Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-12-2016, 20:42   #1
maleficonano
Guppy
 
L'avatar di maleficonano
 
Registrato: Dec 2010
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Perdite da filtri esterni

Buonasera. Ho un rio 180 con due filtri esterni:

- un Eheim professional 3 2071 con solo spugne
- un askoll pratiko 200 con cannolicchi e bioball

Ho due filtri perché una volta si ruppe un pezzo dell'eheim e visto che ci voleva troppo ad aspettare il ricambio ho comprato il pratiko, una volta arrivato il ricambio ho deciso poi di mantenere entrambi.

Tutto andava a meraviglia fino ad un mesetto fa quando ho iniziato a notare delle perdite, a volte anche consistenti da uno dei due filtri.

Non sono ancora riuscito a capire quale e da dove perda perché attorno alle guarnizioni e ai fori di entrata/uscita dell'acqua è sempre tutto asciutto.

Per giorni non perde/perdono, poi a sorpresa trovo la pozzetta a terra.

Secondo voi da cosa può dipendere?? Sto perdendo le speranze di capire dove sia il problema...

Grazie in anticipo

Marco
__________________
and it's only the giving that makes you what you are
maleficonano non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-12-2016, 13:50   #2
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
detto così può essere tutto come anche niente... può essere una guarnizione (quella della testata) possono essere i rubinetti o addirittura la testata stessa... dovresti guardare da che parte esce l'acqua... hai fatto manutenzione di recente?
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2016, 14:02   #3
daviduccio89
Guppy
 
L'avatar di daviduccio89
 
Registrato: Dec 2007
Città: Siena (studio) - Avellino (home)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 216
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a daviduccio89

Annunci Mercatino: 0
Se a perdere dovesse essere il Pratiko guarda anche nella mia discussione ( QUI ) , ho avuto un problema simile al mio Pratiko 200 apparentemente all'improvviso , le zone dove perde sono indicate con foto nel topic . Posso anticiparti che il solo cambio di guarnizioni può non essere risolutivo
__________________
" L'uomo non conosce neppure la sua ora: simile ai pesci che sono presi dalla rete fatale e agli uccelli presi al laccio, l'uomo è sorpreso dalla sventura che improvvisa si abbatte su di lui." (Ecclesiaste)
daviduccio89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2016, 00:04   #4
maleficonano
Guppy
 
L'avatar di maleficonano
 
Registrato: Dec 2010
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Visto che all'inizio trovavo acqua principalmente sotto l'Eheim e che attorno alle guarnizioni e ai rubinetti era sempre asciutto ho cambiato il "contenitore" del filtro ma non è stato molto utile
@daviduccio89 il tuo post l'ho letto, ma mentre tu vedi da dove esce l'acqua io non ho questa "fortuna". Al tatto è tutto asciutto sia attorno ai rubinetti sia attorno alle guarnizioni della testa. Eppure da qualche parte deve uscire.

Può essere un qualche problema dovuto alla differente pressione di uscita dell'acqua dalle pompe dei filtri? La pompa dell'eheim ha più potenza in uscita di quella del pratiko.
Comunque, anche fosse, perchè fino ad un mese fa non succedeva? Com'è che succede in alcuni giorni si ed in altri no?

Ora che ci penso tutto è iniziato un giorno che è saltata la luce, (non solo a casa mia ma in tutto il quartiere) non so se sia una coincidenza...
__________________
and it's only the giving that makes you what you are
maleficonano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2016, 14:26   #5
daviduccio89
Guppy
 
L'avatar di daviduccio89
 
Registrato: Dec 2007
Città: Siena (studio) - Avellino (home)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 216
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a daviduccio89

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da maleficonano Visualizza il messaggio
Visto che all'inizio trovavo acqua principalmente sotto l'Eheim e che attorno alle guarnizioni e ai rubinetti era sempre asciutto ho cambiato il "contenitore" del filtro ma non è stato molto utile
@daviduccio89 il tuo post l'ho letto, ma mentre tu vedi da dove esce l'acqua io non ho questa "fortuna". Al tatto è tutto asciutto sia attorno ai rubinetti sia attorno alle guarnizioni della testa. Eppure da qualche parte deve uscire.

Può essere un qualche problema dovuto alla differente pressione di uscita dell'acqua dalle pompe dei filtri? La pompa dell'eheim ha più potenza in uscita di quella del pratiko.
Comunque, anche fosse, perchè fino ad un mese fa non succedeva? Com'è che succede in alcuni giorni si ed in altri no?

Ora che ci penso tutto è iniziato un giorno che è saltata la luce, (non solo a casa mia ma in tutto il quartiere) non so se sia una coincidenza...
Beh fortuna fino ad un certo punto , il filtro è messo su una piattaforma di legno larga venti centimetri ad incastro tra il muro della stanza ed il mobile dell'acquario ! Sapessi che manovre per infilarmi li dentro

Per quanto riguarda la pressione di uscita diversa non credo possa essere il problema se i due sistemi filtranti sono separati ed indipendenti ..
Che succeda in giorni casuali potrebbe essere un problema di corrente chi lo sa ..

In questo problema che ci affligge abbiamo un fattore in comune: anche nel mio caso tutto iniziò con un black out !
Qualche anno fa saltò la corrente e notai (dopo un bel po' di tempo dato che prima di quella volta non aveva dato mai problemi) che il supporto del filtro era bagnato (il legno si impregna facilmente poi) ; pensai ad un problema di pressione ..del resto la fase di discesa dell'acqua è 'offerta' dalla gravità mentre la fase di risalità è affidata alla pompa elettrica . In mancanza di corrente l'acqua continua a venire giù nel cestello per gravità ma non ha la possibilità di risalire in vasca quindi arriva a riempirsi fino a "sfogare" esternamente .
Tutto questo è logico ed immediato se viene preso come evenienza , problema occasionale legato alla mancanza di corrente .. peccato che dopo quel blackout niente fu come prima e nel mio caso un poco alla volta cominciò a perdere acqua non occasionalmente ma continuamente ..pochissima perdita ma senza tregua .

Da qui ho collegato direttamente il problema elettrico tra le cause principali delle mie perdite anche se resta il mistero di come un evento occasionale abbia avuto ripercussioni perenni su tutto il sistema filtrante ..

Se due indizi fanno una prova , aggiungiamo che negli ultimi mesi a casa dei miei (dove si trova l'acquario e dove torno un paio di volte all'anno) ci sono stati dei lavori ..quindi la corrente è andata via e tornata chissà quante volte ..risultato : quando sono tornato a casa mancava quasi 1/4 di acqua nella vasca ed il filtro ora è fermo smontato inutilizzabile ..
Ahimè questa è la mia esperienza , non ho trovato altra soluzione che cambiare in toto il filtro Pratiko
__________________
" L'uomo non conosce neppure la sua ora: simile ai pesci che sono presi dalla rete fatale e agli uccelli presi al laccio, l'uomo è sorpreso dalla sventura che improvvisa si abbatte su di lui." (Ecclesiaste)
daviduccio89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2016, 10:05   #6
maleficonano
Guppy
 
L'avatar di maleficonano
 
Registrato: Dec 2010
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daviduccio89
Beh fortuna fino ad un certo punto , il filtro è messo su una piattaforma di legno larga venti centimetri ad incastro tra il muro della stanza ed il mobile dell'acquario ! Sapessi che manovre per infilarmi li dentro
Io pure li ho incastrati sotto il mobile dell'acquario e con i tubi corti corti perché sennò facevano troppo spessore dietro...

Originariamente inviata da daviduccio89
Per quanto riguarda la pressione di uscita diversa non credo possa essere il problema se i due sistemi filtranti sono separati ed indipendenti ..
I filtri sono collegati: l'acqua passa prima dall'eheim con le spugne poi va nel pratiko con cannolicchi ecc

Originariamente inviata da daviduccio89
Che succeda in giorni casuali potrebbe essere un problema di corrente chi lo sa ..
Spero di non avere sbalzi di corrente così frequenti

Originariamente inviata da daviduccio89
In questo problema che ci affligge abbiamo un fattore in comune: anche nel mio caso tutto iniziò con un black out !

Da qui ho collegato direttamente il problema elettrico tra le cause principali delle mie perdite anche se resta il mistero di come un evento occasionale abbia avuto ripercussioni perenni su tutto il sistema filtrante ..
Sarà mica un problema del Pratiko che con lo sbalzo di corrente subisce qualche tipo di danno?? Sarebbe interessante capire da altri possessori di questo filtro se hanno avuto lo stesso problema
__________________
and it's only the giving that makes you what you are
maleficonano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2016, 11:22   #7
daviduccio89
Guppy
 
L'avatar di daviduccio89
 
Registrato: Dec 2007
Città: Siena (studio) - Avellino (home)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 216
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a daviduccio89

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da maleficonano Visualizza il messaggio
Sarà mica un problema del Pratiko che con lo sbalzo di corrente subisce qualche tipo di danno?? Sarebbe interessante capire da altri possessori di questo filtro se hanno avuto lo stesso problema
Se ci fossero sbalzi di corrente dovresti notare comportamenti anomali anche da parte di altri dispositivi collegati alla rete elettrica ..poi boh chi lo sa , tutto è possibile .. magari la pompa elettrica ha accusato la drastica interruzione di corrente , ma poi quando si stacca la presa per la manutenzione ordinaria non avviene esattamente la stessa cosa ? Il filtro non ha pulsanti di accensione e spegnimento , quindi togliere la presa per aprirlo e fare manutenzione teoricamente è assimilabile al black out ..
Eppure le conseguenza sono state mooolto diverse
Attendiamo esperienze in merito .. di questi filtri ne hanno venduti moltissimi (perfino su youtube ci sono decine di video su questi filtri) .. non possiamo fare altro che attendere ..
__________________
" L'uomo non conosce neppure la sua ora: simile ai pesci che sono presi dalla rete fatale e agli uccelli presi al laccio, l'uomo è sorpreso dalla sventura che improvvisa si abbatte su di lui." (Ecclesiaste)
daviduccio89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2017, 12:24   #8
maleficonano
Guppy
 
L'avatar di maleficonano
 
Registrato: Dec 2010
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Forse ho trovato la perdita





da cosa può dipendere?
Come risolvo?

Aggiornamento

smontata la testa, provato a pulire la guarnizione con risultato ben peggiore: laghetto in 5 secondi netti!
Ho tolto una spugna dall'eheim e riempito un cestello con una parte di cannolicchi che c'erano nel pratiko e adesso gira con un filtro solo
__________________
and it's only the giving that makes you what you are
maleficonano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2017, 16:37   #9
daviduccio89
Guppy
 
L'avatar di daviduccio89
 
Registrato: Dec 2007
Città: Siena (studio) - Avellino (home)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 216
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a daviduccio89

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da maleficonano Visualizza il messaggio
Forse ho trovato la perdita





da cosa può dipendere?
Come risolvo?

Aggiornamento

smontata la testa, provato a pulire la guarnizione con risultato ben peggiore: laghetto in 5 secondi netti!
Ho tolto una spugna dall'eheim e riempito un cestello con una parte di cannolicchi che c'erano nel pratiko e adesso gira con un filtro solo
Stessa identica zona del mio caso ! Se hai visto le foto te ne sarai accorto .
Scorre da quella posizione in quanto se guardi il cestello dall'alto (senza corpo motore montato) noterai due sfoghi (due per lato , quattro in totale) che raccolgono tutto quello che passa (e non dovrebbe passare) dal canalino che unisce le due componenti del filtro (cestello e motore) .
In quella zona lavora solo la guarnizione della testata , quindi potresti provare a sostituirla (ricordandoti di bagnarla con acqua o vaselina prima del montaggio) .. ma leggendo in giro solo questa operazione difficilmente ha risolto il caso ...tentare non nuoce però ..

EDIT: consigli che mi vengono in mente .. prima di ancorare con i fermi il motore al cestello con le mani fai una pressione omogenea su tutti e quattro i lati del filtro ..noterai che per far combaciare tutti i lati delle due componenti non basta unire le due parti e premere una sola volta .. questa operazione in teoria dovrebbe aumentare la tenuta facendo aderire bene le due parti ( e la guarnizione a fare da tenuta ovviamente)
__________________
" L'uomo non conosce neppure la sua ora: simile ai pesci che sono presi dalla rete fatale e agli uccelli presi al laccio, l'uomo è sorpreso dalla sventura che improvvisa si abbatte su di lui." (Ecclesiaste)
daviduccio89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2017, 20:10   #10
maleficonano
Guppy
 
L'avatar di maleficonano
 
Registrato: Dec 2010
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
stupida guarnizione da 3 €

risolto per adesso, aspetto domani a cantar vittoria
__________________
and it's only the giving that makes you what you are
maleficonano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
esterni , filtri , perdite

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28040 seconds with 17 queries