Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-06-2017, 19:05   #1
CEDRES
Guppy
 
Registrato: Sep 2007
Città: carate brianza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
distanza led da pelo d'acqua

Ciao a tutti, nel mio mini acquario dolce da 40 lt circa ho appena sistemato il led da 4,5 watt ad una distanza di circa 1 cm scarso dal pelo dell'acqua.
domanda: è troppo vicino? la luce così diretta potrà danneggiare i pesci endler, le caridinie o le piante? (ancora da introdurre)?
CEDRES non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-06-2017, 23:12   #2
nicolatc
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma è una striscia led?
I led emettono una luce più direzionale dei neon. In particolare se hai acquistato una singola striscia, anche se i dati riportano un angolo di apertura di 120 gradi, il fascio resta concentrato. Ponendoli ad un solo centimetro dal pelo d'acqua ci saranno zone superficiali di forte luce all'interno del cono e di forte ombra all'esterno, quindi un'illuminazione poco omogenea che non favorirà lo sviluppo delle piante. Queste infatti crescendo potrebbero all'improvviso ricevere molta meno luce nella parte più alta se non sono "in asse" con i led. Anche esteticamente potresti avere l'effetto non piacevole di vedere i pesci in ombra mentre si muovono nelle zone alte della vasca.
Il calore è un ulteriore problema, anche se dipende dal tipo di led. Devi evitare assolutamente che le piante emergano (e questo vale comunque in generale) e vadano a toccare i led o le foglie si bruceranno, ma anche vallisneria o altre piante che si piegano a pelo d'acqua potrebbero risentirne.
L'ideale sarebbe avere una plafoniera posta diversi cm sopra il pelo d'acqua, con almeno due strisce led che vadano a coprire la profondità della vasca per donare maggiore uniformità. Poi magari potresti modularne la potenza con un dimmer pwm. Ovviamente se posizioni i led troppo in alto, la luce per le piante sarà inferiore e soprattutto rischi di illuminare... le tue scarpe!

Non vedo particolari problemi per gli endler e le caridine.
nicolatc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2017, 15:22   #3
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
perchè proprio 1 cm? come mai questa distanza, c'è un motivo particolare?
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2017, 07:22   #4
CEDRES
Guppy
 
Registrato: Sep 2007
Città: carate brianza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il motivo per cui la distanza è di un cm è dovuto al fatto che il led è attaccato al coperchio dell'acquario con delle ventose. In realtà ho abbassato il livello della colonna d'acqua di un altro cm circa e potrei anche aumentare ancora tale distanza perchè ho notato che alcune piante galleggianti (Pistia Stratiotes) sembrano presentare qualche foglia marciscente. il mio dubbio è che tali foglie siano bruciate dalla forte luce del led o dal calore emesso dal led. E' possibile?
CEDRES non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2017, 10:09   #5
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dalla luce forte no, più luce c'è e meglio è..

semmai dal calore, il calore può dare fastidio (se è troppo intenso)

però le foglie "bruciate" dal calore delle lampade di solito sono secche, non sono marcescenti
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2017, 18:19   #6
nicolatc
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che tipo di led hai, e quanti?

La Pistia Stratiotes comunque cresce anche un po' in altezza, non credo sia la galleggiante più adatta per un mini acquario chiuso.
La marcescenza di alcune foglie può avere diverse cause. In particolare se le foglie sono prima chiare o gialline, potrebbe esserci una mancanza di nutrienti (tra i quali anche il ferro) che la Pistia richiede in grande quantità.
nicolatc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2017, 18:20   #7
nicolatc
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Doppio inserimento
nicolatc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2017, 07:03   #8
CEDRES
Guppy
 
Registrato: Sep 2007
Città: carate brianza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da ieri ho deciso di togliere il coperchio in modo tale che, almeno per il periodo estivo, la luce del neon non generi troppo calore ed il neon si trova a circa 4 cm di altezza dal pelo dell'acqua.
Il neon è questo:

http://www.ebay.it/itm/Acquario-Tubo...3D122235899619

..da 28 cm

Per quanto riguarda le foglie della pistia in realtà non è una moria generale. qualcuna è come se diventasse trasparente, si stacca e va in giro per la vasca
CEDRES non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2017, 11:35   #9
nicolatc
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da CEDRES Visualizza il messaggio
Da ieri ho deciso di togliere il coperchio in modo tale che, almeno per il periodo estivo, la luce del neon non generi troppo calore ed il neon si trova a circa 4 cm di altezza dal pelo dell'acqua.
Buona scelta. Potresti anche costruirti una plafoniera che si appoggia con pinze ai bordi della vasca, una distanza ottimale potrebbe essere 10 cm.

Originariamente inviata da CEDRES Visualizza il messaggio
Il neon è questo:
..da 28 cm
La luce attuale è insufficiente, in particolare per piante come la Pistia. I tubi devono essere almeno due, o anche tre.
Infatti il tubo che hai acquistato è quasi certamente la classica striscia "universale" da 300 led 5050 da 5 metri (72 Watt, 5400 lumen). Tagliandola in 20 parti ricavi 20 tubi, ciascuno da 15 led e 25 cm (più 3 cm di terminali). Facendo le proporzioni, per i 40 litri della tua vasca hai un’illuminazione di circa 6,7 lumen/litro (e 0,1 watt/litro).
La fascia indicata da Tropica come illuminazione bassa è 10 - 20 lumen/litro, e tu sei ben al di sotto del limite inferiore, mentre la fascia media va dai 20 ai 40 lumen/litro. Compra quindi un altro tubo o anche due, avrai un’illuminazione più adeguata (13 o 20 lumen/litro) e otterrai anche una distribuzione della luce più omogenea ed uniforme lungo la profondità della vasca.
Puoi anche trovare led più nuovi del 5050, come ad esempio il 2835, che hanno una maggiore efficacia (rapporto lumen/watt più alto, intorno a 100 o superiore).

Originariamente inviata da CEDRES Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda le foglie della pistia in realtà non è una moria generale. qualcuna è come se diventasse trasparente, si stacca e va in giro per la vasca
Le foglie trasparenti indicano comunque mancanza di nutrienti.
nicolatc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2017, 11:32   #10
CEDRES
Guppy
 
Registrato: Sep 2007
Città: carate brianza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io invece che pensavo generasse troppa luce e troppo calore!
I Dati del mio neon sono questi
28 cm, 12 led, 3 watt, LED Type: 5050 smd.
Confermi sempre la tua tesi che è poca luce?
Penso allora di comprarne un altro.
Dimenticavo di dire che già prima della pistia avevo introdotto anche la co2 artigianale e che ieri ho introdotto altri muschi (christmas moss, spiky moss e riccardia chamedryfolia) fissandoli al fondo.
Inoltre in vasca c'è anche la riccia fluitans galleggiante.
CEDRES non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dacqua , distanza , led , pelo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24290 seconds with 15 queries