Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-02-2017, 16:07   #1
danyx
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Corrido
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 120
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nitriti e Nitrati alle stelle! Aiuto

Ciao a tutti,
ho un grosso problema con l'acquario.
Faccio una premessa:in ufficio c'era un 250 litri lordi con all'interno 5 carassi comuni: 2 rossi di circa 12 cm, un nero cometa di circa 10 cm un giallo di circa 8cm e un giallo cometa di 7 cm.
A Novembre cambio lavoro e decido di portarmi i pesciozzi che sarebbero andati inevitabilmente verso una morte sicura perchè in ufficio non ci sarebbe stato più nessuno in grado di gestire l'acquario.
Avvio pertanto a fine Novembre una vasca di emergenza di 90 litri lordi per non abbandonarli nell'ottica questa primavera di creare un bel laghetto in giardino e posizionarli definitivamente li.
Allestisco la vasca con fondo quarzo nero, 2 anubias, 5 anubias nane una felce del congo un microsorium e tanto ceratophillum, acqua di rubinetto biocondizionata, avvio il tutto con filtro interno della wave potenziando i cannolicchi nuovi con quelli presi dal vecchio acquario.Non uso attivatori batterici e monitorizzo i valori per un mese senza mi tuttavia trovare valori di tutti i parametri inquinanti al di fuori dello zero( Non assisto ad incrementi ne di ammoniaca ne di nitriti ne di nitrati)Non fertilizzo.
Luce 7500 dodici ore al giorno.Dopo circa 25 giorni inserisco i pesci e siamo praticamente a Natale.
Fin qui tutto bene e arriviamo ai giorni nostri.Il filtro interno della Wave tende ad intasarsi perchè i filtri secondo me sono troppo fitti.10 giorni fa circa trovo la pompa che pesca aria causa filtri intasati.Tolgo le prime due spugne le sciacquo e ripristino il funzionamento.Alla cosa non do troppo peso e da qui ecco il dramma.3 giorni fa trovo il giallo di 8cm morto!Preso dal panico faccio subito analisi d'urgenza di Nitriti: valori fuoriscala superiori a 5mg/L.Con una sola goccia del reagente 2 la provetta già era rossa!Preso ulteriormente dal panico faccio subito dei cambi parziali di acqua biocondizionata ma niente i valori sono sempre altissimi.Provo con toxivec ma scopro che abbatte di 0,75mg/l ogni dose e capisco che non serve.Quindi decisione drstica.Allestisco un catino di 30L circa d'emergenza con acqua biocondizionata e temperatura uguale a quella della vasca malata e sposto subito i pesci.Accendo anche l'areatore e metto un po di ceratophillum.L'altro ieri mi reco in negozio e il negoziante mi consiglia l'attivatore batterico cosi faccio Venerdi sabato ed oggi ad aggiungere batteri.Poi leggo che comunque i batteri in questi casi alterano comunque i test quindi non so se continuare.Il test completo di oggi dice: Ammoniaca/Ammonio 0, Nitriti 5mg/L, Nitrati 50mg/L, PH 8, Durezza carbonatica 9, Durezza totale 15.
Per favore aiuto per capire ma soprattutto per risolvere.
danyx non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-02-2017, 16:18   #2
danyx
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Corrido
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 120
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi sono dimenticato di aggiungere che anche le due anubias grandi erano completamente marcescenti e le ho rimosse subito
danyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2017, 16:51   #3
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh é facile capire cosa é successo.
5 carassi adulti in 90 litri???
Il filtro, anche se maturo, nn può reggere quel carico organico e nn riesce a trasformare tutti i nitriti in nitrati.
Inoltre hai solo piante lente, che nn produco o abbastanza ossigeno e nn assorbono nitrati a sufficienza.

E con quale frequenza cambi l'acqua?
I cambi con i carassi vanno fatti settimanalmente e almeno per un 10% se hai piante veloci, nel tuo caso anche di più.

Adesso devi abbassare i nitriti e nitrati con i cambi di acqua.
Lascia solo due carassi.
Inserisci piante veloci come l'Egeria Densa.
Massimo 8 ore di luce, altrimenti hai problemi di alghe.
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2017, 16:56   #4
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A questo punto fino a che l'acquario non si riequilibra l'unica cosa che puoi fare sono cambi massicci, dato che i nitriti ed i nitrati vengono prodotti i batteri già li hai, devono solo aumentare di numero. Io cambierei i 3/4 dell'acqua e poi rimetterei i pesci in vasca, ripeterei i test ogni giorno cambiando ogni giorno il 50% dell'acqua fino a che la situazione si normalizza. Penserei anche di prendere un filtro esterno da affiancare a quello interno, poi facendo pulizia alternata dei due filtri per mantenere le cose stabili. Se tutto va bene e se in seguito pensi di dargli una vasca più idonea alle loro dimensioni come fondo metti solo uno strato sottile di sabbia, intrappola molta meno sporcizia del giaietto ed è più adatto ai pesci per cercare il cibo.

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Astronotus1979 Piace questo post
Vecchio 12-02-2017, 16:58   #5
Astronotus1979
Pesce rosso
 
L'avatar di Astronotus1979
 
Registrato: May 2014
Città: Fabriano
Azienda: NO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 50 litri, 1 400 litri
Età : 44
Messaggi: 602
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 22
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Temo che il problema sia uno soltanto: lo spazio...

Erano pochi 250 litri, figurati 90.

Ci credo che il filtro si intasa &8531;

Senti anche altri pareri, ma secondo me l'unico modo per farli arrivare al laghetto, che credo di aver capito che sarà la loro dimora definitiva, sia trovargli una vasca più grande e con un filtro sovradimensionato.

Purtroppo sono pesci che sporcano molto e sono molto esigenti in fatto di spazio...


Posted With Tapatalk
__________________

Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Astronotus1979 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace paul sabucchi Piace questo post
Vecchio 12-02-2017, 17:28   #6
Mustang
Pesce rosso
 
L'avatar di Mustang
 
Registrato: Apr 2007
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 522
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
la parte meccanica del filtro va pulita ogni settimana, non solo quando si intasa.. la questione è semplice:
i batteri non sono intelligenti, non sanno che esiste una parte meccanica e una biologica, si insediano dove trovano le giuste condizioni... se lasci il filtro girare per settimane senza pulirlo i batteri avranno colonizzato tutto ( meccanico e biologico) .. quando farai manutenzione e pulirai la parte meccanica avrai distrutto 1/2 o anche più di tutta la colonia batterica... risultato esplosione di nitriti e nitrati

Se invece fai manutenzione con regolarità ( ogni 5-7giorni) i batteri tenderanno ad insediarsi ed aumentare di numero solo nella parte che non tocchi ( es cannolicchi) , ad ogni pulizia della parte meccanica avrai una perdita risibile di batteri...
__________________
Come sono fugaci i desideri e gli sforzi dell’uomo! Quanto è breve il suo tempo! E, quindi, quanto saranno meschini i suoi prodotti a confronto di quelli accumulati dalla natura nel corso di interi periodi geologici! (cit Charles Darwin )
Mustang non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace paul sabucchi Piace questo post
Vecchio 12-02-2017, 17:55   #7
nikok89
Plancton
 
Registrato: Oct 2015
Città: bonorva
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ovviamente e un problema che avrai sempre.ci sono troppi pesci.litraggio eccessivamente sottodimensionato.compra un acquario da 300 litri avvialo e tra un mese e mezzo inizi a mettere uno alla volta i pesci ...nel frattempo devi fare cambi dell acqua ogni due gg per il 30% ....al momento per avere un futuro felice dei pesci ti consiglio cio.con quel acquario ti moriranno tutti..inutile che metti toxivec e porcherie del genere..lo schifo prodotto dai pesci e 10 e lacquario ne riesce a mangiare e trasformare solo 4.
nikok89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2017, 18:03   #8
danyx
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Corrido
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 120
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per i consigli.
Aggiungo più dettagli per capirci meglio.
I cambi d'acqua li ho fatti ogni 15 giorni cambiando il 20% d'acqua.I filtri a spugna li ho sempre puliti però mi rendo conto che sono veramente sottodimensionati per il carico organico.Lo so che il litraggio è pochissimo per 5 carassi (ora 4 purtroppo) però ho pensato (sbagliando) di poterli tenere solo per 3 mesi nell'acquario di 90 litri che già avevo.Ora ditemi s posso tentare di tenerli per 2 mesi ancora monitorando sempre i valori.C'è chi dice di lasciare l'acquario cosi senza cambi e aspettare oppure fare un cambio del 75% fare i test e immettere subito i pesci.Mettetevi daccordo e ditemi come procedere.Aspetto ancora 2 ore prima di procedere.Sara' una Domenica sera impegnativa!
------------------------------------------------------------------------
PS.dal tono delle risposte c'è una punta di polemica. I pesci li ho salvati portandoli a casa perchè nessuno se ne sarebbe più occupato.E' stata una sistemazione di emergenza perchè ho intenzione di fare un laghetto in giardino! Altrimenti avrei sicuramente comprato un acquario bello grande.Sono amante degli animali e ne ho diversi di diverse razze e specie che amo e tratto benissimo di cui cui cani gatti e tartarughe di terra hermanni.Quindi ditemi come portare queste creature al laghetto che costruirò a Marzo.Li ho mantenuti per circa un anno in ottima salute nell'acquario di 250 litri ed ho anche salvato il nero dalla malattia dei puntini e denutrizione salvandolo dal negozio che se ne fregava.Adesso un giallo è morto ed io sono profondamente addolorato e non ho intenzione di fare altre perdite.Consigliatemi al meglio come ristabilire in fretta i valori, con una gestione attenta voglio farli sopravvivere.PS ho anche chiesto al negoziante se offre pensione a pagamento per due mesi ma niente da fare.

Ultima modifica di danyx; 12-02-2017 alle ore 18:11. Motivo: Unione post automatica
danyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2017, 18:13   #9
danyx
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Corrido
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 120
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
PS il problema si è creato perchè il filtro si è fermato per oltre 24 ore, altrimenti penso che i valori sarebbero rimasti perfetti.Le piante a crescita veloce ed ossigenanti le ho ed è il ceratophillum
danyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2017, 18:14   #10
nikok89
Plancton
 
Registrato: Oct 2015
Città: bonorva
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No polemica no..ovviamente chi e qui saprai che ama follemente questo mondo dei pinnuti,e ha premura come te di dare consigli per salvare i tuoi pinnuti:)
nikok89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , alle , nitrati , nitriti , stelle

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,43724 seconds with 16 queries