Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 14-08-2018, 16:58   #1
Marygrace
Batterio
 
Registrato: Aug 2018
Città: Bra
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acqua Tanganica

Salve, potrei sapere se i valori dell’acqua del mio acquedotto vanno bene per i ciclidi africani del Tanganica? Utilizzerei l’acqua di rubinetto + il biocondizionatore.
Grazie in anticipo.



Valori acquedotto: http://www.tecnoedilspa.it/DesktopMo...4-859F98F145AF
Immagini allegate
Tipo di file: jpeg 9516EB66-DA62-46D5-B6AE-C1A32BC01C4C.jpeg‎ (63,9 KB, 24 visite)
Marygrace non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-08-2018, 11:33   #2
reoforo
Guppy
 
L'avatar di reoforo
 
Registrato: Nov 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a reoforo

Annunci Mercatino: 0
In linea di massima direi di si anche se la conduttività è un pochino bassa, il PH naturalmente è un parametro di cui non si può tenere conto visto che dovrai misurarlo in vasca, ma con un buon movimento superficiale dell'acqua può arrivare e superare tranquillamente 8, valore in cui la fauna del lago si trova bene.
Tieni conto comunque del fatto che partirai con un valore di nitrati di quasi 20mg/l che non è proprio l'ideale.
__________________
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (I. Asimov - Ciclo della fondazione)
reoforo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Marygrace Ringrazia per questo post
Mi piace Marygrace Piace questo post
Vecchio 19-08-2018, 18:24   #3
Marygrace
Batterio
 
Registrato: Aug 2018
Città: Bra
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto! Ma c’è un modo per gestire i nitrati? In vasca potrebbero aumentare ancora di più?
Marygrace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2018, 23:28   #4
reoforo
Guppy
 
L'avatar di reoforo
 
Registrato: Nov 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a reoforo

Annunci Mercatino: 0
In una vasca a regime, i nitrati aumentano inesorabilmente visto che sono il prodotto finale del ciclo dell'azoto, anzi il prodotto finale sarebbe l'azoto gassoso ma la sua produzione in acquario avviene solo in condizioni molto particolari, per cui per ridurli si sostituisce parte dell'acqua. In genere, in una vasca destinata a pesci "normali", badando bene, come minimo, che abbiano esigenze chimiche compatibili tra loro, le piante oltre alla pura funzione estetica, hanno la buona abitudine di "nutrirsi" di nitrati tanto che in acquari particolarmente spinti dal punto di vista vegetale, devono essere addirittura aggiunti insieme ad altri elementi, tuttavia, nel caso di un acquario in configurazione Tanganika e nello specifico con pesci conchigliofili, per esempio, le piante non vengono inserite e nei rari casi in cui lo si fa, non possono essere in numero sufficiente per modificare la presenza di nitrati in maniera significativa.

Nel tuo caso, l'unica via che puoi seguire per fornire alla vasca dell'acqua priva di nitrati è quella di usare acqua prodotta da un impianto per l'osmosi inversa che fornisce acqua praticamente priva di qualsiasi elemento, alla quale vanno aggiunti sali minerali per raggiungere i valori chimici che interessano.

Puoi valutare l'acquisto di un impianto, il cui costo negli ultimi anni è sceso notevolmente, valutando anche se esistono problemi di ordine logistico per installarlo, oppure acquistare l'acqua da negozi di acquariofilia che spesso la producono, senza dimenticare che in entrambi i casi dovrai prendere anche i sali minerali, il cui uso però, nel caso in cui la vasca sia molto grande, diventa proibitivo dal punto di vista economico visto che, per raggiungere i valori chimici di un'acqua particolarmente dura, come quella del Tanganika la quantità di sali da inserire nell'acqua, assume un aspetto piuttosto rilevante.
__________________
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (I. Asimov - Ciclo della fondazione)
reoforo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2018, 11:05   #5
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se non parliamo di pesci wild,va bene l'acqua di rubinetto...i pesci riprodotti ormai da generazioni in cattività non sono molto esigenti riguardo i valori chimici dell'acqua...ti serve un buon allestimento(prima bisogna scegliere le specie e poi allestire di conseguenza),buona alimentazione e cambi d'acqua regolari...dimensioni e litraggio della vasca?
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , tanganica
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18722 seconds with 19 queries