Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 04-09-2015, 18:23   #21
Mirkowski1982
Guppy
 
Registrato: Aug 2015
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da RolandDiGilead Visualizza il messaggio
Mi fà un pò sorridere questo tuo puntiglio sui prezzi dei consumi .
Ma ti dico una cosa: l'acquario marino di barriera corallina e meraviglioso, costoso ed impegnativo (ma questo è anche il lato divertente), spenderai tanti soldini nascondendo regolarmente la cosa a moglie o compagna, il consumo energetico è forse il lato meno dispendioso. Un buon test, un buon mangime, un buon componente, un buon sale, un buon additivo, plafoniera, rocce, schiumatoio, impianto di osmosi, pompe, ed in seguito: pesci, coralli moli, duri a polipo lungo o piccolo, detritivori vari. Tutto questo COSTA MOLTO e, errore commesso da tutti, cercando di risparmiare si va a spendere di più per adattare o migliorare.
Secondo me il miglior compromesso tra bellezza e spese di gestione lo puoi ottenere con un cubo 50x50x60h , ma ripeto, la spesa iniziale è discreta e il mantenimento (a livelli non eccelsi ma buoni) è anch'esso mediamente dispendioso.
lungi da me fare i conti in tasca a qualcuno, ma, ripeto, la spesa energetica e il fattore meno importante. Io spendo in media 50 euro al mese di energia, ma alla fine mi ritrovo ad aver speso (fra un reagente, una resina, un mangime, un corallo o un pesciolino) almeno altri 100 euro per un totale mensile di 150 (ma non sempre, talvolta anche molto di più )
Solo per darti un'idea.

Il 150L è quello per il quale sarei maggiormente interessato
Tutto sta a convincere la moglie che il mantenimento non costa più di 20€ mese.
Mirkowski1982 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-09-2015, 18:45   #22
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Azz,devi raccontargli quello che gli raccontiamo più o meno tutti.......tante ca@@ate

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 2 Mi piace
Mi piace RolandDiGilead, Mirkowski1982 Piace questo post
Vecchio 04-09-2015, 19:00   #23
Mirkowski1982
Guppy
 
Registrato: Aug 2015
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma tante proprio
Mirkowski1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2015, 22:13   #24
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Azz,devi raccontargli quello che gli raccontiamo più o meno tutti.......tante ca@@ate

Posted With Tapatalk

Ora io sono passato al livello successivo, ometto di dire e se compro qualche cosa dico sempre che me l'ha prestata @IVANO
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2015, 13:47   #25
Mirkowski1982
Guppy
 
Registrato: Aug 2015
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Azz,devi raccontargli quello che gli raccontiamo più o meno tutti.......tante ca@@ate

Posted With Tapatalk

Ora io sono passato al livello successivo, ometto di dire e se compro qualche cosa dico sempre che me l'ha prestata @IVANO
Ahahahah ok ok Devo anche inventare l'amico con l'acquario.
Ok detto questo, scherzandoci su ovviamente, Direi che posso iniziare a guardarmi intorno a cercare un po' di cose.
Per la lampada a LED credo di farmela fare da aziende del territorio che conosco per lavoro, specializzate in componenti elettrici quindi su quello credo che avrò un buon risparmio.
Per il resto ditemi un po cosa iniziare a guardare, tipo modelli di vasca da 150L e relativa componentistica.
Ovviamente la vasca dovrà avere la SUMP, quindi ditemi quale si può meglio adattare allo scopo etc. etc, visto i poco professionali venditori in zona tengo preziosi i Vs. consigli.
Mirkowski1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2015, 14:23   #26
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
La vasca la farei fare, le commerciali hanno sempre qualcosa che non va ,spesso partendo proprio dal prezzo e su quel litraggio farei un cubo
55x55x55



Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2015, 16:34   #27
Mirkowski1982
Guppy
 
Registrato: Aug 2015
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
La vasca la farei fare, le commerciali hanno sempre qualcosa che non va ,spesso partendo proprio dal prezzo e su quel litraggio farei un cubo
55x55x55



Posted With Tapatalk
Avevo pensato ad un 60*50*50, bhe poco cambia. Davvero farsela fare risulta più economico, avrei detto il contrario. Qua in zona non conosco vetrai, ma posso cercarli, vedremo cosa sparano
Mirkowski1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2015, 17:28   #28
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Ti conviene sempre appoggiarti ad un negozio a meno che non scopri in vetraio specializzato in vasche,un vetraio normale potrebbe fare più danni che altro.
Apri un post in saper comprare,magari ne esce qualche utente della tua zona che sappia consigliarti.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2015, 00:00   #29
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Ti conviene sempre appoggiarti ad un negozio a meno che non scopri in vetraio specializzato in vasche,un vetraio normale potrebbe fare più danni che altro.
Confermo. E anch'io rimasi sorpreso nel vedere che il preventivo dell'artigianale era piu' basso (di poco) delle commerciali. Considera anche il mobile su cui appoggia la vasca. TIeni conto che deve reggere 200 kg di peso. Quindi o e' qualcosa nato per un acquario, o e' molto massiccio, o te lo fai (ci sono discussioni anche su questo).
INsomma non pensare di prenderti un truciolato da IKEA per risparmiare.

Riguardo alle spese fisse ve ne sono di obbligatorie (acqua, sale, alcuni integratori, alcuni test) ed altre piu' gestibili. Ovviamente nei primi anni ci saranno anche pesci e coralli, ma anche li per esempio se inizi a fare scambi con altri acquariofili della tua zona si risparmia un sacco.
Idem i test, all'inizio sono un costo, ma dopo il primo anno se non fai cavolate l'acquario e' stabile, l'occhio inizia a capire se va tutto bene senza tanti test, e alla fine i test li sostituisci perche' scaduti e no perche' li hai finiti!
Insomma nel nostro hobby si puo' riuscire a spendere davvero tanto, ma se ci si pone attenzione, e soprattutto se non si cerca un acquario da top ten pieno di coralli duri rari e difficilissimi, si riesce a mantenere le spese in range accettabile.

In fondo un grosso cane tra cibo, profilassi varie, vite veterinarie ecc... non credo costi tanto meno. E anche li si puo' far crescere sano con un po' di pastoni e frattaglie e avanzi macinati (informandosi ed usando gli ingradienti giusti) come comprando scatolette iperselezionate e ipercostose!

E comunque dire e non dire alle mogli penso faccia parte dell'istinto di sopravvivenza di qualsiasi marito con un hobby.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2015, 11:47   #30
Mirkowski1982
Guppy
 
Registrato: Aug 2015
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da egabriele Visualizza il messaggio

E comunque dire e non dire alle mogli penso faccia parte dell'istinto di sopravvivenza di qualsiasi marito con un hobby.
Già con la bicicletta da corsa è un bagno di sangue...ogni volta che entro nel negozio partono 100€ e siccome viene anche la moglie con me in bici conosce perfettamente le spese.
Ora devo pensare a come occultare le spese dell'acquario.

Inizierò piano piano a guardarmi intorno e vedere cosa si può fare, purtroppo il negozio di acquari più vicino a me (decente) è a 60 Km da qua. L'unico aperto in città non lo vedo molto ferrato, o meglio, non lo vedo molto propenso a trattare, o compri o di info ne avrai ben poche, sono stato 2 volte e non penso di esserci stato in totale più di 5 minuti contando anche lo sguardo alla sua vasca tropicale da 300L
Mirkowski1982 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
del , forum , nuovo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23610 seconds with 14 queries