Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 24-03-2017, 19:01   #11
vannad91
Guppy
 
L'avatar di vannad91
 
Registrato: Feb 2017
Città: Pignataro Maggiore
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 117
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 145
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lauriel Visualizza il messaggio
Ciao Vanna,
sicuramente avrai un'acqua del rubinetto molto dura...
secondo me ci possono essere 2 possibili opzioni per diminuire la durezza dell'acqua nel tuo acquario:
  1. inserisci la torba nel filtro per il tuo litraggio e con il passare dei giorni il pH diminuirà...ma l'acqua diventerà sul giallino/marroncino ma comunque limpidissima...nel mio acuqario discus ho la torba e questo effetto non mi dispiace affatto!!
  2. oppure quando fai i cambi dell'acqua potresti tagliare l'acqua del rubinetto con acqua di osmosi nel senso: devi cambiare 10litri...allora ne metti 5 l di rubinetto e 5 l di osmosi...in questo modo non avrai problemi di acqua giallina.

...io sono assolutamente contro ai biocondizionatori per diminuire il pH...costano soldi e non risolvono il problema!!!
Scusa la mia ignoranza ma non so cosa sia l'acqua ad osmosi e di conseguenza non so come si fa...

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
Allora, prima di trutto devi misurare l'acqua del cambio e capire da quale acqua partiamo e se c'è bisogno di trattarla, poi vediamo di capire come mai questi valori in vasca.

Originariamente inviata da Ekko
però so che si può usare la co2 che ti lascia la vasca limpida
Fate attenzione a non confondere le cose: la CO2 non rende l'acqua limpida, quelli sono i carboni attivi, la CO2 influisce sul pH in base alla concentrazione presente in vasca.
Tra stasera e domani farò il cambio e farò i test...usare torba e carbone attivo è un controsenso giusto? So che il carbone attivo assorbe molto e va usato solo in caso di cure mediche con medicinali...vero?

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di vannad91; 24-03-2017 alle ore 19:08. Motivo: Unione post automatica
vannad91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-03-2017, 19:10   #12
Lauriel
Pesce rosso
 
L'avatar di Lauriel
 
Registrato: Mar 2017
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 38
Messaggi: 631
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 40
Mi piace (Dati): 64
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Lauriel
Ciao Vanna,
sicuramente avrai un'acqua del rubinetto molto dura...
secondo me ci possono essere 2 possibili opzioni per diminuire la durezza dell'acqua nel tuo acquario:

inserisci la torba nel filtro per il tuo litraggio e con il passare dei giorni il pH diminuirà...ma l'acqua diventerà sul giallino/marroncino ma comunque limpidissima...nel mio acuqario discus ho la torba e questo effetto non mi dispiace affatto!!
oppure quando fai i cambi dell'acqua potresti tagliare l'acqua del rubinetto con acqua di osmosi nel senso: devi cambiare 10litri...allora ne metti 5 l di rubinetto e 5 l di osmosi...in questo modo non avrai problemi di acqua giallina.


...io sono assolutamente contro ai biocondizionatori per diminuire il pH...costano soldi e non risolvono il problema!!!
Non fate confusione con pH e KH, quello che vale per uno non necessariamenmte vale per l'altro...

Punto primo: misura l'acqua del cambio. Poi vediamo cosa fare.

pH e kh sono cose diverse ma vanno di paripasso...per esempio: non potrai mai avere un pH 5 se hai un kh oltre ai 10 e viceversa

...quindi se vuole abbassare pH e/o kh le mie esperienze sono quelle
Lauriel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2017, 19:11   #13
vannad91
Guppy
 
L'avatar di vannad91
 
Registrato: Feb 2017
Città: Pignataro Maggiore
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 117
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 145
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lauriel Visualizza il messaggio
sinceramente io le ho provate un po' tutte di tutte le marche...e devo dire che la qualità si equivale...
...quella della sera va molto bene
Quella della sera ti ha colorato molto l'acqua? Nelle istruzioni c'è scritto 2/5g per litro...posso iniziare con 200 grammi in tutto e poi aumentare tra una settimana se non ha fatto molto effetto o devo inserirla tutta in una volta?

Posted With Tapatalk
vannad91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2017, 19:18   #14
Lauriel
Pesce rosso
 
L'avatar di Lauriel
 
Registrato: Mar 2017
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 38
Messaggi: 631
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 40
Mi piace (Dati): 64
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vannad91 Visualizza il messaggio
Quella della sera ti ha colorato molto l'acqua? Nelle istruzioni c'è scritto 2/5g per litro...posso iniziare con 200 grammi in tutto e poi aumentare tra una settimana se non ha fatto molto effetto o devo inserirla tutta in una volta?
...io inizierei con 3 gr/l...quindi per 100l metterei 300gr...dopo una settimana rifai i test e vedi se sono cambiati...se no aumenti

...tutte le torbe mi hanno colorato l'acqua...ma cmq è un aspetto molto più naturale a mio avviso.

Tieni conto che puoi associare sia la torba che l'osmosi se non riesci a fare diminuire i valori con la torba...

...in secondo luogo...che fondo e pietre hai in acquario?

Acqua di osmosi: Acqua privata dei suoi sali mediante un procedimento, l'osmosi inversa, consistente in una filtrazione a pressione attraverso una speciale membrana in materiale, permeabile soltanto alle molecole del solvente.
La puoi trovare nei negozi per acquari.
Lauriel non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie vannad91 Ringrazia per questo post
Mi piace vannad91 Piace questo post
Vecchio 24-03-2017, 19:20   #15
vannad91
Guppy
 
L'avatar di vannad91
 
Registrato: Feb 2017
Città: Pignataro Maggiore
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 117
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 145
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lauriel Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da vannad91 Visualizza il messaggio
Quella della sera ti ha colorato molto l'acqua? Nelle istruzioni c'è scritto 2/5g per litro...posso iniziare con 200 grammi in tutto e poi aumentare tra una settimana se non ha fatto molto effetto o devo inserirla tutta in una volta?
...io inizierei con 3 gr/l...quindi per 100l metterei 300gr...dopo una settimana rifai i test e vedi se sono cambiati...se no aumenti

...tutte le torbe mi hanno colorato l'acqua...ma cmq è un aspetto molto più naturale a mio avviso.

Tieni conto che puoi associare sia la torba che l'osmosi se non riesci a fare diminuire i valori con la torba...

...in secondo luogo...che fondo e pietre hai in acquario?

Acqua di osmosi: Acqua privata dei suoi sali mediante un procedimento, l'osmosi inversa, consistente in una filtrazione a pressione attraverso una speciale membrana in materiale, permeabile soltanto alle molecole del solvente.
La puoi trovare nei negozi per acquari.
Ghiaia ceramizzata bianca e nera e non ho fondo fertile in quanto sono stata attenta a comprare piante poco esigenti per il fondo

Posted With Tapatalk
vannad91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2017, 19:22   #16
Ekko
Avannotto
 
Registrato: Mar 2017
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Visto che parliamo di torbe e forse può interessare anche @vannad91 cosa ne pensate di questa torba?

Perché a parità di peso costa un quinto rispetto a quelle in negozio.

Posted With Tapatalk
Ekko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2017, 19:24   #17
Lauriel
Pesce rosso
 
L'avatar di Lauriel
 
Registrato: Mar 2017
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 38
Messaggi: 631
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 40
Mi piace (Dati): 64
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vannad91 Visualizza il messaggio
Ghiaia ceramizzata bianca e nera e non ho fondo fertile in quanto sono stata attenta a comprare piante poco esigenti per il fondo
quindi non hai rocce o pietre calcaree dentro, giusto? inoltre il movimento dell'acqua superficiale è poco o tanto? perchè anche una corrente di acqua molto forte dal filtro che ossigena tanto l'acqua può alzare il pH del tuo acquario

ti converrebbe misurare kh dell'acqua del tuo rubinetto...il ph dovrebbe essere 7/7,5...ma misuralo per sicurezza...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Ekko Visualizza il messaggio
Visto che parliamo di torbe e forse può interessare anche @vannad91 cosa ne pensate di questa torba?

Perché a parità di peso costa un quinto rispetto a quelle in negozio.
si però ne hai per 5000 litri

Ultima modifica di Lauriel; 24-03-2017 alle ore 19:25. Motivo: Unione post automatica
Lauriel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2017, 19:29   #18
Ekko
Avannotto
 
Registrato: Mar 2017
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si beh ci sono sacchetti più piccoli:) più che altro al negozio 380 g 12 euro
Qui 1500g 10 euro
Mi sembrava strano ahah

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Scusa l'invasione della tua discussione;( cancella pure i messaggi se vuoi:)

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Ekko; 24-03-2017 alle ore 19:30. Motivo: Unione post automatica
Ekko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2017, 19:32   #19
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lauriel
pH e kh sono cose diverse ma vanno di paripasso...per esempio: non potrai mai avere un pH 5 se hai un kh oltre ai 10 e viceversa

...quindi se vuole abbassare pH e/o kh le mie esperienze sono quelle
Allora, non è proprio così, perchè devi considerare anche la concentrazione di CO2.
Gli tree elementi dell'equilibio sono: KH, pH e CO2.

Per fare il tuo esempio: se sei in completa assenza di CO2 ed hai un KH20 e un pH 8, puoi portare il KH anche a 10 ma il pH ti scende solo a 7,8. Infatti, il KH alto fa da tampone al pH, rendendolo più stabile.

E' ovvio che KH e pH sono legati ma la concentrazione di CO2 è quella che poi sposta l'ago della bilancia.

Ovviamente, quando abbiamo un problema, non possiamo sparare a zero su tutto, creando una grande confusione (molto spesso anche danni).

Bisogna agire per approssimassione successiva, quindi, ripeto per l'ennesima volta, prima bisogna capire da quale acqua partiamo in termini di pH, KH e GH.
Poi vediamo quello che dice la vasca e poi vediamo quali sono le azioni da intraprendere.

Se abbiamo un KH a 20 e un pH a 9 abbiamo una concentrazione di CO2 pari a 1, questo comporta che se abbassiamo il KH, il pH non varia se non di pochissimo.
------------------------------------------------------------------------
Al momento aspetterei ad utilizzare la torba. Cercherei prima di capire cosa sta succedendo... solo dopo si cercano le soluzioni adatte alla causa.
__________________
Antonio

Ultima modifica di Sinbad; 24-03-2017 alle ore 19:37. Motivo: Unione post automatica
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie vannad91 Ringrazia per questo post
Mi piace vannad91 Piace questo post
Vecchio 24-03-2017, 19:38   #20
Lauriel
Pesce rosso
 
L'avatar di Lauriel
 
Registrato: Mar 2017
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 38
Messaggi: 631
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 40
Mi piace (Dati): 64
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Lauriel
pH e kh sono cose diverse ma vanno di paripasso...per esempio: non potrai mai avere un pH 5 se hai un kh oltre ai 10 e viceversa

...quindi se vuole abbassare pH e/o kh le mie esperienze sono quelle
Allora, non è proprio così, perchè devi considerare anche la concentrazione di CO2.
Gli tree elementi dell'equilibio sono: KH, pH e CO2.

Per fare il tuo esempio: se sei in completa assenza di CO2 ed hai un KH20 e un pH 8, puoi portare il KH anche a 10 ma il pH ti scende solo a 7,8. Infatti, il KH alto fa da tampone al pH, rendendolo più stabile.

E' ovvio che KH e pH sono legati ma la concentrazione di CO2 è quella che poi sposta l'ago della bilancia.

Ovviamente, quando abbiamo un problema, non possiamo sparare a zero su tutto, creando una grande confusione (molto spesso anche danni).

Bisogna agire per approssimassione successiva, quindi, ripeto per l'ennesima volta, prima bisogna capire da quale acqua partiamo in termini di pH, KH e GH.
Poi vediamo quello che dice la vasca e poi vediamo quali sono le azioni da intraprendere.

Se abbiamo un KH a 20 e un pH a 9 abbiamo una concentrazione di CO2 pari a 1, questo comporta che se abbassiamo il KH, il pH non varia se non di pochissimo.
si si per carità...forse mi sono spiegata male...intendevo dire che pH e kh sono legati...come dici anche tu...
...non mi sembra che lei abbia un impianto co2...o che cmq possa somministrare co2 per abbassare il ph...

...come ho scritto prima deve controllare parametri rubinetto, tipo di corrente nell'acquario (rialzo pH per ossigenazione)...ecc ecc...

...non mi sembra di aver sparato a zero...ma solo dato dei consigli di come ho fatto io per i miei discus partendo da un'acqua di rubinetto kh 15 e pH7...e arrivando ad un kh4/5 e pH5,5/6
Lauriel non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace vannad91 Piace questo post
Rispondi

Tag
alti
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33134 seconds with 14 queries