Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-05-2019, 15:03   #1
Giovanni2799
Protozoo
 
Registrato: Dec 2018
Città: San Donà di Piave
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
chiarimenti sui pesci rossi

Salve, per curiosità, vorrei dei chiarimenti sui pesci rossi. Ho aperto il topic in questa sezione poichè credo che possa nascere una discussione utile anche per chi si approccia a questi animali.
Da quello che so, e da quello che ho poi constatato cercando in internet, i pesci rossi comuni come anche le carpe un acquario non lo dovrebbero nemmeno vedere, in quanto raggiungendo dimensioni notevoli possono essere contenuti solo da un laghetto.
Invece i pesci rossi "fantasia" essendo leggermente più piccoli possono stare in acqaurio ma richiedono comunque dimensioni della vasca e un litraggio abbastanza alti. In teoria si dovrebbe considerare minimo una cinquantina di litri per singolo pesce. Poi considerando che sono pesci che arrivano ai 25/30 cm di lunghezza, e non essendo particolarmente agili, anche le dimensioni della vasca dovrebero essere considerevoli.
Tuttavia, cercando informazioni nel web, sono incappato in un gruppo Facebook in cui i membri sostengono fermamente che per "calcolare" il quantitativo di esemplari da inserire in vasca non sia tanto importante il litraggio dell'acqaurio e le sue dimensioni quanto la grandezza del filtro (tra l'altro molti dei membri utilizzano come filtri delle sump). Ossia ritengono che avendo delle sump che sono 3/4 volte più grandi di quello che dovrebbe essere normalmente il filtro possano arrivare a tenere anche 20 o più esemplari in acquari da 5/600 litri.
Ora considerando le mie conoscenze e quello che ho scritto prima questo mi sembra completamente sbagliato, quindi vorrei capire se sono le mie conoscenze errate o se i membri di questo gruppo hanno le idee piuttosto confuse.
Grazie a chi risponderà.
Giovanni2799 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-05-2019, 15:18   #2
salvatore P
Avannotto
 
L'avatar di salvatore P
 
Registrato: Aug 2018
Città: San Giuseppe Vesuviano (NA)
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ritengo che per un pesce rosso oranda o come lo chiamano altri "fantasia" serva un litraggio minimo di 60 -70 litri anche se ci sono ancora persone che continuano a mantenere i pesci rossi nelle vaschette o peggio ancora nelle bocce.
Per quanto riguarda i pesci rossi classici hanno bisogno di un litraggio minimo di 80 litri ciascuno anche se l' ideale sarebbe metterli in un laghetto abbastanza grande in gruppo 6 o 7 essendo pesci da gruppo.
Naturalmente come dicono queste persone sul gruppo di Facebook è necessario un filto abbastanza grande o meglio ancora un filtro esterno poichè questi pesci sporcano molto soprattutto quando raggiungo i 50 cm.

Posted With Tapatalk
__________________
Salvatore P.
salvatore P non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2019, 15:49   #3
Giovanni2799
Protozoo
 
Registrato: Dec 2018
Città: San Donà di Piave
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì sicuramente serve un filtro abbastanza considerevole, però è sicuramente errato il ragionamento di mettere filtri enormi e mantenere un litraggio basso dell'acquario.
Il tutto deve andare in proporzione. Sicuramente in un 600 litri anche se ho un filtro da lago non posso mettere più di una decina di esemplari se voglio che crescano correttamente.
o sbaglio?
Giovanni2799 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2019, 15:50   #4
salvatore P
Avannotto
 
L'avatar di salvatore P
 
Registrato: Aug 2018
Città: San Giuseppe Vesuviano (NA)
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai ragione in 600 litri ci stanno bene una decina di pesci rossi

Posted With Tapatalk
__________________
Salvatore P.
salvatore P non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2019, 16:03   #5
Giovanni2799
Protozoo
 
Registrato: Dec 2018
Città: San Donà di Piave
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusami un altro chiarimento/informazione.
Per quanto riguarda il filtro sovradimensionato, in teoria anche in questo aspetto bisogna però prestare attenzione.
Mi spiego meglio, in teoria se io utilizzo un filtro troppo grosso potrei correre il rischio che i batteri non essendo abbastanza non riescano a colonizzare l'intero filtro, quindi avrei una parte del filtro che rimane in un certo senso immatura, dunque rischio di avere una certa instabilità che potrebbe essere pericolosa.
Oppure se utilizzo una sump come filtro esterno devo avere l'accortezza di utilizzare una pompa correttamente proporzionata al volume del materiale filtrante, sennò anche qui rischio che i batteri non riescano a maturare correttamente a causa di una cattiva ossigenazione e di un cattivo apporto di nutrimento.
Possono essere ragionamenti corretti oppure non centra nulla.
Scusami i tanti giri ma sono curiosità che mi "tormentano".
Giovanni2799 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2019, 16:12   #6
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per me i pesci rossi comuni sono da tenere in laghetto o al massimo veramente in grossi acquari.. Sono pesci che crescono davvero tanto e li ho visti con i miei occhi crescere tantissimo nel giro di un anno( in laghetto)..questo mi ha fatto riflettere davvero tanto.

Discorso diverso per i rossi ornamentali, molto più goffi e crescono meno.. Ma anche nel loro caso serve spazio. Per una coppia minimo 100 litri di vasca netti

Per il discorso filtro sovradimensionato,ok.. ma c'è anche il discorso spazio di nuoto.. in 500/600 litri metterei al massimo 10/12 pesci rossi ornamentali

Ecco un esempio di laghetto naturale.. Ho liberato qui tre rossi comuni trovati vicino alla spazzatura... sono diventati enormi

http://www.acquariofilia.biz/showpos...0&postcount=37
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Asterix985 Piace questo post
Vecchio 31-05-2019, 16:13   #7
salvatore P
Avannotto
 
L'avatar di salvatore P
 
Registrato: Aug 2018
Città: San Giuseppe Vesuviano (NA)
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comunque per quanto riguarda il filtro lo devi lasciar maturare per molto tempo circa 2 mesi per un acquario del genere per far in modo che il filtro sia completamente pieno di batteri.
Per la sump è come hai detto tu .comunque i pesci rossi sono resistenti

Posted With Tapatalk
__________________
Salvatore P.
salvatore P non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2019, 16:25   #8
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
E' sbagliato soprattutto il voler dedurne una relazione matematica che valga sempre.
20 in 600 lt (30 lt a pesce) con un grosso volume filtrante può reggere (magari non è il massimo, ma la vasca va). E' un bel vascone.
1 in 30 lt, no, non va. E' poco più di una boccia.

Vale anche per noi. In una piazza affollata puoi camminare e andare a giro, in un ascensore no.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Asterix985 Piace questo post
Vecchio 31-05-2019, 16:35   #9
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
E' sbagliato soprattutto il voler dedurne una relazione matematica che valga sempre.
20 in 600 lt (30 lt a pesce) con un grosso volume filtrante può reggere (magari non è il massimo, ma la vasca va). E' un bel vascone.
1 in 30 lt, no, non va. E' poco più di una boccia.

Vale anche per noi. In una piazza affollata puoi camminare e andare a giro, in un ascensore no.
Si, ma dobbiamo considerare anche la questione stress.. più pesci e maggiore sarà lo stress
ps: io in una piazza affolata ci cammino per un pò, poi mi stresso

ps2: una vasca da 500/600 litri avrà un lato lungo di 2 metri.. ok sembrano tanti, ma 20 pesci pure sono tanti
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2019, 16:44   #10
Giovanni2799
Protozoo
 
Registrato: Dec 2018
Città: San Donà di Piave
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
E' sbagliato soprattutto il voler dedurne una relazione matematica che valga sempre.
20 in 600 lt (30 lt a pesce) con un grosso volume filtrante può reggere (magari non è il massimo, ma la vasca va). E' un bel vascone.
1 in 30 lt, no, non va. E' poco più di una boccia.

Vale anche per noi. In una piazza affollata puoi camminare e andare a giro, in un ascensore no.
Si però tecnicamente ci possono stare solo perchè hai un filtro che compensa, però sarà molto difficile che raggiungano le loro dimensioni massime e anche la loro vita massima teoricamente.
Sicuramenet non si può creare una regola generale perchè la capienza di un acquario dipende da vari fattori, però in ogni caso credo che ci sia pur sempre un limite da rispettare diciamo,se si vuole avere il massimo (in dimensioni e longevità) dai pesci.
Poi ci sarebbe anche da considerare che ci sono varietà di pesci rossi più agili di altre, di conseguenza ritrovarsi con un acquario sovrafollato renderà la vita più difficile a quei pesci che sono un po' più goffi.
Giovanni2799 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chiarimenti , pesci , rossi , sui

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25436 seconds with 16 queries