Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-04-2017, 11:52   #1
Jep
Guppy
 
L'avatar di Jep
 
Registrato: Oct 2016
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema coltivazione emersa.

Ciao a tutti. Volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienza nella coltivazione di piante acquatiche in forma emersa.

In pratica ieri durante la potatura della ludwigia rubin mi sono ritrovato 2 bellissimi steli di questa pianta e non volendoli buttare ho deciso di piantarli in un vaso con terriccio e provare la coltivazione emersa...infatti ho letto che questa e altre piante possono essere coltivate anche fuori dall acqua. Risultato? Stamani gli steli sono secchi. Cosa dovrei fare allora per coltivarle in forma emersa?
__________________
Jep non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-04-2017, 11:59   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è ovvio che se prendi una pianta abituata all'acqua e la metti all'esterno nella terra ,si secca.
la pianta deve essere abituata gradualmente. all'inizio la devi tenere in atmosfera protetta, con elevata umidità. poi, in seguito, la potrai mettere nell'aria "normale".
spesso molte piante a stelo allungandosi escono fuori dall'acqua ma restano all'interno dell'acquario, sotto alle lampade, dove trovano molta luce e molta umidità. ecco, quello può essere un modo per iniziare ad abituare le piante all'aria.

ci sono molti esempi, io stesso ho fatto molte vasche con piante emerse, sono la mia passione

come saprai, gran parte di quelle che vengono considerate "piante acquatiche per acquario" in realtà sono piante palustri (tranne le vere acquatiche tipo cabomba o vallisneria o limnophila o egeria etc etc etc ) e possono essere coltivate in emersione,previa adeguata acclimatazione.

spesso la forma emersa è diversa morfologicamente da quella subacquea, le foglie sono proprio diverse, quindi una pianta abituata all'acqua non può stare in aria perchè le sue foglie non vanno bene per l'aria.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
coltivazione , emersa , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17026 seconds with 17 queries