Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-10-2014, 00:19   #21
voga
Guppy
 
L'avatar di voga
 
Registrato: Jun 2014
Città: rovigo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In questi gorni che l'acqua e' limpida le radici sono cresciute, ho aggiunto 3 ampullarie piccole per eliminare i ciano.
voga non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-10-2014, 08:21   #22
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non credo facciano nulla, che io sappia (magri sbaglio) nessun animale si nutre di ciano batteri
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2014, 00:17   #23
voga
Guppy
 
L'avatar di voga
 
Registrato: Jun 2014
Città: rovigo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La neritina mangia i ciano si vedono i segni lasciati, le ampullarie fanno qualcosa la situazione sta migliorando. le piante hanno messo le radici.
voga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2014, 18:37   #24
voga
Guppy
 
L'avatar di voga
 
Registrato: Jun 2014
Città: rovigo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I ciano ricrescono troppo velocemente, un consiglio? @Entropy
voga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2014, 16:34   #25
voga
Guppy
 
L'avatar di voga
 
Registrato: Jun 2014
Città: rovigo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho posizionato il riscaldatore, ed un vasetto di modo che le piante siano in superficie. Ho aggiunto 1 ampullaria e sono nati 11 guppy. Che altre modifiche potrei provare?
voga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2014, 12:10   #26
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le sperimentazioni sono sempre una gran bella cosa, ma dovrebbero essere condotte con cognizione di causa, avendo ben precisa la meta che si vuole ottenere.
Leggendo il topic, penso che ci sia un pò di confusione, tra anassocità e anaerobicità, in questo caso del fondo.
Un DSB nel dolce? a che pro - semmai fosse fattibile - ? Per ottenere una abbassamento - financo un abbattimento - dei nitrati? Se non mi sbaglio, questo obbiettivo è stato raggiunto circa una 40ina di anni fa.
In ambiente dolce abbiamo la fortuna di avere le piante in nostro aiuto - prerogativa non contemplata nel marino, fatta esclusione di qualche pianta di mangrovia (occhio alle sue radici) messa nella sump, - a questo potremmo aggiungere il fondo. Quest'ultimo è si un ulteriore filtro ( a patto di fornire un minimo di movimento d'acqua) , quindi "macchina crea nitrati", ma se si ha la pazienza di attendere ( e si parla di qualche anno), si potrà notare la formazione di fanghi di sedimentazione (sempre che si sia osservata la raccomandazione di sifonare in maniera superficiale). Quest'ultimi possono trovarsi anche nei classici filtri all'italiana, ma non nei moderni filtri esterni. A cosa servono questi fanghi? piccolo indizio: hanno a che fare con i nitrati.
Affermare di avere un dsb nel dolce (rif a edwuard, che ha poche idee ma straoridanariamente ben confuse), significa dire che " diamine, il fondo fa il suo dovere!!"

In merito ai Ciano, se non ce corrente è più facile che si formino. I gasteropodi non se ne nutrono, semplicemente ci camminano sopra e quello che vedi è la loro scia. Tipo quella della barche in mezzo al mare......nel tuo caso un mare di ciano, quindi un ocIano ( vabbè dopo questa me banno fino al giubileo del 2015).
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2014, 23:22   #27
voga
Guppy
 
L'avatar di voga
 
Registrato: Jun 2014
Città: rovigo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
Le sperimentazioni sono sempre una gran bella cosa, ma dovrebbero essere condotte con cognizione di causa, avendo ben precisa la meta che si vuole ottenere.
Leggendo il topic, penso che ci sia un pò di confusione, tra anassocità e anaerobicità, in questo caso del fondo.
Un DSB nel dolce? a che pro - semmai fosse fattibile - ? Per ottenere una abbassamento - financo un abbattimento - dei nitrati? Se non mi sbaglio, questo obbiettivo è stato raggiunto circa una 40ina di anni fa.
In ambiente dolce abbiamo la fortuna di avere le piante in nostro aiuto - prerogativa non contemplata nel marino, fatta esclusione di qualche pianta di mangrovia (occhio alle sue radici) messa nella sump, - a questo potremmo aggiungere il fondo. Quest'ultimo è si un ulteriore filtro ( a patto di fornire un minimo di movimento d'acqua) , quindi "macchina crea nitrati", ma se si ha la pazienza di attendere ( e si parla di qualche anno), si potrà notare la formazione di fanghi di sedimentazione (sempre che si sia osservata la raccomandazione di sifonare in maniera superficiale). Quest'ultimi possono trovarsi anche nei classici filtri all'italiana, ma non nei moderni filtri esterni. A cosa servono questi fanghi? piccolo indizio: hanno a che fare con i nitrati.
Affermare di avere un dsb nel dolce (rif a edwuard, che ha poche idee ma straoridanariamente ben confuse), significa dire che " diamine, il fondo fa il suo dovere!!"

In merito ai Ciano, se non ce corrente è più facile che si formino. I gasteropodi non se ne nutrono, semplicemente ci camminano sopra e quello che vedi è la loro scia. Tipo quella della barche in mezzo al mare......nel tuo caso un mare di ciano, quindi un ocIano ( vabbè dopo questa me banno fino al giubileo del 2015).
L'idea era vedere come si comporta l'ecosistema, vedere che carico organico riesce a smaltire. In teoria le piante basterebbero ma senza aggiunta di CO2 non assorbono abbastanza. Il problema e' che non voglio mettere la CO2.
voga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2014, 16:44   #28
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me ti conviene leggere dell'autovasca che si trova nella sezione approfondimenti dolce.

Inviato dal mio GT-I9300
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2014, 16:53   #29
voga
Guppy
 
L'avatar di voga
 
Registrato: Jun 2014
Città: rovigo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vasca non funziona, ho inserito la valisneria gigante ma non cresce, ho provato anche le alghe nere a pennello ma non crescono, la luce non basta. Provero' a scoperchiare la vasca e installare una luce a led, vi faro' sapere.
voga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2015, 22:30   #30
voga
Guppy
 
L'avatar di voga
 
Registrato: Jun 2014
Città: rovigo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento, l'acqua e' la stessa da 8 mesi ed e' cristallina, l'allestimento e' bello, la vallisneria e' cresciuta e si e' moltiplicata, l'acqua e' tornata limpida ma e' rimasto il problema dei ciano che oscuravano il vetro. Per contrastare i ciano ho deciso di provare ad aumentare la salinita' adesso e' 8g/l ed ho notato un miglioramento, pero' le vallisneria sono morte e la critpto e' in sofferenza e stanno prendendo il posto le alghe verdi filamentose. Che paguro potrei inserire?

Ultima modifica di voga; 04-05-2015 alle ore 23:01.
voga non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dolce , dsb , test

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33159 seconds with 15 queries