Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-01-2014, 16:54   #11
_tizio_
Guppy
 
L'avatar di _tizio_
 
Registrato: Dec 2010
Città: frosinone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 26
Messaggi: 474
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
piu o meno quale sarebbe la spesa?
__________________
Tiziano
_tizio_ non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-01-2014, 17:42   #12
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Non si può calcolare così su due piedi. Quel che è certo è che non è economico tenere dei discus se paragonati a altri pesci.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2014, 18:14   #13
_tizio_
Guppy
 
L'avatar di _tizio_
 
Registrato: Dec 2010
Città: frosinone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 26
Messaggi: 474
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Aumenta il consumo del riscaldatore, il consumo di acqua dell'impianto osmosi e il cibo, che dovrei alternarlo e variare molto

Posted With Tapatalk
__________________
Tiziano
_tizio_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2014, 18:10   #14
buggy66
Guppy
 
L'avatar di buggy66
 
Registrato: Nov 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 58
Messaggi: 308
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certo sei molto giovane per poterti permettere "finanziariamente" una vasca con dei discus.
Oltre il costo dei pesci di per sè già la spesa iniziale maggiore se prendi discus di qualità e non malaticci, poi se tieni conto della spesa per alimentazione, riscaldamento acqua e cambi, e la vasca che anche io ti suggerisco di partire con un litraggio superiore ai 200 lt... insomma decisamente diversa come spesa una vasca discus rispetto a un solito acquario dolce tropicale con altri ciclidi per esempio.
Comunque se segui il consiglio che ti hanno già dato, nel mettere soldi da parte ed investire su una buona vasca e pesci potresti tra qualche tempo iniziare a provarci.
Tieni conto che poi i pesci cresceranno e diverranno adulti e magari avrai delle coppie ...
quindi il passo iniziale di avere l'acquario discus poi non si ferma e ti farebbe avere altri acquari magari per l'eventuale riproduzione (step a cui tanti ambiscono).... quindi il consiglio
principale è rifletti bene su cosa vuoi fare.
__________________
Giancarlo
buggy66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2014, 21:29   #15
_tizio_
Guppy
 
L'avatar di _tizio_
 
Registrato: Dec 2010
Città: frosinone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 26
Messaggi: 474
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
non so forse è meglio aspettare,mio padre mi ha detto che si potrebbe fare un po piu in la,pero non mi va di coinvolgerlo piu di tanto nella spesa,quindi forse è meglio rinunciare e tenere il sogno da parte per un po piu in la
__________________
Tiziano
_tizio_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2014, 19:10   #16
Kromie
Guppy
 
L'avatar di Kromie
 
Registrato: Feb 2012
Città: Settimo Torinese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 387
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho avuto la prima vasca coi discus a 14 anni, e la prima di barriera a 16, non credo che se fai parte di una famiglia normale, in cui qualcosa ti danno i parenti sfruttando le varie feste e qualcosa magari ti lavoricchi tu vista l'età sia un 'impresa impossibile.

La spesa sostanzialmente più grossa è la vasca se la prendi nuova, usata anche 300 litri ne trovi a 200 euro, tra 250 e 300 la differenza è 15 /20 cm direi non è il maggiore dei problemi.

Filtro idem , il pratiko 300 se ti accerti che funziona, non ha problemi alla guarnizione, ed è integro può andare, provalo solo insieme al vecchio propietario non farti dare pacco...

Le luci anche la più banale delle plafo led da 40 euro può andare non hai grosse esigenze di piante

e i pesci sai benissimo che a 25/ 30 euro li trovi...


Ora questa è più o meno la situazione in cui ero partito io a 14 anni, fatta esclusione per i led che ancora non esistevano, ma nel tempo ti garantisco che ho speso ben di più per rimediare alle mie lacune.


Oggi a 22 anni lavorando mi sono preso 540 litri di vasca e ti posso dire che il discorso che ti hanno fatto gli altri calza a pieno, quando destini i soldi a un progetto e non devi rincorrerli puoi permetterti il meglio sotto tutti i punti di vista, nel tuo caso io prenderei una vasca fatta da un artigiano vuota, ma nuova con le dimensioni che vuoi, e la comporrei passo con il filtro che vuoi tu e le luci che vuoi tu, conta che sulla luce risparmi a te non serve, sulla marca risparmi e investi tutto sul filtro e un buon riscaldatore, i restanti soldi risparmiati sei già un passo avanti verso dei pesci migliori quando dovrai spendere!!! Questo è il consiglio che ti do.

Mensilmente per 5/6 discus calcola un 20 euro di granulare, l'acqua se usi osmosi, io non la compro più.. e in questo periodo non l uso una media di 5 euro ogni due settimane per i chironomi una boccetta media a settimana di biocondizionatore e sono 5 euro , a gestione ti verrà circa 40/50 al mese, salvo imprevisti tipo malattie, tra l'altro essendo alle prime armi ti conviene prendere discus gia sui 10 cm che comunque se di buona qualità te li fanno pagare 45/50 euro, almeno a torino, gli amici di milano so che spendono molto di più, ( infatti spesso ne ho ospiti qui a fare spese ) poi aggiungi comunque un 20 euro ogni due mesi per altri mangimi e integratori e tralascia la bolletta che tanto ci pensano i tuoi, queste sono all'incirca le spese, non scoraggiarti ma magari approfitta dell'estate per lavorare e mettere qualcosa da parte, poi magari quando arriva natale ti acchiappi qualcos'altro e dopo natale parti, tutto ciò fallo facendoti comunque i tuoi conti già da ora!!1 Io quand'ero più piccolo facevo così ;)
Kromie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2014, 19:43   #17
sf73
Pesce rosso
 
L'avatar di sf73
 
Registrato: May 2005
Città: Vicino, molto vicino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 994
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Più aspetti e più bella sarà la realizzazione del tuo sogno.

In bocca al lupo.
__________________
I'll sleep when I'm dead!
sf73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2014, 12:43   #18
_tizio_
Guppy
 
L'avatar di _tizio_
 
Registrato: Dec 2010
Città: frosinone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 26
Messaggi: 474
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie a tutti per i consigli! :D @sf73 crepi!!!
__________________
Tiziano
_tizio_ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
discus , prima , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25602 seconds with 15 queries