Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 25-03-2019, 14:44   #1
paolicchi94
Protozoo
 
Registrato: Dec 2016
Città: pistoia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe a barba ? Filamentose? qualche soluzione

Buongiorno a tutti,
A causa di una perdita del mio acquario, in fretta e furia ho dovuto acquistarne uno nuovo. Sono passato da un milo 100 ad un juwel rio 240.

Dato che il fondo del mio milo era tutto rovinato ho optato per inserirlo uno nuovo composto da:
- Prodibio Starter Box come fondo
- ghiaia e sabbia sopra

Per sicurezza sto usando anche i batteri vivi della sera Nitrivec dato che ho dovuto aggiungere ca 140 l di acqua nuova


FLORA
Ho reinserito le piante che erano in ottime condizioni nel nuovo e gli arredi puliti.
Come piante recuperate dal vecchio ho:
- hygrophila polisperma che è veramente infestante, mi cresce in modo esagerato
- anubias barteri attaccata ad un tronco
-Vallisneria australis 'Gigantea'
- un altro tipo di pianta che purtroppo ho perso il bugiardino e pubblicherò delle foto stasera quando rientro

Come nuove ho solo inserito:
- Anubias Cryptocoryne Petchii Pink
- un altro tipo di pianta " antialga " che purtroppo ho perso il bugiardino e pubblicherò delle foto stasera quando rientro

FAUNA ( so benissimo che non è fatta bene ma putroppo causa di regali sbagliati ho questi per ora)
-2 Helostoma temmincki Gurami Baciatore
-3 Kryptopterus Bicirrhis - Pesce Fantasma
-12 rasbora
-2 Balantiocheilus melanopterus- squaletto acqua dolce
-2 ancistrus

Come filtro ho un eheim professional 4+ fino a 250l caricato solo a bilogico(attivo nel vecchio acquario da ca 8 mesi) e un prefiltro sunsun per la filtrazione meccanica ( stasera pubblico le misurazioni della mia acqua)

Ho l'impianto a co2 della askoll ProGreen

Illuminazione:
Ho quella originale della juwel Led. Che è composta da due led con gradazioni differenti:
-1x29 W DAY 9000k
-1x29 W NATURE 6500k

Fotoperiodo dalle 7.40 la mattina alle 16 il pomeriggio

Mangime ( scaglie e grani) due volte al giorno con la mangiatoia automatica ( regolata al minimo)

Arriviamo ora alla nota dolente:

Dopo circa una settimana di funzionamento del nuovo acquario ho iniziato a notare la formazione di alghe filamentose ( credo che siano comunemente chiamate alghe a barba) scure. Sembrano capelli.
dopo due settimane queste alghe hanno infestato tutte le piante in un modo pazzesco, molte piante non si riconoscono più, si vede solo una grossa palla scura.
Ieri sera, dovendo fare il cambio d'acqua, ho eliminato i rami della hygrophila polisperma che erano pieni. Al tatto sembrano capelli, fini e lunghi ( stasera pubblico una foto)

Per non rischiare di avere un problema, come posso combattere questo evento?
Ho letto dentro il forum pareri discordanti su come combatterla, chi dice di lasciarla e non toccarla( quando è esagerata non posso lasciarla) , chi dice di inserire dei pesci specifici che si cibano di questa alga ( non vorrei peggiorare già la non compatibilità dei pesci che ho dato che siamo già a livelli brutti), chi dice di inserire delle piante specifiche.
Mi rimetto ai più esperti

So che avete bisogno dei paramenti e stasera pubblicherò tutto nei minimi dettagli.

Spero di essere stato abbastanza dettagliato
paolicchi94 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-03-2019, 20:25   #2
paolicchi94
Protozoo
 
Registrato: Dec 2016
Città: pistoia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco i valori
PH 6.8
NH4 0
NO2 0.05
NO3 15
FE 0.05
PO4 0.05
SIO2 >6
KH 3
GH 6


Da questi valori noto che il silicio è davvero alto ( controllato l acqua del rubinetto ed effettivamente è alto anche li anche se un pochino meno)
paolicchi94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2019, 14:22   #3
paolicchi94
Protozoo
 
Registrato: Dec 2016
Città: pistoia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
up
paolicchi94 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , barba , filamentose , qualche , soluzione
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21015 seconds with 17 queries