essere d'aiuto anche una brevissima descrizione della vasca.
Inizio con il mio metodo (naturalmente se sbaglio avvertitemi)
Io ho una vasca 250l che ospita 2 scalari, e un gruppetto di caracidi. La illumino con 2 neon t5 25w, filtraggio biologico con spugne, lana, cannolicchi e carbone attivo, riscaldo con 2 riscaldatori 150w.

I cambi li effettuo 1 volta a settimana (la domenica) del 20% utilizzando un innaffiatoio da 15l.
L'acqua la tengo a riposare per 2 giorni con biocondizionatore.
Uso 5l di acqua osmotica e 10 di rubinetto.

Ora tocca a voi! Magari con qualche particolare in più!
Spero non vi sembri un topic cretino....buon acquario a tutti! Belli e brutti!
Mi sembra un buon metodo , quando lasci l'acqua a decantare col bio condizzionatore ( che potresti anche non utilizzare ) metti una pompa di movimento per tenerla in movimento .
Se la fai decantare non devi muoverla, è insito nel significato della parola "decantare".
Ci aggiunge il biocondizzionatore quindi il decantare e' per il cloro e non per far depositare i sali / altro .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2014, 18:03   #13
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da federico99 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti! Vorrei aprire questo topic perchè girando per il forum e in internet ho letto diverse cose.
L'argomento che vorrei trattare riguarda i cambi parziali dell'acqua.
Vorrei sapere da voi (esperti e non) come effettuate questi cambi (quindi ogni quanto, quanto togliete, se usate acqua osmotica e in che quantità, anche che contenitore usate...ad esempio un secchio). Potrebbe essere d'aiuto anche una brevissima descrizione della vasca.
Inizio con il mio metodo (naturalmente se sbaglio avvertitemi)
Io ho una vasca 250l che ospita 2 scalari, e un gruppetto di caracidi. La illumino con 2 neon t5 25w, filtraggio biologico con spugne, lana, cannolicchi e carbone attivo, riscaldo con 2 riscaldatori 150w.

I cambi li effettuo 1 volta a settimana (la domenica) del 20% utilizzando un innaffiatoio da 15l.
L'acqua la tengo a riposare per 2 giorni con biocondizionatore.
Uso 5l di acqua osmotica e 10 di rubinetto.

Ora tocca a voi! Magari con qualche particolare in più!
Spero non vi sembri un topic cretino....buon acquario a tutti! Belli e brutti!
Mi sembra un buon metodo , quando lasci l'acqua a decantare col bio condizzionatore ( che potresti anche non utilizzare ) metti una pompa di movimento per tenerla in movimento .
Se la fai decantare non devi muoverla, è insito nel significato della parola "decantare".
Ci aggiunge il biocondizzionatore quindi il decantare e' per il cloro e non per far depositare i sali / altro .
Scusa eh, ma se dici decantare io penso a cosa significa decantare...non è che puoi dire "patate" e poi mi dici "però intendevo cipolle"...
Il cloro evapora di per se sotto forma gassosa, "decanatare" l'acqua non contribuisce a farlo evaporare ma è vero il contrario...mantenendola movimentata favorisci lo scambio gassoso si può dire quindi che la decantazione svolge un'effetto contrario a quello che si vuole ottenere essendo l'acqua, per definizione, immobile.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2014, 18:05   #14
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
E hai anche ragione
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2014, 18:10   #15
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da federico99 Visualizza il messaggio
E hai anche ragione
Lo ben so dottor Pivetta...Lo ben so. (cit.)
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2014, 18:11   #16
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2014, 19:44   #17
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me ti e' sfuggito che ci metteva il bio condizzionatore e ti impunti sul termine decantare , come vuoi dire ?
Quando lasci l'acqua a stabulare col bio condizzionatore mantienila in movimento con una pompa di movimento oppure con un aeratore .
Così va' meglio ?

Un'altra volta abbiamo fatto una discussione nella discussione per un termine , per me va' bene così la prossima volta ci penso due volte prima di scrivere decantare .. ma il contenuto non e' sbagliato .




O no ?
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2014, 21:30   #18
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=296937
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2014, 22:38   #19
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@daniele68 ciao daniele quell'articolo l'ho letto molte volte e dalla prima volta non ho piu' utilizzato il bio condizzionatore .
Non ho capito bene il perche' hai postato il link ma gia' che cero l'ho riletto e mi sono soffermato su un punto :

"Basandosi sempre sui principi chimici l'acquariofilo comunque può difendere i suoi ospiti dai composti aloderivati facendo decantare l ' acqua e tenendola in agitazione a mezzo di aeratore e possibilmente esposta ai raggi solari in quanto con le radiazioni UV si favorisce l' evaporazione dei composti clorurati. Un altro metodo sempre dal punto di vista chimico per difendere i pesci da composti eventuali è filtrare l'acqua su carbone attivo prima di inserirla in acquario se le quantità da cambiare e i mezzi lo permottono."

Ora ti chiedo dopo che avrai letto questo post , ma tu la fai decantare tenendola in movimento con l'aeratore ?


Non so' perche' escono le faccine nella citazione .

Mi ero soffermato sul tuo primo intervento daniele ma andando avanti nella lettura ho visto che praticamente e' inutile anche lasciare il classico fondo dell'acqua che si lascia decantare perche' per i moti convettivi il fluido si rimescola e le sostanze che dovrebbero depositarsi alla fine sono sempre in sospensione .

Ultima modifica di Asterix985; 05-08-2014 alle ore 23:45.
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2014, 10:16   #20
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non importa quello che c'è scritto sul link, la decantazione funziona solo se tieni immobile il liquido...a prescindere da quello che c'è scritto su acquaportal.
Se poi, dopo aver separato l'acqua dal sedimento, e solo allora, vuoi tenerla ossigenata con un aeratore o una pompa di movimento, lo fai in un secondo passaggio.
Non mi sembra cosi difficile da capire, hai mai visto una bottiglia di succo di frutta sullo scaffale? C'è la polpa decantata sul fondo, se ci metti una pompa di movimento in quella bottiglia, cosa pensi possa succedere?

Ti agevolo un link
http://www.chimica-online.it/download/decantazione.htm
------------------------------------------------------------------------
Metto anche un approfondimento dall'enciclopedia treccani. nel caso l'esempio del succo di frutta non sia abbastanza chiaro.

http://www.treccani.it/enciclopedia/...a-Italiana%29/

Ultima modifica di DUDA; 06-08-2014 alle ore 10:20. Motivo: Unione post automatica
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambi , dellacqua , parziali

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28755 seconds with 15 queries