Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 14-03-2017, 22:05   #1
Vititoi
Batterio
 
Registrato: Mar 2017
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Esplosione Batt ed acqua bianca dopo Co2 !? Possibile?

Salve a tutti, ieri sera ho inserito per la prima volta in acquario un erogatore di co2, fatto da me seguendo vari tutorial, con acqua, zucchero, lievito e bicarbonato. L'ho tenuto in acquario giusto 2 ore, tolto perché mi son reso conto che è pressoché impossibile garantire il giusto afflusso di anidride... Cmq x non rischiare, avendo un acquario avviato, piantumato ed abitato, ho preferito&03; toglierlo. Stamattina l acqua era praticamente bianca, sono andato a lavoro e rientrato stasera ho notato un peggioramento della situazione, con la formazione di agglomerati filiformi di colore bianco. Può essere la co2 la causa o solo concidenza? Come posso risolvere? Gli ospiti per ora non mostrano segni di sofferenza, ma sono molto preoccupato. P.s. acquario da 30ltr con valori tutti nella norma piantumato ed abitato!!! HELEP ME !!!
Vititoi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-03-2017, 11:11   #2
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, sicuro che non sia finito nulla in vasca? Posta I valori e descrivi la popolazione, magari posta anche una foto

Posted With Tapatalk
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2017, 16:59   #3
Vititoi
Batterio
 
Registrato: Mar 2017
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve Blackstar e grazie x l'attenzione, credo di aver svelato l'arcano, mi sono accorto che nel contabolle vi è finito parte del liquido contenuto nella bottiglia suppongo a questo punto che si sia riversato in vasca, stò pertanto procedendo con sostituzioni dell'acqua giornaliere in misura di 1/3. Ho aggiunto un piccolo filtro a zainetto che già avevo con soli carboni. Attualmente ho 3 guppy di cui due femmine entrambe incinta, 2 platy, 2 scalari, 1 coridoras, 2 santafilomena, 2 lumache, 1 pulitore. I valori purtroppo non li tengo aggiornati al momento.
Vititoi non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace valerio bandini Piace questo post
Vecchio 15-03-2017, 19:37   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
30 litri e tutti quei pesci non è molto consigliabile...
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2017, 20:25   #5
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Vititoi Visualizza il messaggio
L'ho tenuto in acquario giusto 2 ore, tolto perché mi son reso conto che è pressoché impossibile garantire il giusto afflusso di anidride... Cmq x non rischiare, avendo un acquario avviato, piantumato ed abitato, ho preferito&03; toglierlo.
adesso fai bene a cambiare un po' di acqua, direi che è necessario e urgente. soprattutto se una parte di quell'intruglio ti è finita in vasca

se tu avessi usato un impianto di CO2 serio, non sarebbe successo nulla. io personalmente sconsiglio quel tipo di intrugli fai-da-te.
Che supera la buona vecchia bombola con riduttore non c'è nulla.

attenzione a mettere i pesci in 30 litri, noi questo lo sconsigliamo vivamente. è scritto su qualunque sito e in qualunque libro che acquari troppo piccoli non sono adatti ad ospitare pesci.

visto che hai solo 30 litri, usare CO2 senza controllo può essere ancora più pericoloso, gasare i pesci è un attimo.

hai troppi pesci. ma la cosa più grave forse è avere due scalari in 30 litri, perchè hanno bisogno di vasche molto più grandi

se tu togli i due scalari, almeno è un primo importante passo per mettere a posto il tuo acquario. portali in un negozio o regalali a qualcuno.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2017, 20:25   #6
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Concordo, in 30 litri hai troppi pesci e abbinati male

Posted With Tapatalk
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2017, 21:39   #7
Vititoi
Batterio
 
Registrato: Mar 2017
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti per la disponibilità, purtroppo ho cominciato male e consigliato male. Trafila nel quale, almeno da ciò che ho letto in giro, sono incappati tanti neofiti. Ora infatti sto sistemando un acquario da 300ltr, e vorrei partire con il piede giusto. Posso solo chiedere xché è consoderato sbagliato l abbinamento dei miei pesci?
Vititoi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2017, 21:56   #8
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come tu stesso hai ammesso, e questo ti fa onore, sei partito molto male. nel tuo futuro 300 litri, potrai inserire per esempio qualche scalare + un gruppo di piccoli caracidi e magari anche qualche corydoras. stop.

il tuo è il classico fritto misto , tipico dei neofiti. di solito i neofiti comprano i pesci solo sulla base dell'estetica. se un pesce gli piace, lo comprano. ma cosi facendo riempiono i loro acquari di pesci che non c'entrano nulla gli uni con gli altri, sia per origine geografica sia per esigenze generali.
Questo è quello che io chiamo "consumismo ittico", cioè comprare pesci per il puro gusto di comprare qualcosa, che è il contrario dell'acquariofilia consapevole, ragionata e responsabile.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 16-03-2017 alle ore 10:47.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2017, 22:01   #9
Vititoi
Batterio
 
Registrato: Mar 2017
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Caro Dave, parole sante le tue, sto progettando con tutta calma il nuovo acquario, ho intenzione di popolarlo con dei discus e mi stò informando su come allestirlo, avviarlo e popolarlo. Prima di fare minkiate e buttare soldi.
Vititoi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2017, 15:22   #10
Vititoi
Batterio
 
Registrato: Mar 2017
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi ottime notizie stamani, dopo il secondo cambio d'acqua sembra tornato tutto alla normalità, ho ripulito anche.il filtro che oramai si era intasato di quella melma, ho tolto e pulito pianta per pianta con acqua d'osmosi e rimessa al suo posto. Si era formata anche una patina bianca sulle pareti interne, che ho rimosso con una garza sterile. Fondamentale secondo me son stati i cambi d'acqua effettuati con una piccola pompa sommersa al quale ho installato sull'aspirazione un tubo di plastica rigido, tipo canaline x corrente, con una aspitqzione quindi molto lenta sono riuscito ad asportare la stragrande maggioranza dei grumi filamentosi, i restanti si sono per ora depositati sul fondo, faccio riposare il tutto per qualche giorno per ripetere l operazione al prossimo cambio. Grazi e di cuore a tutti per il supporto.
Vititoi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , batt , bianca , co2 , dopo , esplosione , possibile
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26171 seconds with 18 queries