Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 01-04-2019, 23:18   #1
Mike.89
Avannotto
 
Registrato: Mar 2019
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto pesce rosso pinne chiuse

Ciao a tutti sono Michael e sono un neofita nuovo qui e non so se sono nella sezione giusta, comunque da 3 settimane ho iniziato con un acquario da circa 20 litri con filtro e con 4 pesci rossi che si trasferiranno possibilmente in un 250 litri che stó cercando, da un paio di giorni ho notato un comportamento strano con un pesce ha le pinne chiuse e nuota praticamente sempre contro corrente di fronte all'uscita del filtro stando a 3/4 cm sotto il livello dell'acqua e sembra che respiri più velocemente degli altri, per il resto mangia normalmente, li nutro 2 volte al giorno la mattina e la sera con i ficchi sera goldfish, non riesco a capire se è un comportamento normale o se non sta bene visto che nessun pesce si è mai comportato così, qualcuno sa darmi consigli? grazie

------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Mike.89 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti sono Michael e sono un neofita nuovo qui e non so se sono nella sezione giusta, comunque da 3 settimane ho iniziato con un acquario da circa 20 litri con filtro e con 4 pesci rossi che si trasferiranno possibilmente in un 250 litri che stó cercando, da un paio di giorni ho notato un comportamento strano con un pesce ha le pinne chiuse e nuota praticamente sempre contro corrente di fronte all'uscita del filtro stando a 3/4 cm sotto il livello dell'acqua e sembra che respiri più velocemente degli altri, per il resto mangia normalmente, li nutro 2 volte al giorno la mattina e la sera con i ficchi sera goldfish, non riesco a capire se è un comportamento normale o se non sta bene visto che nessun pesce si è mai comportato così, qualcuno sa darmi consigli? grazie
L'ho postato anche qui, da stasera sembra aver smesso di mangiare e ha perso il suo colore rosso/arancio acceso ed è diventato un po' pallido e non so davvero come fare per aiutarlo, avrei trovato un acquario 120x50x60 ma lo avrò credo almeno tra 10 giorni

Ultima modifica di Mike.89; 01-04-2019 alle ore 23:23. Motivo: Unione post automatica
Mike.89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-04-2019, 15:19   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Non valeva la pena di aspettare e comprare prima l'acquario e dopo i pesci? In 20 litri puoi tenere al massimo qualche gamberetto certamente non dei pesci, assolutamente non dei pesci rossi... purtroppo è inevitabile che si stressino e si ammalino.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2019, 20:37   #3
Mike.89
Avannotto
 
Registrato: Mar 2019
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho saputo dopo l'acquisto che non andava bene, il venditore del negozio mi ha detto che andavano bene 4 rossi con un 20 litri
Mike.89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2019, 00:07   #4
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Conosci i valori dell'acqua? Controlla che sia tutto ok perché il cambio di colore potrebbe anche essere per l'acqua non aposto. Purtroppo non sei l'unico a cui rifilano pesci a gogò sti negozianti... fregandosene del benessere animale pur di vendere. La prossima volta chiedi qui se devi fare qualcosa per sicurezza.

Posted With Tapatalk
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2019, 12:17   #5
Mike.89
Avannotto
 
Registrato: Mar 2019
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi sono iscritto qui dopo, sono un neofita, e ieri mi hanno sconsigliato di prendere animali di qualsiasi genere in quel negozio perché molto spesso sono malati
------------------------------------------------------------------------
Che valori acqua dovrei avere con i pesci rossi e anubias nane?

Ultima modifica di Mike.89; 08-04-2019 alle ore 12:18. Motivo: Unione post automatica
Mike.89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2019, 18:18   #6
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora le anubias per loro i valori non è che siano così fondamentali. Usi acqua di rubinetto? Ti consiglio di farteli misurare da un negoziante almeno i valori principali porti un campione di acqua oppure puoi comprare tu il kit no3, no2, gh, kh, ph. Meglio se a reagente. Che sono i principali. Poi test po4 e fe per le piante per la fertilizzazione anche se le anubias hanno bisogno di poco.


Posted With Tapatalk
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2019, 22:27   #7
Mike.89
Avannotto
 
Registrato: Mar 2019
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si uso acqua di rubinetto con acquasafe della tetra, le anubias le ho inserite sabato e per il momento non sto usando fertilizzante perché non saprei che usare, preferirei uno liquido come il plantamin o il plantapro oppure il florapride ma non so quale sia meglio ed ho in programma di mettere una luce a led bianchi da 5w, per i valori dell'acqua andrò dalla negoziante dove ho preso le anubias che mi sembra molto meglio rispetto a quello dove ho preso i rossi e il mini acquario
Mike.89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2019, 17:05   #8
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora se devi scegliere un fertilizzante per le sole Anubias uno completo con micro e macro nutrienti è più che sufficiente. Da dosare però poco dimezza pure la dose segnata del flacone io ho sempre fatto così. Occhio con le anubias non devi interrare il rizoma e crescono meglio legate a qualche supporto roccia e legno ecc.

Posted With Tapatalk
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2019, 18:28   #9
Mike.89
Avannotto
 
Registrato: Mar 2019
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cla90 Visualizza il messaggio
Allora se devi scegliere un fertilizzante per le sole Anubias uno completo con micro e macro nutrienti è più che sufficiente. Da dosare però poco dimezza pure la dose segnata del flacone io ho sempre fatto così. Occhio con le anubias non devi interrare il rizoma e crescono meglio legate a qualche supporto roccia e legno ecc.

Posted With Tapatalk
Le ho inserite cosi








C'è anche il filtro ma lo stavo pulendo
Mike.89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2019, 22:10   #10
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si così vanno bene. Sposta i pesci al più presto da lì comunque. Quando finalmente avrai il vascone vedrai come ci staranno meglio assieme ai pesci e fossi in te inserirei a che piante a crescita veloce tipo la egeria o il ceratophyllum. Perché aiutano a smaltire gli inquinanti ma ciò non vuol dire per questo trascurare la vasca sia chiaro.
Il pesce adesso come sta? Ha ritrovato appetito o peggiorato? Nuovi sintomi?
Dimenticavo che hai fatto il filtro? Occhio che le pulizie al filtro senza criterio e frequenti non fanno bene. Hai filtraggio biologico con cannolicchi?

Posted With Tapatalk
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , chiuse , pesce , pinne , rosso
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22732 seconds with 15 queries