Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-08-2018, 17:35   #1
salvoandfrancy
Avannotto
 
Registrato: Apr 2014
Città: Gela
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Confusione alghe..un aiuto per favore

Ciao ragazzi, grazie per aver accettato la richiesta sul gruppo. Cerco un aiuto, vi illustro il problema: il 15 luglio ho svuotato il mio Juwel Vision 180 attivo da 4 anni trasferendo i pesci ed il filtro esterno Tetra 800 plus (senza spegnerlo)in una bacinella per non far morire i batteri. Ho svuotato di tutto l'acquario, lavato e pulito(solo con acqua) e lasciato ad asciugare per tre giorni togliendo i residui di alghe che erano appiccicati. Ho riallestito il tutto mettendo come fondo fertile il Seachem Flourite Black Sand 7kg,sopra del ghiaietto, alcune piante(non molte)e delle rocce non calcaree come vedrete in foto. Ho riempito l'acquario con acqua imbottigliata mischiata con osmosi reinserito il filtro e fatto girare due giorni nell'acquario e inserito i pesci. Dopo una settimana ho attivato la Co2 e inserito un po di fertilizzante (easylife Profito) un quarto di dose ogni settimana. Tutto bene per un paio di settimane, poi alghe che vedete nelle foto. L' 11/08 ho pulito tutto il filtro,tranne i cannolicchi e inserito in uno scomparto il JBL Clearmec Plus - resina anti PO4 ed NO3 avendo questi valori: ph 7,5 kh 6 gh13 no3 50mg/l po4 2mg/l fe 0. Ad oggi i nuovi valori sono: ph 6.8 gh13 kh 7 no3 50mg/l Po4 1mg/l fe0,1 no2 0 e alghe peggiorate. L'aquario monta due neon t5 da 35w ciascuno, un day da 9000k ed un Nature credo da 6500K(il 9000 l'ho inserito una settimana fa in quanto avevo al suo posto il Color di 4500k al suo posto, non so se ho fatto bene)accessi per 9 ore.Chi mi aiuta a mettere un po d'ordine?












salvoandfrancy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-08-2018, 18:19   #2
ravasioluca
Guppy
 
L'avatar di ravasioluca
 
Registrato: Apr 2018
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 5
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da salvoandfrancy Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi, grazie per aver accettato la richiesta sul gruppo. Cerco un aiuto, vi illustro il problema: il 15 luglio ho svuotato il mio Juwel Vision 180 attivo da 4 anni trasferendo i pesci ed il filtro esterno Tetra 800 plus (senza spegnerlo)in una bacinella per non far morire i batteri. Ho svuotato di tutto l'acquario, lavato e pulito(solo con acqua) e lasciato ad asciugare per tre giorni togliendo i residui di alghe che erano appiccicati. Ho riallestito il tutto mettendo come fondo fertile il Seachem Flourite Black Sand 7kg,sopra del ghiaietto, alcune piante(non molte)e delle rocce non calcaree come vedrete in foto. Ho riempito l'acquario con acqua imbottigliata mischiata con osmosi reinserito il filtro e fatto girare due giorni nell'acquario e inserito i pesci. Dopo una settimana ho attivato la Co2 e inserito un po di fertilizzante (easylife Profito) un quarto di dose ogni settimana. Tutto bene per un paio di settimane, poi alghe che vedete nelle foto. L' 11/08 ho pulito tutto il filtro,tranne i cannolicchi e inserito in uno scomparto il JBL Clearmec Plus - resina anti PO4 ed NO3 avendo questi valori: ph 7,5 kh 6 gh13 no3 50mg/l po4 2mg/l fe 0. Ad oggi i nuovi valori sono: ph 6.8 gh13 kh 7 no3 50mg/l Po4 1mg/l fe0,1 no2 0 e alghe peggiorate. L'aquario monta due neon t5 da 35w ciascuno, un day da 9000k ed un Nature credo da 6500K(il 9000 l'ho inserito una settimana fa in quanto avevo al suo posto il Color di 4500k al suo posto, non so se ho fatto bene)accessi per 9 ore.Chi mi aiuta a mettere un po d'ordine?












Ma facendo così...sei partito con una nuova maturazione

Posted With Tapatalk
ravasioluca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2018, 19:07   #3
salvoandfrancy
Avannotto
 
Registrato: Apr 2014
Città: Gela
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma il filtro non l'ho spento, l'ho lasciato girare in un'altra vasca con la stessa acqua del vecchio acquario. Sapevo che facendo così il filtro rimane maturo o sono informato male?

Posted With Tapatalk
salvoandfrancy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2018, 19:46   #4
ravasioluca
Guppy
 
L'avatar di ravasioluca
 
Registrato: Apr 2018
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 5
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da salvoandfrancy Visualizza il messaggio
Ma il filtro non l'ho spento, l'ho lasciato girare in un'altra vasca con la stessa acqua del vecchio acquario. Sapevo che facendo così il filtro rimane maturo o sono informato male?

Posted With Tapatalk
In parte si....ma anche in vasca hai batteri non solo nel filtro

Posted With Tapatalk
ravasioluca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2018, 19:51   #5
salvoandfrancy
Avannotto
 
Registrato: Apr 2014
Città: Gela
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi secondo te cosa potrei fare?

Posted With Tapatalk
salvoandfrancy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2018, 21:05   #6
ravasioluca
Guppy
 
L'avatar di ravasioluca
 
Registrato: Apr 2018
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 5
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da salvoandfrancy Visualizza il messaggio
Quindi secondo te cosa potrei fare?

Posted With Tapatalk
Un bel cambio d'acqua con acqua osmosi,abbasserei le luci e mi fermerei 1/2 settimane con i fertilizzanti....che valori hai?nitriti,nitrati,p04?gh?kh?

Posted With Tapatalk
ravasioluca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2018, 21:26   #7
salvoandfrancy
Avannotto
 
Registrato: Apr 2014
Città: Gela
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I valori sono tutti scritti..forse non hai letto tutto il mio resoconto

Posted With Tapatalk
salvoandfrancy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2018, 21:29   #8
ravasioluca
Guppy
 
L'avatar di ravasioluca
 
Registrato: Apr 2018
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 5
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da salvoandfrancy Visualizza il messaggio
I valori sono tutti scritti..forse non hai letto tutto il mio resoconto

Posted With Tapatalk
Sorry.... nitrati e fosfati sono alti....io farei come ti ho detto

Posted With Tapatalk
ravasioluca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2018, 22:03   #9
salvoandfrancy
Avannotto
 
Registrato: Apr 2014
Città: Gela
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti sono alti..Ho inserito la resina per quello ma non si sono abbassati fin adesso..

Posted With Tapatalk
salvoandfrancy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2018, 15:19   #10
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Parti dal fatto che se l'obbiettivo dello svuotamento era quello di liberarti dalle alghe , rimettendo piante - materiali - acqua che avevi prima in acquario , riporti automaticamente anche le alghe che avevi .
Quindi se l'obbiettivo era eliminare le alghe dovevi ripartire da zero con meteriali e allestimento nuovi .

Solitamente non si svuota l'acquario per combatterle ma si agisce rendendogli la vita difficile con antagonisti ( piante o animali ) e tenendo sotto controllo i valori dell'acqua .

Quelle sono BBA , un tipo di alga che non e' facile da eliminare ma con la costanza puoi riuscirci senza stravolgere di nuovo tutto l'acquario .. poi sembra ci sia anche qualche diatomea e delle filamentose .

Come prima cosa , i valori devono essere fatti con test a reagente se no e' inutile .

Secondo , le luci , i neon vanno cambiati ogni anno e il 9000 k sostituiscilo con un 6500 k o anche il 4500 k che avevi .
Quindi cambia i neon se hanno iu' di un anno di vita .

Ripulisci i vetri , le piante e i sassi e fai girare un po' l'acquario così che il filtro ripulisca l'acqua .. poi un cambio d'acqua con acqua a valori uguali a quelli che gia' hai e una pulita alla lana del filtro .

Fatto questo io ti consiglio di togliere un bel po' di sassi perche' tolgono solo spazio che a te serve per le piante .
Come piante aggiungi :

- limnophyla
- hygrophila

e altre a crescita veloce , che lascerai crescere fino alla superfice .
Essendo piante a stelo che crescono parecchio , posizionale nella parte posteriore creando un vero e proprio muro di piante .

Prendi anche del ceratophyllum che lascerai galleggiare .
Sono tutte piante semplicissime da allevare e che faranno la guerra alle alghe .
Trovi facilmente chi vende le potature anche qui sul mercatino o su subito ecc.. proprio perche' sono quasi infestanti .
Avendo tu gia' un buon fondo favorirari ancor di piu' la loro crescita .
In colonna continua a fertilizzare come stai facendo e aumenterai con l'aumentare delle piante , seguendo le istruzioni dei prodotti .

Avrei comunque evitato di mettere i barbi con gli altri inquilini , se puoi riportali in negozio .
Togli anche quelle piante a stelo quasi senza piu' foglie e porta le ore di luce a 8 .

Lascia perdere resine varie .. i valori li controlli con i cambi dell'acqua .
Senza usare l'acqua in bottiglia utilizza acqua di rubinetto tagliata con osmosi oppure osmosi + sali .
L'acqua in bottiglia potresti usarla su un 30 litri .. su 180 e' uno spreco di soldi .

Se fai così vedrai che col tempo migliorano valori acqua , alghe , aspetto dell'acquario e vita dei pesci .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , algheun , confusione , favore

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24160 seconds with 15 queries