Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-01-2015, 22:51   #1
Robie74
Plancton
 
Registrato: Jan 2015
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cerco tanti consigli per iniziare

Buonasera,

Ho avviato da 5 giorni il mio primo acquario, che sto ancora allestendo. È' un Milo 80.
Dopo l'inserimento del tronco l'acqua ha assunto questo colore ambrato, purtroppo non sapevo che doveva essere bollito. Il negoziante mi ha consigliato il carbone attivo, ma non è cambiato niente.lui mi ha detto di non preoccuparmi perché non avrà effetti negativi sui pesci, anzi, certo che però preferirei l'acqua cristallina.
Inoltre vorrei aggiungere altre piante, magari di colore rosso... Qualche suggerimento? ...di facile gestione...

Non so dirvi i valori dell'acqua, comprerò i test dopo le tre settimane.

Grazie a chi vorrà aiutarmi con dei consigli per creare il mio mini mondo...

Robie74 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-01-2015, 23:30   #2
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao anche io ho quella vasca così! Come saprai lo devi far maturare minimo un mese. Controlla i valori con i test per capire quando è avvenuto il picco e quando puoi iniziare a metter pesci. Sai già che pesci ti piacerebbe mettere? Per eliminare il giallino potresti far cambi d'acqua se il carbone non funziona... però in fase maturazione non devi toccare niente e tanto meno far ciò. Altro non saprei cosa puoi fare aspetta che qualche esperto ti dica.Metti dei pizzichi di mangime saltuari in vasca per dare cibo e far proliferare i batteri.
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2015, 02:09   #3
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Tu magari la preferisci cristallina, ma fidati che i tuoi pesci la preferiscono ambrata, poi alcuni in particolare se gliela fai color té sono "felicissimi".
Rosse non so se te ne puoi permettere, bisogna sapere l'illuminazione di cui disponi e se hai fondo fertile, in generale non sono piante semplici comunque.
Pessima scelta la sabbia bianca, ti diventerà bruttissima e acceca i pesci, io ho una vasca con la stessa sabbia, ho risolto riempiendo la vasca di piante, soprattutto le galleggianti mi danno una mano ad evitare le diatomee che spuntano su questa sabbia se gli arriva luce diretta.
Faccio la stessa domanda di cla90, idee sulla fauna?
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2015, 03:48   #4
DarkDeepsea
Avannotto
 
L'avatar di DarkDeepsea
 
Registrato: Nov 2014
Città: Marconia (Matera)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il colore ambrato che vedi, sono un mix di sostanze rilasciate dal legno, come tannina, acidi umici e quant altro, se hai già controllato che il tipo di tronco che hai scelto non sia nocivo, allora a livello biologico non c'è nessunissimo problema, anzi hai tutto a guadagnare. A livello estetico, per risolvere, si vendono appositi liquidi chimici che ti garantiscono un acqua cristallina, ma ti consiglio vivamente di lasciare tronco e ambratura così come stanno, e quei soldi magari investili in qualcosa di utile per il bene degli animali/flora che ospiterai. Queste sostanze, rendono l ambiente più sano per i pesci, e favoriscono di molto la digestione in particolar modo dei pesci con "la bocca a ventosa", come ancistrus, pleco e così via..
Per esperienza personale ti dico che l'acqua tenderà sempre a diventare cristallina senza alcun accorgimento, il tempo dipende dal legno però.

Piante rosse di facile coltivazione, il termine facile è un po soggettivo, per me siamo già su media difficoltà. Il pigmento rosso, generalmente lo hai sotto luce intensa, (a centro vasca senza ombre con circa 1 watt per litro per intenderci). Il problema è che se dai alle piante più luce, loro esigono molte più sostanze, soprattutto co2 e ferro (poi dipende dalla pianta, dai valori dell'acqua e da altri parametri). Ci sono molte piante, che cambiano tonalità a seconda dei parametri, ad esempio una limnophila sessilifolia (o sessiflora) può essere di un verde intenso e creare sfumature rosso accese in cima dove vi è più luce.
Ti consiglio di provare con rotala rotundifolia o una polisperma, sono di facile coltivazione (se si seguono alcuni accorgimenti, come ad esempio non creare zone d ombra alla base della pianta altrimenti può marcire dal basso), e con luce intensa diventano rosse, e se comunque non ci riesci, al contrario di molte piante rosse esigenti, ti rimangono vive ma verdi.
Se non hai un substrato fertile, potresti aver difficoltà con piante con un buon apparato radicale come la rotala, e se non hai intenzione di fertilizzare, non conosco piante rosse adatte (non sono un esperto ma dubito ce ne siano).
Ciò che voglio dirti è che l argomento abbraccia una miriade di tematiche e problemi da tener conto, ma le cose che devi tener presente più importanti per le piante sono: valori chimici dell'acqua, temperatura, fertilizzazzione (sia del fondo che in colonna), se ci sono pesci che se ne cibano o le rovinano (come pesci rossi o pleco), zone d ombra (alcune piante sono ombrofile, ma la maggior parte no), compatibilità tra specie, ritmo di crescita della pianta, modo di sviluppo della pianta (come si riproduce, se tende a diventare come un cespuglio, se cresce in orizzontale etc..), se hanno esigenze particolari, il tipo di fondo (sabbia o ghiaia), se vogliono acque poco o molto mosse, se hanno forma tale da accumulare detriti evitare alcune zone come l entrata del filtro, e molti altri accorgimenti che ora non mi sovvengono.

Se hai avuto la pazienza di leggere tutto, spero che ti sia stato utile almeno come spunti di riflessione, se hai altre domande, son a disposizione anche in pvt.
DarkDeepsea non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Federika Ringrazia per questo post
Vecchio 24-01-2015, 09:16   #5
Robie74
Plancton
 
Registrato: Jan 2015
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto grazie ha chi si è preso del tempo per rispondermi, sono rimasta molto contenta di trovare i vostri consigli stamattina. Per quanto riguarda l'acqua ambrata la lascerò così, il tronco l'ho preso in negozio pertanto non credo rilasciera sostanze tossiche. Poi spero che con i cambi dell' acqua migliori.. Quindi per il mese di maturazione vietati cambi d'acqua.
Mi son resa conto da subito che la scelta della sabbia bianca non è stata delle migliori ma l'idea è comunque di riempire l'acquario di piante, per questo motivo chiedevo consigli. Sul fondo c'è il substrato. Allora tralascerò le piante rosse per il momento è magari proverò con la pianta con le fllorescenze che diventano rosse, anche se l'acquario è dotato di un solo neon. Poi se avete qualche altro nome di piante da darmi, robuste che non abbiano bisogno di troppa luce... Ben venga! Vorrei metterne alcune sul fondo più alte, altre più basse, non dico tappeto erboso ma simile..
Per quanto riguarda i pesci pensavo di orientarmi tanto per cominciare su cose semplici, tipo cardinali, neon guppy, scalari... Non ho ancora deciso... So che non possono andare assieme perché hanno bisogno di valori dell'acqua diversi, e non voglio nemmeno creare un "fritto misto" come lo definite voi. Pensavo di decidere dopo aver testato l'acqua. Comunque dalle mie parti il valore del ph dovrebbe essere fra 7 e 8. Anche qua consigli bene accetti!
Mi piace l'idea del l'acquario geografico, ma mi orienterei su dei pesci resistenti per iniziare.
Quanti ne posso mettere? L'acquario è da 90 lt.
Vorrei dei pesci da fondo e quelli con la bocca a ventosa. Ma devo essere sincera, non mi sono ancora documentata bene sui pesci. Sto ancora studiando i valor dell'acqua... ������

Ringrazio chi mi ha letto fino a qua, e chi vorrà ancora consigliarmi.

Robie
Robie74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2015, 10:08   #6
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ultimamente mi sto fissando con il continente asiatico quindi ti porto in quella direzione xD
se vuoi creare uno sfondo di piante sul retro puoi inserire la limnopholia sessiflora, che nelle giuste condizioni di luce e fertilizzazione tende a diventare aranciata sulle punte. Altre piante di facile gestione sono la hygrophilia, la cryptocoryne , le anubias le echinodorus la vallisneria (le ultime sonl tipiche del continente americano però)

Per la popolazione vado contro corrente e ti dico che non ci sono solo i guppy di pesci di facile gestione, il problema sono però i valori. Se il pH è 8 e la durezza è elevata per metterne alcune (come i trichogaster lalius che metterò nella mia vasca fra poco) sono decisamentw off limits
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2015, 11:44   #7
Robie74
Plancton
 
Registrato: Jan 2015
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok allora vada per la sessiflora... Sto guardando il sito acquariumonline è affidabile per comprare le piante? Niente pesci off limits x me... Non voglio averli sulla coscienza sapendo già che non sono adatti... Cosa mi dite del pesce combattente? Con chi lo posso mettere?
Quali altri accessori devo comprare per quando avrò i pesci? Retino, aspiratore per il fondo, tubi per cambio acqua? Così posso fare un ordine unico? Magari già il mangime...

I test per l'acqua è meglio farli in negozio o esiste qualche kit da comprare che non bisogna per forza essere dei chimici? Costi?

...quante domande... Chissà se qualcuno mi risponderà... Intanto buona giornata a tutti
Robie74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2015, 12:01   #8
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Se il ph sarà a quei livelli, la scelta migliore Misa che sono proprio i poecilidi, in particolare io fare l'accoppiata guppy-platy, ne metti un trio per specie, composti da un maschio e due femmine e li lasci riprodurre.
Sul fondo corydoras aeneus (5-6).
Piante, a quelle suggerite alester aggiungo la microsorum, i vari muschi, il ceratophillum. L'anubias comunque è africana. E come hygrophila specifico polisperma e corimbosa che sono le meno esigenti. Le mie corimbosa diventano rossissime in punta con soli 24 wat su 54 litri netti.
Se però vuoi fare un acquario geografico ti taggo @thelastwingei che è appassionato di poecilidi selvatici e del loro biotopo, quindi magari sa qualcosa in più sulle piante riscontrabili nelle zone di provenienza dei poecilidi (per lo più America centrale, anche se ormai sono stati introdotti in quasi tutti i paesi subtropicali e tropicali, ad esempio in Italia ci sono le gambusie).
------------------------------------------------------------------------
Il betta richiede ph 6.5-7 (o leggermente superiore) e gh sotto il 12.come gli altri pesci di risaia e stagni asiatici.
I test vanno fatti con i reagenti, non le striscette. Se decidi per i poecilidi, puoi farteli fare in negozio quelli di ph, gh e kh , invece devi comprarti quelli di no2 e no3 (jbl, sera, Askoll, fai tu).
Aquariumline è un buon sito. Puoi prendere tutto da li, sifone, mangime, piante, retino, test

Ultima modifica di stefano.c; 24-01-2015 alle ore 12:08. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2015, 12:57   #9
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Considerando la diffusione del guppy attualmente in quasi tutto il continente sud-americano, la scelta delle piante è vasta..
Però vedo che già possiedi Anubias e crypto (Africa e Asia rispettivamente), quindi già ti sei allontanata dall'acquario geografico americano..
Comunque nei diversi habitat dei guppy in natura si trovano molte piante differenti a seconda delle zone..tra le più comuni Ceratophyllum demersum, Najas guadalupensis, Hydrocotyle leucocephala, le Echinodorus, le Cabomba, e tante altre specie..
Quanti watt hai a disposizione orientativamente ?
Volendo potresti provare anche l'Heteranthera zosterifolia, anch'essa sudamericana che forma cespugli intricati anche solo con 0,5 w/l..
Ovviamente ti parlo di un'ipotetica flora qualora decidessi di orientarti sui Poecilidi e quindi sulla sponda centro-sud americana..
  Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2015, 21:12   #10
DarkDeepsea
Avannotto
 
L'avatar di DarkDeepsea
 
Registrato: Nov 2014
Città: Marconia (Matera)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ci sono i test a striscette e i test a reagente. Quelli a reagente si dice siano molto più precisi e affidabili, io li uso e mi ci trovo bene. Se non hai un acquario con esigenze davvero notevoli, puoi anche evitare di comprare i reagenti più costosi, non è per quel 0,3 ph che i pesci ti muoiono. Io uso 5 test a reagente di una marca abbastanza nota (non dico quale per non fare pubblicità), il tutto pagato 13 euro, e controllando su internet da più fonti, i risultati sono abbastanza precisi.

Per i negozi online, non parlo per esperienza personale, ma leggendo in giro commenti vari, risultano essere più affidabili di quanto in genere si crede, ovviamente non è bene fare di ciò una regola.

Per gli altri oggetti che occorrono per l'acquario, dipende molto dalle esigenze dallo stesso (considerando eventuali imprevisti), e del tipo di accuratezza con il quale lo curate. Per intenderci, anche un semplice pezzo di pompa (tubo lungo cilindrico) può funzionare sia da sifone, sia per prelevare avannotti. Potrebbe servirti qualche recipiente dedito all'acquario, biocondizionatori, fertilizzanti, materiali filtranti, carbone attivo, retino per pesci, un qualcosa per pulire i vetri dalle alghe, areatore, medicinali eccetera. Se vuoi continuo la lista, ma temo sia molto soggettiva ed è difficile non dimenticare nulla.
DarkDeepsea non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cerco , consigli , iniziare , tanti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29928 seconds with 16 queries