Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 26-10-2018, 17:44   #1
andrea2127
Batterio
 
Registrato: Oct 2018
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Micosi Guppy

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e volevo chiedere informazioni riguardo a quello che sta succedendo alla mia guppy femmina. Ieri pomeriggio porto a casa 5 guppy due maschi e 5 femmine, niente di particolare, i pesci nuotano, mangiano e mi sembrano ambientarsi senza problemi. Questa mattina noto che un guppy femmina è diventato per metà bianco (allego foto).



Ho pensato subito ad un fungo quindi oggi ho provveduto a metterla per 30 minuti all'interno di una vaschetta con 15g/l di sale, e al momento, è dentro ad una vasca da 5 litri con acqua che ha 5g/l di sale ed aeratore. C'è qualcos'altro che posso fare? Gli altri guppy non hanno alcun tipo di problema e non presentano nessuna macchia. Osservando le foto che ho fatto ieri sera appena li ho messi all'interno dell'acquario, ho notato una macchia bianca in corrispondenza della pinna sulla guppy in questione.



Da scemo ho pensato che fosse una macchia sua o comunque non ci ho dato peso perchè ha mangiato senza problemi ed era tranquilla assieme agli altri. C'è qualcos'altro che posso fare' secondo voi sarebbe meglio cominciare una cura antibiotica o qualcos'altro di simile? Vi ringrazio per l'attenzione.
andrea2127 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-10-2018, 20:38   #2
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao. Ma è una macchia pulita perché a volte un cambio di colore è normale o batuffolosa? (purtroppo dalla foto non capisco bene) come se avesse del cotone attaccato al corpo per intenderci.
Per il bagno prolungato a parte metti un areatore o pompa e massimo 3gr a litro 5gr è un po' troppo.

Posted With Tapatalk
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2018, 20:45   #3
andrea2127
Batterio
 
Registrato: Oct 2018
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, e grazie per la tua risposta. È come se si stesse scolorendo ma comunque la macchia ha un po di peluria. La situazione è peggiorata, non muove più la coda, sembra tutta rigida. Usa solo le pinne laterali per spostarsi. Comunale adesso provvedono ad abbassare la quantità di sale. Il fungo può causare la rigidità? Ti ringrazio ancora tanto.
------------------------------------------------------------------------
Allego un altra foto dall'alto. Ormai non riesce più a muovere metà corpo.

Ultima modifica di andrea2127; 26-10-2018 alle ore 20:52. Motivo: Unione post automatica
andrea2127 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2018, 22:10   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Sembra una (grave) forma di cancrena, che colpisce, per quando ho potuto osservarla, generalmente la coda (praticamente i tessuti muoiono, nella parte finale della malattia la coda può staccarsi). Se il pesce è introdotto da poco, può trattarsi degli effetti di un trauma interno (il trasporto nel sacchetto, l'essere pescato, ma anche una qualche patologia trascurata o non visibile fino ad ora).
Di solito, a questo punto, c'è poco da fare.
Puoi lasciarla tranquilla, isolandola perché gli altri pesci non arrechino fastidio e dolore (essendo guppy, probabilmente i maschi tenterebbero di accoppiarsi).

Nel caso la diagnosi sia questa, il decorso è molto rapido. Eviterei cure inutili. Non dovrebbe essere nulla di infettivo, ma la isolerei per sicurezza.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2018, 22:36   #5
andrea2127
Batterio
 
Registrato: Oct 2018
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, e grazie per avermi risposto. Durante il viaggio sono stato attento a non far sbattere il sacchetto in giro mettendolo all'interno di un recipiente. Pensavo fosse qualcosa di meno grave perché è successo tutto in tempi brevi. Ieri sera aveva mangiato e sembrava stare bene. Si adesso è da sola in una vasca per conto suo con l'ossigenatore e sta dritta in verticale come se le avessero appeso un peso sulla coda. Dici che non devo preoccuparmi per una possibile infezione dell'acquario? Appena ho visto la situazione stamattina l'ho subito messa per conto suo, gli altri 4 guppy mi sembrano stare bene non hanno macchie si muovono normalmente e mangiano senza problemi. Anche se è solo un pesciolino mi dispiace. Grazie ancora!
andrea2127 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2018, 22:46   #6
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai fatto bene comunque a isolarla.

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2018, 22:48   #7
andrea2127
Batterio
 
Registrato: Oct 2018
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio ancora tanto per la risposta.
andrea2127 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2018, 11:58   #8
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
ciao quali sono i valori della tua vasca? cortesemente misura TUTTI i composti azotati, ammoniaca compresa.

quello è un pesce che sta scolorendo probabilmente a causa di intossicazione da nitriti/ammoniaca, che circolando nel sangue causa paralisi muscolare e, sempre probabilmente ( agiamo sempre per ipotesi ), nella vasca dove stava non sono stati attenti ai valori
ovviamente giudico ciò che vedo, quindi escludendo una possibile malattia, mi viene da pensare ai valori delle vasche.
ovviamente sempre se il pesce è stato preso da poco

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2018, 13:32   #9
andrea2127
Batterio
 
Registrato: Oct 2018
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Al momento non essendo a casa non ho i valori dell'acquario. La pesciolina questa mattina l'ho trovata morta. Comunque il pesce è peggiorato ed è stato fuori dall'acquario su una vasca a parte con l'aeratore. Nell'acquario ho gli altri guppy che, almeno fino a due ore fa stavano bene. Possibile che fosse già lei predisposta? L'avevo portata a casa 2 giorni fa.
andrea2127 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
guppy , micosi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20698 seconds with 17 queries