Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Vecchio 07-06-2006, 20:59   #11
Claudiocs
Guppy
 
Registrato: Oct 2003
Città: Cosenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 127
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bella idea dsb o refugium,soprattutto quest'ultimo...ma non ho lo spazio per metterlo...sotto l'acquario tutto è occupato da sump e vasca di rabocco...devo risolvere diversamente.
La tecnica è berlinese classico,vasca da 500 lt,20%rocce vive ormai preistoriche,schiumatoio BK250int.,reattore di calcio korallin,hqi250x2 14000k blv,2 turbelle tunze+wavebox..varie acropore ed euphyllie giganti verdi che coi nitrati a palla stanno na favola e fanno calici in continuazione...,eliofungia,fungia,varie tridacne,caulastrea e qualcos'altro che non mi viene in mente...
Per quanto riguarda le zone di denitrificazione mi chiedi troppo...cmq fino all'anno scorso i nitrati erano bassissimi..poi pian piano sono saliti nonostante i cambi frequenti e senza aver modificato nulla nella vasca...sono proliferati i cianobatteri e le rocce si sono degradate giorno dopo giorno,parecchie hanno un velo di alghe patinose tale che passandoci con un oggetto a punta ci puoi scrivere...le alghe calcaree sia sulle rocce che sulle pareti dell'acquario sono soffocate dalla patina viola scuro..
Altri valori:calcio 480,magnesio circa 1400,fosfati quasi zero...i pesci stanno bene così come gli lps,gli sps sono più che scuri e ogni tanto qualcuno va in crisi...
C'è poco da fare,sono i nitrati alti da troppop tempo(sett./ottb.),conseguente crescita di alghe indesiderate e ulteriore peggioramento dell'efficacia batterica...praticamente un circolo vizioso..
Per quanto riguarda l'inserimento/cambio di una roccetta ogni tanto:se è fatto dai primissimi anni secondo me è utilissimo perchè previene questa situazione(Come consigliato da Fenner),certo a old tank syndrome in atto è normale che nuovi ceppi avranno la peggio...l'unico modo è sostituire almeno il 50%delle rocce tenendo magari quelle meglio ridotte e mantenendo un giusto equilibrio tra rocce piatte e rocce grosse e frastagliate(sempre per il discorso aerobico/anaeobico).
PS:avrei da ridire sul fatto che zeovit sia proprio una porcheria........dipende dall'esperienza che si è avuta col metodo,alcuni sono felici altri meno...se usata con intelligenza insieme a una buona visione dell'andamento giornaliero dell'acquario credo sia una delle tecniche migliori...cmq ritorniamo sulla old tank syndrome
Claudiocs non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-06-2006, 21:53   #12
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
http://www.advancedaquarist.com/2006...ank%20syndrome

questo l'articolo di adavance aquaristic di maggio..
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2006, 23:34   #13
aster73
Ciclide
 
L'avatar di aster73
 
Registrato: Oct 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.621
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
claudio mazzei, molto interessante la tua esperienza.
Premetto che alla sindrome ci credo e molto probabilmente io sono già stato contagiato, e fra poco anche la mia vasca

Il degrado delle colonie batteriche e di conseguenza del loro lavoro sembra sia assodato, e concordo, ma rimango dubbioso sul fatto che aumentano in maniera considerevole i nutrienti, i cosidetti nitrati e fosfati.

Certo che non si può negare l'evidenza, ma non penso sia questo il problema principale, penso sia anch'esso una conseguenza.

Se è vero che le rocce rappresentano il cuore dell'impianto di filtraggio dell'acqua, un rinnovamento , visto come una rigenerazione, può essere un rimedio efficace.
Allora se è un rimedio efficace , perchè apporta nuova popolazione batterica, allora anche l'inoculazione di popolazioni batteriche nuove , senza le rocce potrebbe avere la stessa efficacia, o no??

Allora anche inserire un sistema di filtraggio nuovo come la zeolite con i suoi batteri nuovi può essere efficace.

Bisogna fare delle esperienze, anche perchè finora non ho visto molte vasche in piena salute dopo un certo numero di anni.

Secondo me anche la composizione chimica dell'acqua gioca un ruolo fondamentale.
Con i nuovi sali oggi in commercio abbiamo poca esperienza e non sappiamo cosa si accumula nel corso degli anni con i vari cambi che facciamo senza contare anche che con tutti i prodotti che immettiamo, integratori e cibi vari, possiamo anche introdurre forme di composti chimicamente non stabili e non neutralizzabili.
Può essere che anche il decantato cambio periodico dell'acqua abbia come effetto un peggioramento delle condizioni che portano alla OTS.

Interessante, bisogna continuare.
Se qualcuno con vasche funzionanti da più di 5/6 anni senza interruzione alcuna , può apportare nuove informazioni, sarebbe molto gradito.

Ciao
__________________
Aster
aster73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2006, 00:10   #14
dodarocs
Imperator
 
L'avatar di dodarocs
 
Registrato: Oct 2002
Città: cosenza
Acquariofilo: Marino
Età : 68
Messaggi: 7.742
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
La vasca la conosco, ad aggiungere batteri ha gia' provato (biodiget con bioptum) ormai sono passati piu' di 2 mesi e non è cambiato niente, anche se pensavo che con questi riusciva a migliorare qualcosa.
Ora Claudio vuole provare con lo Zeovit, spero che risolva qualcosa, ma non credo che i batteri Zeovit siano efficaci ed i batteri Prodobio non servono a niente.
A questo punto secondo me è l'unica cosa da fare è cambiare almeno meta' delle rocce vive.
dodarocs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2006, 09:23   #15
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
per quel che vale la mia vasca ha quasi 5 anni...
nutrienti a 0,00... ma pH sempre e costantemente basso... spesso e volentieri fra 7,7 ed 8,0.

Per ora tutto in salute... e mi tocco... per un po'... anche se fra un paio d'anni dovrei rifare la vasca più che raddoppiando il litraggio e quindi reimmettendo dentro tante rocce vive...

quindi la discussione mi interessa particolarmente
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2006, 10:46   #16
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
Mi sa però che non ci si dovrebbe concentrare con la propria attenzione solo sulle popolazioni batteriche..
l'articolo pone l'accento su alcuni punti in particolare: negligenza nella manutenzione ed ovviamente a questo si può facilmente rimediare dato che dipende dall'acquariofilo e dalle sue capacità di gestione,
poi parla dei livelli di oligoelementi, quelli ai più sconosciuti..e non parliamo semplicemente di Mg e Stronzio..è possibile che esista un limite alla popolazione massima della vasca oltre il quale non è pensabile andare pena poi l' instaurarsi di altri problemi: quali appunto eccessiva diminuizione di oligoelementi rapidamente consumati dagli animali in crescita correlata anche ad un insufficiente apporto degli stessi con i cambi; eccesso di competizioni interspecie che stressano gli animali e ne inibiscono la crescita..innescando dei meccanismi deleteri a catena non meglio ancora specificati che porterebbero alla sindrome manifesta..
C'è poi anche la diminuizione della biodiversità(penso essere uno delle maggiori cause etiologiche dello scatenamento della sindrome)..sempre legata al sistema chiuso..biodiversità che naturalmente nel tempo diminuirà perchè per il fatto che si tratta di un sistema chiuso e non dell'oceano le condizioni ambientali (di nicchia quasi) della vasca porteranno determinate specie a svilupparsi (perchè trovano condizioni ottimali) a danno di altre che scompaiono e non vengono rimpiazzate..parliamo di microfauna, filtratori, organismi planctnonici etc etc..
da prendere in considerazione inoltre l'accumularsi di sostanze tossiche che possono accumularsi nel corso degli anni provenienti da svariate fonti..integratori commerciali e mani nostre poco pulite nella maggior parte dei casi..e che con i cambi non vengono sufficientemente diluite..
l'argomento è assai complicato e articolato, proprio per questo si parla di sindrome, e bisognerebbe partire da tutti i sintomi e i segni per risalire alle cause multifattoriali che concorrono a renderla manifesta e quindi ad una soluzione, se una ne esiste..magari possono essere anche soluzioni preventive da effettuare nel corso degli anni di gestione della vasca e soluzioni tampone per ovviare a manifesta old tank syndrome..
naturalmente al momento si dispone però di pochi dati a riguardo poche vasche colpite dalla sindrome da studiare..
occorrerebbe oltre alle vasche "sintomatiche" anche preparare un piano di studio..ma la cosa diventa complicata assai..
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2006, 11:39   #17
Claudiocs
Guppy
 
Registrato: Oct 2003
Città: Cosenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 127
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo Zefiro..J.Sprung parla di diverse cause che possono manifestarsi contemporaneamente o singolarmente,anche se la più probabile si ritiene che sia relativa alla popolazione batterica delle rocce.Si è vero che quando ci sono in vasca coralli che hanno raggiunto dimensioni rilevanti possono portare all'inibizione della crescita o al degrado delle altre specie,ma questo non potrebbe però essere il motivo di alti valori di nitrati o di un ph troppo basso...
Per quanto riguarda la cattiva manutenzione,anche questa è normale che accelleri il processo perchè certo non aiuta il lavoro delle rocce ma con tutta l'attenzione del mondo sarebbe impossibile eliminare i cumuli di detriti accumulatisi negli anni dietro e sotto le rocce e nelle zone irragiungibili dell'acquario...bisognerebbe levarle e pulire il fondo,dopo tutti sti anni mi immagino cosa si ci potrebbe trovare...In conclusione credo che prima o poi,chi dopo 5 chi dopo 10 o 15 anni si troverà a dover affrontare questo pèroblema,a meno di una costante sostituzione delle rocce,immissione di nuove specie di coralli e conseguente taleamento di quelli presenti oltre che di una manutenzione perfetta...Cmq secondo me,come suppone anche aster, l'inserimento della zeolite dovrebbe aiutare(infatti i relativi batteri si insedierebbero oltre che nelle rocce nella zeolite stessa,a differenza di quelli biodigest,evitando così di essere sopraffatti dai ceppi dominanti.....)e cmq l'ho messa da tre giorni a fra un paio di mesi vi farò sapere...
Saluti a Dodaro da Roma......
Claudiocs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2006, 12:58   #18
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Ciao claudio mazzei, se ti puo' interessare io ho inserito la Zeolite ed il metodo Zeovit nella mia vasca "vecchia", all'epoca aveva circa 10 anni.... o meglio, le rocce avevano circa 10 anni, in quei 10 anni avevo stravolto la vasca diverse volte prima c'erano coralli LPS e molli poi principalmente LPS e qualche SPS per poi passare unicamente ad SPS, ha subito due traslochi, ma bene o male l'acqua, le rocce, la sabbia e tutto il resto era sempre lo stesso.

L'inizio del metodo Zeovit nel mio caso a lungo andare e' stato un disastro, non ho perso la vasca ma ho perso diverse colonie, avevo Po4 sistematicamente alti e stranissimamente dopo tanti anni ho rivisto la comparsa di No3.... valori nemmeno bassi..... nonostante i cambi in quantita' anche del 50% i valori scendevano per ritornare elevati nell'arco di una settimana....

Onestamente non te lo consiglio, se hai qualche domanda piu' specifica, ben volentieri.

Ciao
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2006, 13:23   #19
Claudiocs
Guppy
 
Registrato: Oct 2003
Città: Cosenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 127
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ik2vov,grazie della testimonianza...io avevo zeovit fino ad agosto(da 3 anni) e andava tutto bene ma,non notando grossi miglioramenti nei colori dei duri ,ho provato a levarla....
Forse è successo che le rocce e i batteri zeobak si dividevano il compito e una volta lasciate da sole le rocce non ce l'hanno fatta o comunque non sono riuscite a mantenere quell'equilibrio bilogico che s'era creato...
Ma se fosse successo questo,in un anno senza zeovit e con cambi frequenti e sostanziosi la situazione sarebbe dovuta migliorare,invece niente...
Usare zeovit come filtro bilogico aggiuntivo piuttoso che come pittore di coralli(quindi senza l'uso delle varie boccette,solo bak food e start)è una buona idea e può aiutare nella prevenzione ma anche nel rimediare alla old tank syndrome,poi a condizioni dell'acquario ripristinate,piano piano e monitorando valori animali e situazione alghe tutti i giorni,si può seguire il metodo anche per migliorare i colori dei coralli,vedendo i piccoli cambiamenti del sistema a ogni aggiunta di un nuovo elemento e quindi valutando le reazioni della vasca per interrompere o cambiare i dosaggi
Claudiocs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2006, 14:05   #20
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me è stato lo zeovit che durante il suo uso ha soppiantato le vecchie colonie..poi una volta dismesso sei rimasto a piedi..

nel senso che mancavano le vecchie colonie e le nuove sono schiantate ....

hai avuto leggeri picchi di ammonio ( prima non venivano perchè la zeolite l'assorbiva ) e questo ti ha sterminato la biomassa...

credo.........

continuo a suggerirti batteri e refugium con DSB

sul serio
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ots , syndrome , tank
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25612 seconds with 13 queries