Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Vecchio 15-09-2011, 15:52   #21
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
nel cibo surgelato rientra il pappone o solo quello che si acquista appositamente per acquari ?
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-09-2011, 15:52   #22
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Questa l'avete letta?
http://www.redseafish.com/uploadimag...chure%20GB.pdf

guarda caso i valori ideali di fosfati e nitrati sono in rapporto di circa 10.


Buddha, sulla tua idea di cosa dare idealmente come cibo, potrebbe anche essere corretto, ma secondo me in un modo o nell'altro, o prima o dopo si sballano e diventa necessario fare degli aggiustamenti. Quindi cosa aumenta l'azoto e cosa aumenta il fosforo in soldoni?

Per l'azoto diamo aminoacici e per il fosforo del surgelato, poichè gamberi e molluschi vari sono molto ricchi in acidi nucleici?

Il cibo dei pesci io l'ho sempre interpretato come fonte prevalente di azoto, è un alimento tipicamente composto al 50% circa in proteine. I pesci stessi sono verosimilmente una fonte di azoto, me sono sempre dipendenti da quello che noi gli diamo, in fondo per pisciare urea, e quindi azoto, devono pure introdurlo e siamo noi a darglielo.
------------------------------------------------------------------------
luke, secondo me il pappone è una buona fonte di fosforo, è appunto tutto molluschi..., ma sentiamo cosa dicono gli altri...

Ultima modifica di Ink; 15-09-2011 alle ore 15:53. Motivo: Unione post automatica
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2011, 16:16   #23
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Seguo con interesse. Tra l'altro proprio in quest'ottica tempo fa ho cercato di fare una classifica dei vari cibi, secondo il contenuto di azoto e potassio, senza riuscirvi!!!

Noi abbiamo vari granulati e fiocchi, alghe essiccate, artemia congelata, ecc.... Se sapessimo come sono distribuiti i vari elementi nutritivi, potremmo abbondare di uno o dell'altro secondo necessita'!

Vorrei far notare anche che c'e' bisogno di molto carbonio! Che i famosi metodi a moltiplicazione batterica non siano in realta' anche a moltiplicazione di fitoplancton?
QUando si parla di rapporto Redfield si mette in mezzo solo N e P... e il carbonio? perche si trascura sempre? Non si rischia che rimanga il fattore limitante anche per il fitoplancton?
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2011, 16:17   #24
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Il fosforo e' pure presente nei fosfolipidi e nelle fosfoproteine ect quindi lo dosiamo da
Molte parti..sul surgelato qualcuno ha testato i fosfati nell'acqua dello scongelamento o e' una leggenda urbana riportata.. I miei fosfati sono a 0,01 e butto regolarmente cubetti congelati di artemia..
------------------------------------------------------------------------
Gabriele una qualsiasi proteina e' formata da amino acidi.. Questi contengono da almeno 5 volte il C rispetto all'N.. , C c'è in tutto ciò che inseriamo.. Non può mancare se sono anche lontanamente rilevabili nitrati e fosfati.
__________________

Ultima modifica di buddha; 15-09-2011 alle ore 16:20. Motivo: Unione post automatica
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2011, 16:57   #25
riky076
Discus
 
L'avatar di riky076
 
Registrato: Nov 2010
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.051
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
seguo
riky076 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2011, 17:07   #26
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
egabriele, io non l'ho dimenticato e volevo attendere volontariamente un attimo a tirarlo fuori per non complicare le cose, ma dato che ci siamo...

Credo anche io che molti cibi contengano il carbonio necessario, perlomeno all'inizio. Io ho l'impressione che quando si hanno nitrati e fosfati sbilanciati, aggiungendo quello più carente, in realtà non si vede aumentare questo (capito buddha perchè non è detto che ti aumenti il fosfato...), ma che si riduca l'altro, e questo fino all'equilibrio. Io fino a questo punto ci sono arrivato. Poi forse, ma non prima, mi metterei a dare carbonio, con molta moderazione. Credo che sia appunto il problema di chi tenta con le fonti di carbonio e non riesce per il semplice fatto che ha il redfiled sbilanciato.

Buddha, sarebbe appunto necessario verificare se il cibo surgelato contiene molto fosforo, ma per me non è sufficienza misurarlo nell'acqua di congelamento... andrebbe analizzato in laboratorio, credo...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace michele2390 Piace questo post
Vecchio 15-09-2011, 17:25   #27
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Ink non e' che congelare il cibo aumenti il quantitativo di fosforo.. Il fatto di scolare o meno l'acqua di scongelamento per quel che poco che fa può avere un senso ammesso che contenga veramente fosfato..

Io penso che il rapporto bilanciato N:P porti ad un suo migliore utilizzo e quindi sottrazione dall'acqua per questo aumentando uno l'altro si abbassa.. Poiché vengono utilizzati se in rapporto corretto..

Ma secondo voi quali altre sono le fonti di fosforo nel cibo?

Io ho pensato di alimentare i miei coralli così: preparo bottiglia di batteri biodigest dosando zucchero e con aeratore.. Quando si intorbiderà ad indicare un'alta riproduzione.. Ne doserò un tot alla volta mettendone in un bicchiere un po' e uccidendoli con l'acqua ossigenata..batterioplancton e' servito!
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2011, 18:01   #28
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
buddha io non ho mai detto che congelare aumenta il fosforo (ma dove lo hai letto?)

dico che il cibo surgelato è composto prevalentemente da molluschi e crostacei (il pappone è fatto con cozze, vongole, ostriche e gamberi), che dovrebbero avere un alto contenuto di acidi nucleici, chiedo conferma di questo.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2011, 18:04   #29
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
buddha io non ho mai detto che congelare aumenta il fosforo (ma dove lo hai letto?)

dico che il cibo surgelato è composto prevalentemente da molluschi e crostacei (il pappone è fatto con cozze, vongole, ostriche e gamberi), che dovrebbero avere un alto contenuto di acidi nucleici, chiedo conferma di questo.
il congelamento "spezza"(forse esiste un termine migliore) le cellule rilasciando grandi quantità di fosfati
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2011, 18:39   #30
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
vi aggiorno sullo stato della mia pozza:

no2 0,02 (tropic)
no3 1 tendente a 2 (tropic)
po4 0,00 con fotometro martini

quindi direi bello sbilanciato....

PS. scusate l'OT se volete cancello il post... era solo per prendere spunto...
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
applicato , livello , nitratifosfati , pratico , rapporto , redfield
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,41584 seconds with 14 queries