Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 23-04-2018, 15:37   #1
albuno
Plancton
 
Registrato: Jan 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tempistiche di allestimento

Ciao a tutti,

una domanda un pò stupida forse.

vorrei riallestire il mio Lido 120 che in passato mi ha dato molte soddisfazioni.

Ora purtroppo non ho molto tempo per effettuare questa operazione in unica soluzione, ovvero creazione del fondo (fertile + quarzonero) , piantumazione, riempimento, ecc ecc

Vorrei iniziare quindi con l'allestimento del fondo con posizionamento degli arredi, per passare poi con calma alla piantumazione e primo riempimento finale in un secondo momento (qualche giorno dopo)

Ci sono controindicazioni nel procedere in questo senso, ovvero se tiro fuori dal contenitore il fondo fertile e lo utilizzo senza poi riemoire con l'acqua, perde efficacia ?

Altra domanda, il ghiaietto di quarzo va lavato prima di essere inserito in vasca ?

Grazie mille

Alberto
albuno non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-04-2018, 17:01   #2
Degio12
Guppy
 
L'avatar di Degio12
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 377
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 96
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!

Non dovrebbero esserci controindicazioni nel posizionare i vari fondi e nel riempire qualche giorno dopo, non credo perda di efficacia .

L'unica cosa che dovresti fare nello stesso giorno è la piantumazione ed il riempimento dell'acquario. Le piante sono molto sensibili e potrebbero non farcela se fai passare i giorni (in realtà se riesci a tenere giusta umidità e temperatura all'interno possono anche sopravvivere, ma non ne so molto ed è complicato, non mi sbilancio).

Il mio consiglio è di farti prima un'idea dell'allestimento in generale e di quali piante vorresti inserire e poi iniziare tutto con calma. Magari ti programmi una giornata per piantumare e riempire (considera che puoi inserirle ad acquario pieno, anche se è più "scomodo").

Si il quarzo/sabbia lavalo sempre prima.
Degio12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2018, 22:03   #3
andrea.faccincani
Avannotto
 
Registrato: Apr 2017
Città: Desenzano del Garda
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da albuno Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,



una domanda un pò stupida forse.



vorrei riallestire il mio Lido 120 che in passato mi ha dato molte soddisfazioni.



Ora purtroppo non ho molto tempo per effettuare questa operazione in unica soluzione, ovvero creazione del fondo (fertile + quarzonero) , piantumazione, riempimento, ecc ecc



Vorrei iniziare quindi con l'allestimento del fondo con posizionamento degli arredi, per passare poi con calma alla piantumazione e primo riempimento finale in un secondo momento (qualche giorno dopo)



Ci sono controindicazioni nel procedere in questo senso, ovvero se tiro fuori dal contenitore il fondo fertile e lo utilizzo senza poi riemoire con l'acqua, perde efficacia ?



Altra domanda, il ghiaietto di quarzo va lavato prima di essere inserito in vasca ?



Grazie mille



Alberto


Ciao posiziona pure il fondo non succede nulla se resta qualche giorno senz’acqua.
Il ghiaino lavalo più volte sciacqualo super bene.


Posted With Tapatalk
andrea.faccincani non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , tempistiche
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16090 seconds with 17 queries