Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-02-2015, 00:07   #71
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ahahahahah. Avevo il telefono con internet spento. Comunque sono d'accordo con quelle che ti ha detto dark.
Comunque le prime settimane è bene partire con 5 ore di luce, dopo si aumenta mezz'ora a settimana fino a 8. È praticamente fondamentale un timer, le luci devono accendersi e spegnersi sempre agli stessi orari, in modo da avere un fotoperiodo ben scandito, ciò serve sia alle piante che ai pesci.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-02-2015, 00:29   #72
Robie74
Plancton
 
Registrato: Jan 2015
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ahahah! E bravo anche Stefano.... Timer comprato.... Non sapevo neanche dell'esistenza di questo aggeggio...

Buona notte e grazie ancora per la disponibilità
Robie74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2015, 22:55   #73
Robie74
Plancton
 
Registrato: Jan 2015
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vorrei condividere con voi che mi avete aiutato in questa mia nuova passione la gioia di scoprire nell'acquario dei piccoli guppini.... So che è facile farli riprodurre... Ma quando li ho visti sprizzavo di felicità.... ��������
Robie74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2015, 23:05   #74
DarkDeepsea
Avannotto
 
L'avatar di DarkDeepsea
 
Registrato: Nov 2014
Città: Marconia (Matera)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Congratulazioni, proprio l'altro giorno ne ho presi 80 da due guppe che han partorito sincronizzate. Se non sai a chi darli poi, e non hai altre vasche, valuta bene cosa devi farne degli avannotti. Per eventuali consigli, almeno su questo ho molta esperienza diretta, quindi a tua disposizione.

Si dice sempre che i guppy sono di facile allevamento, ma assolutamente non sottovalutare la loro salute, essendo uno dei pesci più famosi, le selezioni e gli allevamenti sono innumerevoli, quindi in base alla provenienza dipenderà la sua resistenza e longevità. Purtroppo soprattutto il mercato cinese, ha abbattuto gli standard di resistenza dei guppy, concentrandosi sul numero anzichè la qualità, sono divenuti molto meno resistenti. Neppure i valori di allevamento bisogna dare per scontato, famoso è il caso dei guppy di Hong Kong allevati in ph acido ad esempio.

Inoltre i guppy hanno un' altissima probabilità di essere portatori di parassiti o batteri, e che ne abbiano anche i tuoi è una questione più di certezza che di probabilità. I parassiti e i batteri che li attaccano sono molteplici e sono latenti, emergono con cattive condizioni di allevamento, stress del pesce, possono emergere anche col parto, o altre situazioni particolari. Se i tuoi esemplari, non sono "geneticamente deboli", basta allevarli senza commettere errori gravi e senza troppe preoccupazioni, nonostante abbiano perso molto in difese immunitarie e longevità, rimangono comunque abbastanza resistenti paragonati ad altri pesci da acquario, e sopportano bene parassiti intestinali. Mentre micidiale può essere il gyrodactylus che causa il famoso sintomo della "coda a spillo", e se non contrastato, basta un esemplare più debole per dar via allo sterminio, ed è un parassita invisibile all'occhio nudo e che può causare altre patologie conseguenti.

Spero di non averti spaventata, non dovresti avere le sciagure sopra elencate, ma per qualsiasi dubbio, ti ripeto, a disposizione.
DarkDeepsea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2015, 23:16   #75
DarkDeepsea
Avannotto
 
L'avatar di DarkDeepsea
 
Registrato: Nov 2014
Città: Marconia (Matera)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ah dimenticavo, i genitori non sono in grado di prendersi cura della prole, anzi se ne cibano (le mamme sono più restie dal farlo, mi è solo successo se sottoposte a stress, magari è solo un'osservazione mia e di nessun altro).
Se vuoi salvare i piccoli, ti servirà prenderli (io uso una pompa per aspirarli), metterli in un contenitore che abbia stessi valori dell'acqua e stessa temperatura, somministrare cibo finemente sminuzzato circa 3 volte al giorno in piccolissime quantità, ripulire la vaschetta almeno ogni 2 giorni per evitare accumoli di sostanze tossiche.

In alternativa puoi non fare niente, come la stragrande maggioranza di persone ti consiglierebbe di fare, sperare che se ne salvino i più forti e i più intelligenti (invece è quasi solo questione di fortuna), e dato il tuo acquario non è molto piantumato, ti dico già che non se ne salverebbe nessuno.
DarkDeepsea non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cerco , consigli , iniziare , tanti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22808 seconds with 15 queries