Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 28-05-2019, 19:09   #1
torto13
Avannotto
 
Registrato: Jul 2015
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acqua Osmotica con Si02 a 0,2mg./l è Utilizzabile?

Ciao a tutti!
E' da 3 anni che ho avviato una vasca di circa 190 litri netti alla quale effettuo cambi con acqua osmotica addizionata a sali della JBL.
Avendo nell'acqua del rubinetto della mia zona moltissimi silicati utilizzo da tempo sull'impianto osmotico lo stadio con le resine antisilicati che devo cambiare circa ogni 200 litri di acqua prodotta.
Chiaramente quando arrivo al limite dei 200 litri prodotti le resine cominciano ad esaurirsi e l'acqua prodotta non esce piu' al valore minimo di Si02, cioè 0, ma cominciano ad uscire un po' di silicati che alle volte mi contaminano in parte l'ultima tanica di acqua prodotta, quindi mi domando se è meglio comunque buttare via quest'acqua lievemente contaminata o se invece posso utilizzarla in vasca senza controindicazioni. Domando questo soprattutto perchè ho delle alghe a pennello che sto faticosamente combattendo e non vorrei vanificare tutto il lavoro fatto per via dei silicati che non so se possano "piacere" alle alghe ma mi dispiace anche buttare via dell'acqua potenzialmente buona.
In questo momento ho appena fatto 2 taniche di acqua osmotica che ho testato con il Test a reagenti della JBL, mentre una tanica ha un livello di Si02 pari a 0, l'altra li ha a circa 0,2 mg/l o forse a max 0,3mg/l. Per la scala del Test JBL sebrerebbe non ci fossero problemi infatti dice che il valore è "OK" per i pesci, ma per le alghe si può dire lo stesso?
Spero di poter ricevere qualche risposta al riguardo.
Grazie.
torto13 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-05-2019, 11:15   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.754
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Le alghe a pennello non dipendono dai silicati. Casomai le diatomee (anche se non ho mai capito come possono rappresentare un problema per un acquariofilo, visto che vengono via passando un dito, ma tant'è).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2019, 12:01   #3
torto13
Avannotto
 
Registrato: Jul 2015
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta, si avevo letto anch'io che i silicati erano connessi più che altro alle diatomee ma per non rischiare di sbagliare ho preferito domandare sul forum... Quindi visto anche l'esigua quantità di silicati riscontrati in quella tanica la utilizzerò al prossimo cambio parziale dell'acqua.
torto13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2019, 12:19   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.754
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Tieni conto che una quantità minima di silicati ci sono sempre anche in natura, e le diatomee sono alla base della catena alimentare della microfauna presente in acqua (anche in acquario).
Purtroppo la tendenza oggi è consigliare valori "precisi spaccati" per silicati (o sodio, e simili...) e dimenticarsi di valori assai più importanti (il GH, o alternativamente la conducibilità, ecc.) che "definiscono" l'habitat ideale delle varie specie ospitate. Leggo sempre più spesso (anche in altri forum) di gente che ABBASSA il pH ai guppy perché "pH 8 è troppo" (poi li mette coi neon perché "pH 7.2 ai neon va bene") e che corregge il KH (se non ce n'è bisogno) perché "deve essere metà del GH" (ah, sì? perché?).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2019, 14:10   #5
torto13
Avannotto
 
Registrato: Jul 2015
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anch'io all'inizio quando ho avviato la vasca guardavo che tutti i valori fossero spaccati al millesimo a quelli ideali sulla carta, ora invece diciamo che li controllo sempre periodicamente ma sono di manica un po' più larga e magari qualche valore pur avvicinandosi non è l'ideale e devo dire che l'equilibrio generale e la gestione della vasca è migliorata.
torto13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2019, 14:16   #6
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.754
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Intendiamoci: i valori (specialmente durezze e pH) sono importantissimi per i pesci ospitati.

L'eccesso (IMHO) è usare osmosi se, ad esempio, il sodio è a 20 mg/l o farsi problemi se ci sono tracce (come in questo caso) di silicati. Se ci sono problemi in vasca, non stanno in queste cose qui.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2019, 19:18   #7
torto13
Avannotto
 
Registrato: Jul 2015
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Forse mi sono spiegato male, intendevo che inizialmente ad esempio avendo Discus il pH non doveva mai superare 6.7, il kh non doveva superare i 2°, l'acqua non scendere sotto i 29° e non superare i 30° etc., poi ho scoperto che con pH a 7.0,Kh a 3/3.5 e temperatura a 28° i Discus (non wild) stavano benissimo lo stesso e avevo una vasca molto più stabile.
torto13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2019, 09:13   #8
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da torto13 Visualizza il messaggio
Forse mi sono spiegato male, intendevo che inizialmente ad esempio avendo Discus il pH non doveva mai superare 6.7, il kh non doveva superare i 2°, l'acqua non scendere sotto i 29° e non superare i 30° etc., poi ho scoperto che con pH a 7.0,Kh a 3/3.5 e temperatura a 28° i Discus (non wild) stavano benissimo lo stesso e avevo una vasca molto più stabile.
Ocio che così stai lentamente scivolando nell'eccesso opposto. Ogni specie animale è "programmata" per vivere in determinate condizioni ambientali (con tolleranza che è direttamente proporzionale alla salute dell'esemplare e alla stabilità del sistema, ovvero un animale in salute in condizioni ideali costanti, è più "tosto" di un animale costantemente in sofferenza per valori "non ideali" o condizioni di allevamento di compromesso. Il discus, nell'hobby, è il topos di questo concetto. Un animale visto come il graal prima per la sua bellezza e quasi inavvicinabile per la sua "delicatezza". Nella realtà è un animale parecchio robusto ma viene spesso, spessissimo, troppo spesso mantenuto in condizioni non ideali. Questo per una serie di motivi molto semplici, in primis la quasi totalità dei rubinetti degli acquariofili eroga acqua dura e alcalina, va da se che tanto più ci si senta "in pace con se stessi" a mantenere gli animali a questi valori, tanto meno si tenda o si sia propensi a modificare i valori per il benessere massimo dei pesci. Leggasi: "ah cavolo, allora che i discus debbano essere tenuti a valori di durezza e ph molto bassi, è una leggenda, guarda qui come stanno bene anche a valori neutri, molto meno problemi e sono sicuro che i valori siano stabili".
Nella realtà, i pesci vivranno lo stesso, esattamente come gli esseri umani vivono sia nelle fresche, verdeggianti e ossigenate valli montane, o nei casermoni di città inquinatissime, calde e umide del sud est asiatico.
Pesci che provengono e che sono stati programmati per vivere in acque la cui concentrazione di sali è molto bassa, quasi irrilevabile, dove i tannini e tutti gli acidi umici e fulvici rendono l'acqua scura e acida, dove la corrente è lenta, l'acqua calda e poco ossigenata, priva di piante, scura...godranno di condizioni di allevamento quanto più vicine possibili a quelle elencate. Dopodichè, come hai ben sottolineato, non è una scoperta immane, vivono anche in acque cristalline, alcaline e medio dure, è questo poi il motivo per cui mediamente il discus in acquario viene visto come delicato, aggiungere 0.1 punti di ph e 1 di KH ogni mese come compromesso porta inevitabilmente a cadere nell'eccesso opposto.
Prima li tenevi a 6.7, poi è diventato 7.0, solo 0.3 punti che alla fine non hanno portato danni, possono tranquillamente diventare 7.1 o 7.2, manco una piega....capisci? La verità è che si spinge il limite sempre più in la, potevi tenerti "intorno" ai 6.7 di PH ma a conti fatti hai scelto di spostare il limite da lato a te "più comodo" con l'auto convincimento che i pesci stiano meglio perchè fai meno fatica a mantere i valori stabili.
------------------------------------------------------------------------
PS. Ho scritto un wall of text frammentato a più riprese, continuavo ad alzarmi dalla scrivania, perdonate la discontinuità dei periodi.

PS2: Ovviamente tutto quello che ha scritto IlVanni è incontrovertibile, punto, è così, il modo migliore per gestire una vasca con "il manico", concetto chiave solo se usato nella maniera corretta, purtroppo in quest'hobby si tende a filtrare i concetti espressi a proprio uso e consumo e basta poco perchè diventi "ho letto su AP che i pesci posso tenerli un po ai valori che voglio e che non serva accanirsi con le misurazioni quindi stica**i se il KH è 4 o 16 se il Ph è 6,8 o 7,5"

Ultima modifica di DUDA; 30-05-2019 alle ore 09:17. Motivo: Unione post automatica
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2019, 09:40   #9
torto13
Avannotto
 
Registrato: Jul 2015
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Capisco benissimo il concetto da te espresso, il fatto é che tenendo un kh tra 1 e 2 inevitabilmente la stabilità del pH diventa molto piú precaria quindi ho pensato che piuttosto di avere un pH potenzialmente instabile fosse meglio tenere un kh un po' piú alto a scapito di qualche frazione di grado del ph ma appunto ottenere piú stabilità, forse nel mio caso l'ideale potrebbe essere compensare con della CO2 così da abbassare lievemente il pH e ottenere anche benefici per le piante. Comunque sono stato un po' indirizzato a prendere questa decisione dal fatto che più di un negoziante mi ha detto che i Discus venduti ora sono ormai abituati a vivere a valori dell'acqua meno estremi.
torto13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2019, 12:23   #10
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da torto13 Visualizza il messaggio
Capisco benissimo il concetto da te espresso, il fatto é che tenendo un kh tra 1 e 2 inevitabilmente la stabilità del pH diventa molto piú precaria quindi ho pensato che piuttosto di avere un pH potenzialmente instabile fosse meglio tenere un kh un po' piú alto a scapito di qualche frazione di grado del ph ma appunto ottenere piú stabilità, forse nel mio caso l'ideale potrebbe essere compensare con della CO2 così da abbassare lievemente il pH e ottenere anche benefici per le piante. Comunque sono stato un po' indirizzato a prendere questa decisione dal fatto che più di un negoziante mi ha detto che i Discus venduti ora sono ormai abituati a vivere a valori dell'acqua meno estremi.
Beh non è necessario tenere 1 o 2 di KH, puoi anche stare intorno ai 4/5 e usare la torba, nella quantità necessaria per stare sotto il ph 7, anche 6.8 va bene eh. La torba contribuisce alla stabilità del sistema, non è che PH basso implichi un PH instabile eh, è la relazione con il tampone KH che determina la stabiltà.
Sui negozianti sono già state spese troppe parole, il loro lavoro, con cui mangiano e pagano le bollette, è vendere pesci. Loro DEVONO venderti il discus, e DEVONO convincerti che qualunque acqua tu abbia van bene lo stesso, alla peggio te ne rivendono altri 6 tra un anno.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
2mg or l , acqua , con , osmotica , si02 , utilizzabile
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25058 seconds with 15 queries