Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-02-2018, 23:09   #1
Andreakaleo
Batterio
 
Registrato: Feb 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Aiuto Betta splendens coda unita

Ciao ragazzi, vi scrivo qui con un po di ansia, prometto che dopo con piu' calma mi presento nella home del forum ;)

Ho un Betta splendens da 7 Giorni. I valori sono ph 8 Kh 15, nitriti e nitrati assenti. Temperatura acqua 25.5, non riesco a regolarla a 26 in quanto il termoriscaldatore non ha valori di riferimento. La vasca e' un askoll ambiente da 60 litri, al momento il betta e' l'unico pesce presente nell'acquario in quanto vorrei prima imparare a gestirlo (sono un neofita). Sono presenti due anubias una cryptocorine, una vallisneria e un'altra che non so il nome ma dovrebbe essere a crescita rapida ha le foglie larghe e grandi. il filtro e' un trio askoll interno 3.5w, il neon mi pare un 11kw lo tengo acceso 12ore al giorno.
Al momento sembra tutto nella norma, il ph e kh si stanno abbassando da soli credo per l'azione delle piante che producon CO2. Il betta e' sempre super iper reattivo agli stimoli e va' in parata se lo stuzzico con uno specchio, oggi pero' e' nascosto piu' del solito, e da ieri presenta la coda con dei raggi uniti, credo la parte caudale. Sono preoccupato, anche se lui sguazza felice, non si struscia da nessuna parte, mangia e si fa i suoi giretti, anche se oggi ripeto un po' meno del solito, pero' appena interagisco con la vasca per sistemare le foglie delle piante lui mi gira intorno.
allego foto di prima e dopo, vorrei risolvere in un modo sicuro ed efficace, girando su internet non riesco a sentirmi sicuro di fare manovre di cura senza prima sentire il parere di qualcuno che sa aiutarmi in maniera diretta. Grazie a tutti !
Prima


Dopo
Andreakaleo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-02-2018, 23:19   #2
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
ciao
da come scrivi il pesce non dovrebbe avere nulla..
se fosse un tipo di parassita, ci sarebbero problemi al resto del ventaglio di pinne... tienilo comunque sotto controllo

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2018, 23:42   #3
Andreakaleo
Batterio
 
Registrato: Feb 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie perla risposta!
Aggiungo che la parte rosa che si vede nella foto resta sempre unita, mentre prima apriva la coda a ventaglio e quindi si vedevano solo le sfumature di rosa sulla coda. Devo aggiungere che ieri ha dormito con la coda tra il filtro e il vetro e adesso ho messo un tubo di gomma per non farla andare piu' li, perche' e' il suo angolo per dormire. E forse potrebbe essere quello il motivo, pero' paranoico come sono andavo con la torcia di notte per andare a controllare e la teneva sempre ben aperta. In caso fosse stato questo il problema, la coda torna normale da sola? o devo fare io qualche trattamento? Tipo separargli i raggi in qualche modo? Grazie ancora! ;)
Andreakaleo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2018, 00:08   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma adesso se lo stimoli con uno specchio la coda la riesce a aprire o no? Dovresti abbassare il KH perché a 15 difficilmente ti si abbasserà il pH, scendi con il KH e magari procurati qualche foglia di Terminalia catappa.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2018, 00:53   #5
Andreakaleo
Batterio
 
Registrato: Feb 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No quella parte rosa e' come se fosse incollata, lui nuota veramente tanto ma non riesce ad aprire piu' quella parte a ventaglio come faceva prima. il kh prima era a 20 e da solo e' sceso a 15, il ph anche era a 8.4 adesso a 8. Posso andare a prendere un po di acqua di osmosi il weekend prossimo. Dove posso trovare questa foglia ? o pianta? Grazie mille!
Andreakaleo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2018, 13:07   #6
Andreakaleo
Batterio
 
Registrato: Feb 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Carmine85 Visualizza il messaggio
ciao
da come scrivi il pesce non dovrebbe avere nulla..
se fosse un tipo di parassita, ci sarebbero problemi al resto del ventaglio di pinne... tienilo comunque sotto controllo

Posted With Tapatalk

Ha un'infezione micotica, l'ho messo in quarantena in una vasca da 10 litri, cosa posso fare per curarlo?
Andreakaleo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2018, 13:15   #7
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ma sei sicuro sia micosi? È uscita dove aveva la pinna incollata? Sarebbe meglio che metti una foto nitida per capire bene. Ottimo hai fatto bene a quarantenare.

Posted With Tapatalk
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2018, 14:56   #8
Andreakaleo
Batterio
 
Registrato: Feb 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allego le foto, nell'acquario da 10litri non ha plafoniera ne luce quindi ho messo celofan giornale e lana per creare spazio con aria per isolare la superficie, in questa maniera l'aria ambiente interna e' di 26 gradi, la sto monitorando con un termometro digitale. Prima di immetterlo nell'acquario per la quarantena, ho messo 8litri circa di acqua decantata, ho aggiunto 1 litro di acqua bollita per portare l'acqua dell'acquario a 26 gradi, il ph totale e' di 7.4 kh 15. ho preso il betta con un bicchiere di carta trasparente da mezzo litro con l'acqua del vecchio acquario, l'ho immerso nell'acqua dell'acquario per la quarantena con acqua interna gia'a 25/26 gradi come nell'acquario grande (60l)ho aggiunto man mano acqua della quarantena nel bicchiere svuotandola e cambiandola man mano fuori dall'acquario, dopo 1 ora e mezza l'ho inserito nell'acquario, con il termoriscaldatore acceso e temperatura impostata sui 27gradi la quale e' arrivato gradualmente. ho biocondizionato l'acqua con il biocondizionatore askoll. ho spento la pompa a zainetto che era in funzione da 5 giorni. Il betta resta sempre in superficie, comunque resta vigile e attento agli stimoli. ho notato un po di sfilacciamento della pinna dorsale e si e' un po' intorbidita la parte bianca che non e' piu' lucente come prima, il corpo resta uguale e la testa sempre nera a macchie chiare. ieri gli ho dato due scaglie per pesci tropicali e basta, non gli ho mai dato altro da mangiare.(nel senso altro tipo di cibo diverso da questo) allego le foto, 3 sono di oggi nell'acquario della quarantena una e' di ieri, dovrebbe essere l'ultima quella con le piante. Sembra rimanere spesso fermo sulla superficie immobile,sembra quasi come se non muove le branchie. allora per paura lo stimolo con la luce senza accecarlo e lui se ne va in giro per la vasca, anche sul fondo, ma poi resta statico sul pelo dell'acqua in un angolo. Grazie ragazzi dell'aiuto!
Immagini allegate
Tipo di file: jpg attach-636536937914983489.jpg‎ (53,7 KB, 11 visite)
Tipo di file: jpg attach-636536938100602762.jpg‎ (47,9 KB, 8 visite)
Tipo di file: jpg attach-636536938212127747.jpg‎ (57,3 KB, 8 visite)
Tipo di file: jpg attach-636536938454899303.jpg‎ (43,1 KB, 11 visite)
Andreakaleo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2018, 18:49   #9
Andreakaleo
Batterio
 
Registrato: Feb 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok
Andreakaleo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2018, 19:43   #10
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Andreakaleo Visualizza il messaggio
No quella parte rosa e' come se fosse incollata, lui nuota veramente tanto ma non riesce ad aprire piu' quella parte a ventaglio come faceva prima. il kh prima era a 20 e da solo e' sceso a 15, il ph anche era a 8.4 adesso a 8. Posso andare a prendere un po di acqua di osmosi il weekend prossimo. Dove posso trovare questa foglia ? o pianta? Grazie mille!
Nei negozi di acquariologia.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , betta , coda , splendens , unità

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28156 seconds with 16 queries