Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-03-2017, 18:58   #11
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paolo_db Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da marko66 Visualizza il messaggio
Bisogna prima di tutto chiarirsi le idee,o fai aquascaping (con sole piante in 40 lt) o fai un caridinaio, sono due cose non compatibili.Le rocce calcaree potresti anche metterle(non per compensare il fondo comunque, ma perchè ti piacciono, eventualmente...) se opti per una vasca per caridine(quali?),non di certo se vuoi addizionare l'acqua con anidride carbonica aggiunta, nel caso tu voglia coltivare piante esigenti e dedicarti all'aquascaping.
Vedi tu cosa vuoi fare ma decidi il tipo di vasca prima di iniziare ad allestire.
L'idea e' quelladi fare aquascaping usando per lo piu' rocce e muschio. Volevo provare i dei semi diGlossostigma elatinoides con il dry start per fare il tappetino nella zona frontale dove o una buona illuminazione. Nel retro devo mettere una egeria che ho di troppo che credo possa starci.

Sto cercando di fare un'altra vasca spinta con sole piante, LED e forse CO2 se necessario, ma forse il fondo non e' ideale, ma li non posso mettere caridine perche' ho un fondo ricco in ferro.

In soldoni, l'idea principale e' l'acquascaping le caridine sarebbero opzionali, se non proprio non posso metterle vedo di mettere se posso mettere le boraras.

P.S. nalla vasca spinta vorrei mettere degli elassoma.
------------------------------------------------------------------------
Leggi sotto.

:)
Scusami ma gli esseri viventi,che siano pesci o caridine,non possono essere considerati opzionali.Se vuoi divertirti a sperimentare metodi di coltivazione alternativi,fondi vari,fertilizzazioni spinte ecc. sei liberissimo di farlo,ma evita di inserire fauna in queste vasche.Gli elassoma per esempio (visto che li hai citati) non sono per niente adatti a questo tipo di vasche,sono pesci di acque basiche e mediamente dure,ma soprattutto amano acque "mature"(quindi cambi acqua molto diradati e di modesta entita').Capisci che questo va' nettamente in contrasto con la gestione necessaria ad una vasca "spinta",oltre tutto sono a rischio estinzione nei biotopi di origine,introvabili o quasi sul mercato italiano ed il loro allevamento dovrebbe puntare principalmente alla riproduzione ed al mantenimento della specie.Non sono adatti(sempre che esistano pesci adatti a questo tipo di vasche)come ospiti nella tua vasca "spinta".
marko66 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-03-2017, 09:03   #12
paolo_db
Avannotto
 
Registrato: Jan 2013
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Marko!

Per quanto riguarda gli elsassoma sono confuso... nel senso che prima avevo letto questa pagina dove riporta valori della qualita' prossimi alla mia vecchia vasca gia' riavviata da qualche settimana.

http://thenativetank.tumblr.com/post...-elassomatidae

Ma ho visto altri siti che riportano valori diversi, per questo mi informero' prima di prenderli. Tra l'altro sono negli USA e quindi e' piu' semplice reperirli. La vasca non e' affatto spinta, niente CO2, solo un neon da 18W, ma ricca di piante.

Tutto quello che ho comprato per la nuova vasca lo dedichero' a fare principalmente dell'aquascaping e una volta stabilizzato ivalori vedo se posso inserire della fauna o meno. Ha molto piu' senso iniziare un progetto da capo che fare l'upgrade di uno vecchio "bruttino" perche' fatto senza un programma molto preciso.

Cmq, alla fineho preso le dragon stone che non dovrebbero influire piu' di tanto ai valori dell'acqua. (anche qui ho trovato delle discrepanze).

Come fondo ho presto il seguente:http://brightwellaquatics.com/produc..._escuro_xf.php

Con questo come base:https://www.caribsea.com/caribsea_ecoplanted.html

il tutto da integrare con questi prodotti dell'ADA:https://www.amazon.com/gp/product/B0...?ie=UTF8&psc=1

come luce mettero' una plafoniera a LED della chihiros e ho comprato il dosatore di CO2, per vedere se ho bisogno o meno di inserire un impiatino o meno.
paolo_db non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2017, 18:06   #13
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paolo_db Visualizza il messaggio
Ciao Marko!

Per quanto riguarda gli elsassoma sono confuso... nel senso che prima avevo letto questa pagina dove riporta valori della qualita' prossimi alla mia vecchia vasca gia' riavviata da qualche settimana.

http://thenativetank.tumblr.com/post...-elassomatidae

Ma ho visto altri siti che riportano valori diversi, per questo mi informero' prima di prenderli. Tra l'altro sono negli USA e quindi e' piu' semplice reperirli. La vasca non e' affatto spinta, niente CO2, solo un neon da 18W, ma ricca di piante.

Tutto quello che ho comprato per la nuova vasca lo dedichero' a fare principalmente dell'aquascaping e una volta stabilizzato ivalori vedo se posso inserire della fauna o meno. Ha molto piu' senso iniziare un progetto da capo che fare l'upgrade di uno vecchio "bruttino" perche' fatto senza un programma molto preciso.

Cmq, alla fineho preso le dragon stone che non dovrebbero influire piu' di tanto ai valori dell'acqua. (anche qui ho trovato delle discrepanze).

Come fondo ho presto il seguente:http://brightwellaquatics.com/produc..._escuro_xf.php

Con questo come base:https://www.caribsea.com/caribsea_ecoplanted.html

il tutto da integrare con questi prodotti dell'ADA:https://www.amazon.com/gp/product/B0...?ie=UTF8&psc=1

come luce mettero' una plafoniera a LED della chihiros e ho comprato il dosatore di CO2, per vedere se ho bisogno o meno di inserire un impiatino o meno.
Ok,avevo frainteso,pensavo avessi una vasca gia' esistente "spinta" dove volevi mettere gli elassoma.Mi fa piacere che negli U.S.A. siano facilmente reperibili(e ci mancherebbe visto che ci vivono...),in Italia fino a qualche decennio fa si trovavano abbastanza facilmente,ma adesso tranne nelle vasche di qualche appassionato sono irreperibili o quasi.Tornando al tuo progetto nuovo ok sperimenta pure poi a vasca stabile ed in base al tipo di allestimento e valori deciderai se è il caso di inserirci fauna o meno.La CO2 ti servira' se vuoi coltivare piante esigenti,non so dirti sulle dragon stone,io uso solo rocce prelevate in natura calcaree o meno in base al tipo di vasca(ma non faccio aquascaping.buon divertimento
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ada , altre , amazonia , con , fonda , seiryu , stones

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20406 seconds with 13 queries